RAID un po di spiegazioni

Pubblicità

vZeeKHD

Utente Èlite
Reazioni
526
Punteggio
136
Salve ragazzi,
Oggi non avendo nulla da fare e ho letto il manuale della mia main (Asus P5QD TURBO)
ho visto che supporta 4 tipi di raid ovvero 0,1,5 e 10 vorrei sapere la differenza tra questi tipi di raid poi la mia main ha due porte sata ovvero E1,E2 forse servono per il raid? Poi che HDD mi consigliata per fare un bel raid? E nel raid la memoria viene addizzionata? Cioè 500GB+500GB=1000GB

grazie :)

Ok ha risposto a molte delle mie domande,
Comunque voglio fare un raid 0 degli HDD velociraptor da 300/500gb l'uno dovrebbero andare alla grande? :)
Tu cosa dici?

Otterresti un "volume" con uno spazio di circa il doppio dei 2 dischi usati (RAID0 di 2x300Gb = 600Gb, RAID0 di 2x500Gb = 1000Gb). Considera che come prestazioni andrebbero un po meno del doppio di quelle dei singoli... Se vuoi fare un RAID0 per avere prestazioni ti consiglio allora di lasciar perdere e prendere 1 SSD SATA III (che anche su SATA II dovrebbe avere prestazioni migliori del RAID0 di Velociraptor). Se ti servono prestazioni E spazio allora vai tranquillo col RAID0 di Velociraptor...

Per quanto riguarda le ssd non credo che la mia main serva a molto (le ssd sata 3)
Dato che ho il sata 2 :(
Però ho una scheda PCI per il sata 3 andrebbe bene per il raid di ssd o almeno è possibile farlo tramite pci?

Comunque basta fantasticare, dato che mi serve insieme alle prestazioni anche spazio credo che andrò sui velociraptor

Per fare un Raid di SSD SATA III ti serve una scheda madre nuova con controller nativo SATA III. NON esistono schedine aggiuntive che hanno prestazioni superiori al SATA II, PUNTO (dovrebbero essere almeno PCI Express 2.x e sfruttare tutta la banda disponibile per avere prestazioni quasi da SATA III). O cambi la MOBO e la sostituisci con una che ha un controller nativo SATA III (controller AMD o INTEL), oppure risparmiati i soldi.

Ciaoz ^__^

Pubblicità
Pubblicità
Indietro