Raid sparito

Pubblicità

Che

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
42
Ciao a tutti,
purtroppo sul pc di casa (la config è in sign) mi da error Stripe 0 che posso fare? Rifare il raid comporterebbe la perdita di tutti i dati :mad: Aggiornare il firmware degli hdd potrebbe essere una soluzione? Ma dove li reperisco...sul sito della Seagate nn ho trovato nulla :boh:

qualsiasi cosa fai sul raid-0 ke non sia leggere\scrivere comporta una perdita di dati, nel senso ke al massimo puoi tentare un recupero cluster, ma + di quello non puoi fare senza perdere la roba ke hai sopra. ma un backup no eh?

dovresti capire se l'errore è dovuto ad un hd rotto o al controller.
Se è il controller basta prendere una scheda madre identica e dovresti risolvere facendoti prestare anche 2 hd uguali.

Se sono gli hd ad essere rotti non puoi farci nulla.

Wait ha detto:
dovresti capire se l'errore è dovuto ad un hd rotto o al controller.
Se è il controller basta prendere una scheda madre identica e dovresti risolvere facendoti prestare anche 2 hd uguali.

Se sono gli hd ad essere rotti non puoi farci nulla.
Gli hdd sono nuovi...tutto l'hw è nuovo. Potrebbe essere che uno sia diffettoso, ma come faccio a saperlo?
Avevo anche pensato ai cavi s-ata...magari!
E se provassi a disabilitare il raid da bios per poi riabilitarlo al riavvio?

Sul sito della GigaByte nelle faq c'è scritto di agg il firmware degli hdd...ma dove lo trovo?

In più qui avevo aperto un 3d xche l'nforce4 mi va a 60° ed ero preoccupato...sarà questa la causa? :boh:

L'aggiornamento del firmware è una stupidaggine. Magari sul sito della Gygabite dovevano scrivere qlcs ed hanno scritto quello.
Se sino a ieri tutto funionava non può essere quello il difetto.

Per come la vedo io l'unica è tornare dal rivenditore spiegargli il problema e fare delle prove con una scheda madre uguale e con due hd uguali.
Se è comprensivo ti da una mano altrimenti non vedo alternative :sisi:

Comunque una prova che io farei subito è quella di procurarmi due hd qualunque e vedere su riesce a creare l'array.

Ciao Wait :)
ho letto sulla tua sign che anche tu hai due Seagate Barracuda solo che i miei sono da 160Gb e sono S-ata 2. Ho notato che il tuo Stripe Block è a 16k mentre io l'ho messo a 128k nonostante che di default avessi optimal 64k...potrebbe essere che ho forzato troppo...forse è questo che mi ha fatto saltare il raid :boh:

Per ultimo ho agg il bios una sett prima del "fattaccio" e funzionava tutto a dovere.

Dimenticavo...se disabilito da bios il raid per poi riabilitarlo al riavvio mi salta l'array o ritrovo quello che ho creato?

No, vai tranquillo. La dimensione della stripe non influenza il carico di lavoro del controller quindi non può essere questo il problema.
Le dimensioni dimensioni vengono scelte in base al tipo di utilizzo che fai del pc. Se utilizzi molti file "grandi" per editing video per esempio, allora si consigliano le dimensioni grandi anche nella stripe-size.
Viceversa è meglio tenerli bassi.
Ma tutto questo rigurda l'ottimizzazione delle prestazioni velocistiche e, al limite, stripe + piccole dovrebbero caricae maggiormente il controller rispetto a quelle grandi.

Per la seconda domanda le cose dovrebbero essere tranquille. Cioè se disabiliti il controller dal bios della scheda madre e poi lo riabiliti non si dovrebbe distruggere l'array perchè non intervieni sul bios del controller.
Però in genere queste operazioni hanno sempre un certo margine di rischio :sisi:

Bel problema... X caso hai aggiornato anche i drive n-force?

Xkè sul sito amd è segnato in rosso che aggiornare il bios a una versione recente (parliamo sempre di mobo con n-force 4) senza aggiornare i driver n-force può causare una corruzione del raid.

Serve quindi un driver n-force aggiornato almeno alla 6.60.

Tu cosa utilizzavi?

Temo che per Che sia impossibile l'aggiornamento dei driver senza una reinstallazione del sistema operativo.

Wait ha detto:
Temo che per Che sia impossibile l'aggiornamento dei driver senza una reinstallazione del sistema operativo.

Certo, ma è un modo x scoprire se il problema è lì o se è qualcosaltro ad aver mangiato i suoi dati.
Se non è quello deve controllare tutto, pena dati non sicuri...

:)

diabo84 ha detto:
Bel problema... X caso hai aggiornato anche i drive n-force?

Xkè sul sito amd è segnato in rosso che aggiornare il bios a una versione recente (parliamo sempre di mobo con n-force 4) senza aggiornare i driver n-force può causare una corruzione del raid.

Serve quindi un driver n-force aggiornato almeno alla 6.60.

Tu cosa utilizzavi?
Utilizzavo il driver fornito nel cd, ero andato nella pag di agg online della Gigabyte ma nn mi aveva rilevato un eventuale update dei driver, però mi pare che i miei fossero la vers. 5.xx e non la 6.60. Il bios l'avevo aggiornato da F2 a F5 con l'utility @bios sperando di risolvere il problema della temp nel quale si parla nella pag da me linkata...devo dire però che dopo l'agg sono andato avanti almeno 20 gg.

Sconsiglio vivamente a tutti di acquistare questa mobo, io l'ho presa dopo anni di msi per il prezzo...nn l'avessi mai fatto! Non si riesce neanche a mettere una ventolina sul chipset...che è un forno :mad:

Che ha detto:
Utilizzavo il driver fornito nel cd, ero andato nella pag di agg online della Gigabyte ma nn mi aveva rilevato un eventuale update dei driver, però mi pare che i miei fossero la vers. 5.xx e non la 6.60. Il bios l'avevo aggiornato da F2 a F5 con l'utility @bios sperando di risolvere il problema della temp nel quale si parla nella pag da me linkata...devo dire però che dopo l'agg sono andato avanti almeno 20 gg.

Sconsiglio vivamente a tutti di acquistare questa mobo, io l'ho presa dopo anni di msi per il prezzo...nn l'avessi mai fatto! Non si riesce neanche a mettere una ventolina sul chipset...che è un forno :mad:

Come immaginavo... Non era segnato come sul sito Asus, ma gli aggiornamenti bios (compreso N-Force) e driver vecchi non vanno d'accordo. "Possono causare perdite di dati". ...

Mi spiace!:doh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro