raid

Pubblicità

mastergio

Utente Attivo
Reazioni
79
Punteggio
48
ragazzi come faccio a fare un raid visto ke la mia scheda madre non lo supporta??
ci sono schede dedicate ke lo possono fare ??

Sei sicuro che non supporta ?? mi sembra alquanto strano .. un mio amico ha una scheda madre di 5 anni fa e c'è gia il supporto =D

ragazzi come faccio a fare un raid visto ke la mia scheda madre non lo supporta??
ci sono schede dedicate ke lo possono fare ??

Certo che ci sono,solo che se prendi marche valide (Adaptec,Promise),non le paghi poco.

Sei sicuro che non supporta ?? mi sembra alquanto strano .. un mio amico ha una scheda madre di 5 anni fa e c'è gia il supporto =D

Non vuol dire...
Sono anni ormai che i controller dei dischi SATA vengono integrati nelle main,ma ovviamente,non vengono inseriti nella fascia di schede madri di base.

mi scuso x la risposta un po campata li :( cmq hai ragione Redhotstroker .. cmq esistono dei controller Raid ke si posso mettere su slot pci ..

mi scuso x la risposta un po campata li :( cmq hai ragione Redhotstroker .. cmq esistono dei controller Raid ke si posso mettere su slot pci ..

Ma non c'è motivo di scusarsi.
A volte rilascio anch'io risposte affrettate;motivo:la carenza di tempo a disposizione o la poca voglia di "studiare" troppo il problema esposto.Perchè comunque la spinta a dare suggerimenti e ad aiutare anche con un minimo,c'è sempre...;)

grazie delle risposte ragazzi :)
allora su quale marca ( diciamo abbastanza economica) mi potrei orientare?
grazie di nuovo :)

grazie delle risposte ragazzi :)
allora su quale marca ( diciamo abbastanza economica) mi potrei orientare?
grazie di nuovo :)

Se la tua intenzione è costruire un RAID (0;1) utilizzando solo 2 dischi,ti basta acquistare un controller con 2 porte SATA con funzionalità RAID.
Dico funzionalità perchè ci sono controller con porte SATA (2/4/6),ma solo con la funzione di IDE,percui non è possibile nessun RAID .
Queste schede infatti,pur essendo di marca costano meno (20/25 euro).
Un controller con 2 porte e funzionalità di RAID,parte da 40/45 euro a salire (fino a 130 euro :shock: ) in base al numero delle porte e alla tipologia del RAID (0;1;5;10).
Non ti consiglio di prendere schede di marca sconosciuta o a basso costo perchè non sarebbe piacevole un giorno,all'accensione del PC,scoprire che non ti fa più il boot...magari proprio quando hai installato tutto.
Le marche valide sono quelle che ho citato nel mio primo topic.:ok:

PS:fai attenzione all'atto dell'acquisto perchè la maggior parte delle schede (SATA 2),ha l'interfaccia PCI-Express:accertati di avere almeno uno slot 1x libero.

Non ti consiglio di prendere schede di marca sconosciuta o a basso costo perchè non sarebbe piacevole un giorno,all'accensione del PC,scoprire che non ti fa più il boot...magari proprio quando hai installato tutto.
Quoto.. e considera che sono cose che capitano anche con le schede madri di fascia medio-alta che integrano un controller raid.. ma la mia p5k-Premium mi ha fatto tale scherzetto 3 volte prima che mi decidessi ad abbandonare l'idea.. :oogle:
Chiamala sfiga (ci sono un sacco di utenti che non hanno riscontrato tali problemi con il medesimo modello) ma è un rischio da mettere seriamente in preventivo..

ok allora mi manterrò sui 50€ ,perchè ci sono schede da 18€ con controller per raid 0 e 1 di 2 sataII...
per quanto riguarda gli hdd devono essere perfettamente identici in tutto?? da cosa dipende la riuscita del raid?? mi spiego:asd: se non dovessi trovare un 320GB diamondmax21 come il mio e ci mettessi il 22(Xesempio) potrei ancora fare il raid??
grazie x le risposte :)

ok allora mi manterrò sui 50€ ,perchè ci sono schede da 18€ con controller per raid 0 e 1 di 2 sataII...
per quanto riguarda gli hdd devono essere perfettamente identici in tutto?? da cosa dipende la riuscita del raid?? mi spiego:asd: se non dovessi trovare un 320GB diamondmax21 come il mio e ci mettessi il 22(Xesempio) potrei ancora fare il raid??
grazie x le risposte :)

Per evitare qualunque problema d'instabilità,sarebbe consigliato avere due dischi identici (modello,marca,capienza,cache...).
Però è possibile fare un RAID anche con due dischi di modelli diversi,marche diverse e capienze diverse,ma il rischio d'incappare in errori durante caricamenti o salvataggi,salirebbe in maniera proporzionale.
Comunque direi che tra un Diamondmax 21 e un Diamondmax 22,le differenze siano proprio esigue:non dovresti riscontrare problema alcuno.

Pubblicità
Pubblicità