raid wd black

Pubblicità

mist94

Utente Èlite
Reazioni
410
Punteggio
70
Salve a tutti ho un western digital black da 500gb e stavo pensando di acquistarne un altro identico per fare il raid. apparte i vari tipi di raid che poi deciderò quale utilizzare, questa funzione, una volta montato l'hard disk come si configura? se avete qualche guida utile passatemela pure senza farvi perdere tempo. grazie

all avvio del pc tieni premuto ctrl+i ed entri in un menu per configurare gli hard disk e selezionare il tipo di raid(0-1-5-10)
la leggenda che lo fai dal bios non è vera,cioè da li selezioni solo l opzione raid e non funge.

quindi crtl+i qualsiasi mobo si abbia?
Questo non posso dirtelo perché l ho fatto sempre con mobo asus,sono dal tablet ma se vedi nel mio profilo c e la discussione dove chiedevo per fare un raid di ssd e un utente mi ha linkato la guida.

Ultima modifica:
la mia opinione è che prima di decidere la costruzione di un array occorrerebbe partire da qualche reale esigenza e da qualche idea ben chiara, e non fare un raid tanto per. Premesso che la tua mainboard monta un controller raid intel dove è possibile configurare raid livelli 1 o O e raid complessi tipo livello 5 e 10 prendi in considerazione quanto segue: 1) Non è detto che per accedere alla pagina del controller raid per configurazione si debba sempre pigiare gli stessi tasti Fai riferimento al manuale della mobo visto che ha un controller integrato, mi pare che nel tua caso sia ctrl+l ma ha poca importanza. 2) prima di aver connesso i dischi devi entrare nel bios e scegliere la modalità RAID. 3) come consiglio lascia perdere i raid complessi livello 5 e 10 in quanto con il controller dedicato avresti prestazioni penose che graverebbero inoltre sul processore per il calcolo di parità. 4) se vuoi avere sicurezza nei dati devi configurare il raid livello 1 o mirror, le dimensioni dell'array saranno quello di un disco singolo e la velocità idem la ridondanza sarà totale con accesso ai dati anche fuori matrice. 5) se vuoi velocità devi sfruttare il livello 0 o striping, avrai un incremento pari al 50% circa (con write cache back attivata da intel rapid storage) non avrai nessuna ridondanza e nessuna tolleranza all'errore, l'uscita da matrice implica perdita dei dati. In striping è utile settare un stripe size secondo le proprie esigenze, nei file di tutti i giorni va bene 32 0 64 nei file grandi da editig video è meglio 128. Ultimo consiglio, come in tutte le cose: usare il buon senso e armarsi comunque di beckup.

Quoto dirklive ed aggiungo che come ha detto lui un raid 1 non ti migliora le prestazioni ma ti permette di salvare sempre i dati... Per il raid 0 è un discorso a parte... io l'ho avuto... e eccetto che sui bench e sul trasferimento /salvataggio di grossi files nell'uso pratico avvio applicazione avvio windows non noterai miglioramento... in oltre il raid 0 è molto più a rischio di guasti con conseguente perdita totale di dati... quindi devi bacuppare costantemente....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro