raid0 corsair nova v64

Pubblicità

cost@

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
40
salve..volevo un consiglio in quanto volevo cambiare il mio attuale barracuda 500gb con un bel ssd.
ho visto ad un prezzo interessante (sui 190 euro) due corsair nova v64gb da mettere in RAID0..ecco volevo qualche parere sempre stando sui 200 euro trovo qualche ssd da 120 gb che possa eguagliare in prestazioni il raid? oppure conviene sbirciare nell'usato??? tipo un ocz colossus 120gb a 200 euro???

un raid di ssd non serve a nulla e perderesti il trim.

Ciao a tutti riapro una discussione un pò datata per togliermi un dubbio.

Vorrei chiedere se facendo comunque un raid0 di ssd è possible attivare la funzione trim manualmente? Cioè andando su "gestione dischi" e cliccando su qualche voce specifica come avviene per hdd tradizionali, (ora non ricordo il nome specifico dell'operazione)?

beh chiaramente se non sono in raid hanno il trim -.-

La mia idea serebbe questa:
viene fatto un raid0 con 2 ssd perdendo così il trim. Poi ogni tanto, circa una volta al mese, per esempio, dal bios viene disabilitato il raid in modo che i 2 ssd vengano visti in maniera separata.
In questo modo viene recuperato la funzione trim eliminado lo spazio sprecato sugli ssd. Infine a operazione ultimata viene riabilitato il raid0.

Se qualcuno ha la pazienza di fare queste operazioni la cosa risulta fattibile o ci sono problemi?

La mia idea serebbe questa:
viene fatto un raid0 con 2 ssd perdendo così il trim. Poi ogni tanto, circa una volta al mese, per esempio, dal bios viene disabilitato il raid in modo che i 2 ssd vengano visti in maniera separata.
In questo modo viene recuperato la funzione trim eliminado lo spazio sprecato sugli ssd. Infine a operazione ultimata viene riabilitato il raid0.

Se qualcuno ha la pazienza di fare queste operazioni la cosa risulta fattibile o ci sono problemi?

da queste tue intenzioni si capisce chiaramente che non hai capito cosa è la funzione trim.

ti consiglio una buona lettura
TRIM - Wikipedia, the free encyclopedia
:ok:

ciao,
scusate se mi intrometto... io ho due vertex2 da 60gb ognuno... ho provato a metterli in raid0 e ho fatto qualche test con due bench: AS-SSD e ATTO
da un punto di vista dei punteggi, ho dei miglioramenti davvero notevoli, rispetto alla configurazione "pulita" senza raid (fatta un paio d'ore fa).
Le conseguenze negative di un raid su ssd (oltre a perdere il trim, ce ne sono altre?) nella realtà, quanto sono negative? esiste la possibilità di limitarne gli effetti?

Grazie

nella realtà le conseguenze sono molto negative in quanto la degradazione è molto maggiore e man mano che l'ssd viene usato le sue prestazioni peggiorano maggiormente.

per limitare gli effetti non scrivi e cancella meno file possibili

ok... allora li lascio "separati" e distribuisco io programmi, giochi, e file di paging, tra un disco e l'altro...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro