RAID su dischi SSD 64 GB + 120 GB KINGSTON

Pubblicità

corra990

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, mi trovo di fronte ad un problema. All'epoca dell'acquisto dell'hardware per l'assemblaggio del mio PC avevo acquistato un HDD SSD Kingston 64 GB dove ho installato solamente il S.O., mantenendo dati e software sull' HDD WD rigido. Ho deciso di installare un altro SSD da 120 GB per espandere la memoria di archiviazione a Windows siccome con aggiornmenti vari lo spazio rimanente è sempre meno. Quest' ultimo SSD da 120 GB vorrei metterlo in configurazione RAID hardware con quello già presente. E' possibile? E come? Devo formattare quello già presente oppure no?

Premetto che la MB è una ASUS SABERTOOTH 990 FX R2.0. e utilizzo configurazione SATA3.

Grazie a tutti

l'unica soluzione che hai, per vedere un unico disco pari alla somma dei due è un J-BOD, (Just a Bunch of Disks) in pratica fa vedere al sstema un unico disco, non hai ridondanza in quanto se si rompe un disco l'array viene perso ma i file non implementano uno stripe ma sono scritti per intero, ne consegue che alla perdita della matrice sono facilmente recuperabili.
I file vengono scritti in modo che i dischi si riempiano allo stesso livello.

Si quindi sarebbe una soluzione ottimale da tutti i punti di vista. Molto interessante ma non la conosco? Sai guidarmi minimalmente all'operazione?

ti posso guidare senza problemi alla configurazione del jbod passo-passo, ma prima ti devi procurare un controller jbod visto che la tua mobo non lo implementa, tieni presente che ci vuole un controller sata III su slot pci express che costa dai 50 ai 65 euri.

Io per non complicarmi la vita (dato che se non erro le prestazioni in velocità sarebbero limitate a quelle dell'ssd più lento, ossia da 60 GB) userei solo il 120 GB, togliendo il 64.

A questo punto si, mi conviene sicuramente. Speravo di poter fare un RAID tra i due per poterli far vedere a Windows come spazio unico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro