Raid

Pubblicità

salvoDS

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve vorrei configurare i miei 3 hdd in raid ma non so quale usare e sopratutto come si fa???
mi hanno detto che la cosa aumenta di molto le prestazioni degli hdd...se è vero quale devo usare...io ho un floppy con su scritto raid ma non ne ho idea di come si usi...qualcuno mi spiega come fare passo passo??? grazie mille

salve vorrei configurare i miei 3 hdd in raid ma non so quale usare e sopratutto come si fa???
mi hanno detto che la cosa aumenta di molto le prestazioni degli hdd...se è vero quale devo usare...io ho un floppy con su scritto raid ma non ne ho idea di come si usi...qualcuno mi spiega come fare passo passo??? grazie mille

Premettendo che il tipo di RAID che aumenta le prestazioni si chiama RAID0 (ed è consigliabile costruirlo con dischi uguali/identici), ti consiglio di dare una letta alla guida (che è ancora work-in-progress ma sufficientemente esauriente):

http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/94098-creazione-guida-raid-0-e-raptor.html

:)

ciao attackment e grazie mille x la risposta ti volevo chiedere se i dischi non sono uguali??? cioè io ho 1-40GB IDE 1-80GB IDE e 1 250GB SATA che problemi si possono verificare se nn sono uguali?

ciao attackment e grazie mille x la risposta ti volevo chiedere se i dischi non sono uguali??? cioè io ho 1-40GB IDE 1-80GB IDE e 1 250GB SATA che problemi si possono verificare se nn sono uguali?

È sconsigliabile effettuare il RAID tra dischi di diversa generazione/velocità, tra dischi con diversa interfaccia (SATA e IDE) non penso ti sia data la possibilità di costruire un array RAID.

Nel caso di dischi "simili" (ad es. i due dischi con interfaccia IDE) ma di diversa capienza, il volume RAID avrà come capienza (in GB) effettiva

Codice:
[disco meno capiente] x 2
quindi perderai parte del disco più capiente (resterà "fuori" dal volume, inutilizzabile).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro