DOMANDA Raid windows e recupero dati

digitaldavid

Nuovo Utente
13
1
Ciao a tutti.

Ho un vecchio pc con win 8 o 8.1 e vorrei creare un sistema con raid 1. La scheda madre non è dotata di controller, ma vorrei provare a farlo direttamente con windows. Ho cercato un po' online per capire se questo raid di windows funziona, e non riesco a farmi un'idea, qualcuno ha esperienza? Da quello che ho capito la soluzione hardware è più prestante, ma per il resto?

Un'altra cosa. Io ho 3 hd, 2 dei quali sono uguali (stessa marca, capienza, etc ...) la mia idea sarebbe quella di utilizzare questi due per fare il raid 1 e l'altro per l'OS. Ma cosa succederebbe se si guastasse l'hard disk con il sistema operativo? Come potrei recuperare i dati del raid? Basterebbe mettere uno dei due hard disk in un altro pc e vedrei tutti i dati in chiaro?

Grazie 1000!!!!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Ciao,

esistono varie "tipologie" di RAID con livelli di affidabilità differenti:
- quelli creati da schede apposite (che costano cifre "importanti") che hanno loro processore+ram
- quelli creati dal "bios della scheda madre" (chiamati anche FAKERAID)
- quelli creati da software di distribuzioni linux
- quelli create con schede apposite (che costano cifre "ridicole") SENZA loro processore+ram
- quelli creati da windows
Protrebbero esistere altre tipologie, ma queste sono le più diffuse in ambito "consumer".
Sappi che a livello di affidabilità gli ultimi 2 tipi sono i PEGGIORI, quindi ti chiedo : "sei certo che la tua scheda madre non ha questa funzione?".

Che modello di scheda madre è?

PS io non ho esperienza diretta con quel tipo di raid, quindi non ti so dire come si comporterebbe il tutto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Parti dal domandarti : perché vuoi fare il RAID? Sai che il raid serve solo per mantenere la continuità operativa, ovvero mantenere un server acceso e in funzione anche se si guasta un disco? In un computer consumer, senza scheda raid apposita hot swap, non puoi mantenere continuità operativa perché devi comunque spengere il pc per cambiare disco.
Quello che te vuoi è un backup, da effettuare con software tipo veeam, con frequenza giornaliera, su almeno due dispositivi esterni, tipicamente due dischi USB da usare a rotazione
 

digitaldavid

Nuovo Utente
13
1
Grazie 1000. in realtà non so che scheda madre è ... ora controllo e poi ti riscrivo.

Ciao,

esistono varie "tipologie" di RAID con livelli di affidabilità differenti:
- quelli creati da schede apposite (che costano cifre "importanti") che hanno loro processore+ram
- quelli creati dal "bios della scheda madre" (chiamati anche FAKERAID)
- quelli creati da software di distribuzioni linux
- quelli create con schede apposite (che costano cifre "ridicole") SENZA loro processore+ram
- quelli creati da windows
Protrebbero esistere altre tipologie, ma queste sono le più diffuse in ambito "consumer".
Sappi che a livello di affidabilità gli ultimi 2 tipi sono i PEGGIORI, quindi ti chiedo : "sei certo che la tua scheda madre non ha questa funzione?".

Che modello di scheda madre è?

PS io non ho esperienza diretta con quel tipo di raid, quindi non ti so dire come si comporterebbe il tutto.
Post unito automaticamente:

Grazie 1000 della risposta: in realtà hai proprio ragione ... lo userei per avere copie del lavoro, non per una continuità operativa (che a me non serve). Ad ogni modo ho pensato: "che male c'è? Oltre al bkup su usb, magari la copia che tengo sul PC la faccio doppia". Non è una buona idea? A questo punto facevo via windows così non ho tante complicazioni. Per quello mi chiedevo, se si dovesse romprere l'hd con l'os cosa succederebbe? Hai esperienza in merito? Se per esempio prendessi uno degli hd in raid 1 e lo mettessi sotto un altro pc (come secondario) vedrei i file? Grazie ancora

Parti dal domandarti : perché vuoi fare il RAID? Sai che il raid serve solo per mantenere la continuità operativa, ovvero mantenere un server acceso e in funzione anche se si guasta un disco? In un computer consumer, senza scheda raid apposita hot swap, non puoi mantenere continuità operativa perché devi comunque spengere il pc per cambiare disco.
Quello che te vuoi è un backup, da effettuare con software tipo veeam, con frequenza giornaliera, su almeno due dispositivi esterni, tipicamente due dischi USB da usare a rotazione
 
Ultima modifica:

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se non è il disco di sistema, allora fai prima ad installarti un software di sincronizzazione cartelle. Puoi anche "sincronizzare" solo le cartelle che ti interessano e non tutto l'hard disk.
Così facendo non hai problemi a "staccare fisicamente" uno dei dischi o se windows tira le cuoia.

Es FREEFILESYNC
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!