raid raptor o scsi?

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
Buonasera a tutti!
Seguo da tantissimo questo forum, soprattutto gli articoli, anche se non mi sono mai iscritto, pur avendo avuto in più occasione voglia di rispondere...
Insomma stasera ho dovuto farlo per chiedere il vostro aiuto, spero che anche voi possiate darmi una mano. Dico anche voi perché ormai il mio cruccio ha coinvolto più forum e credo che già molta gente possa dire di non poterne più delle mie domande.
Mi scuso fin da subito per il post chilometrico, mi spiace davvero, spero di non spaventarvi, è che la storia è lunga e complessa...

Allora il discorso è questo. Sento l'esigenza di dare un aiutino al mio attuale raptor 74Gb 8Mb.

La prima idea era di sostituirlo con un fujitsu mau 15k rpm 74Gb abbinato ad un controller adaptec 29160n. Il controller è pci e non supporta raid, ma per un singolo disco è sufficiente.
Successivamente avrei potiuto espandere la dotazione con un controller migliore ed un secondo disco e fare un raid.
Tutto filava liscio finché non mi sono imbattuto in un articolo su hwupgrade in cui si riportava una costante e cronica lentezza del mau in scrittura. E si è scoperto che niente... è abbastanza normale, d'altra parte i dischi scsi sembrano essere ottimizzatri per caccessi multipli in lettura, meno per la scrittura. Dico pazienza, tanto i file del sistema operativo sono più le volte che li leggo di quelle che li scrivo.
Fattostà che un lkink tira l'altro alla fine sono arrivato su storage review, sito direi molto autorevole che tratta ad ampio raggio le problematiche dello storage su disco.
E sul database dei test di storage review scopro che nei test da loro effettuati risulta che il mau, se usato in modalità single user, quel che alla fine ci farei io, risulta solo poche volte superiore ai nuovi raptor ADFD... mi sembra quasi impossibile, mi informo, mi dicono che non è possibile...
Tuttavia comincia a venirmi il dubbio se non sarebbe meglio un secondo (o altri due) raptor da mettere in raid. Tanto coi 140 euro di mau e controller ci compro tranquillamente due raptor 74Gb 8Mb sul mercatino...uguali al mio...
L'altro giorno la questione pareva risolta, avevo trovato dei seagate 15k.5, dischi sulla carta merabvigliosi, transfer altissimi, da far invidia ad un raid, per via del perpendicular recording per la prima volta implementato su dischi scsi.
Ieri sera stavo quasi per fare il mio bell'ordine di 15k.5 e controller pci-e 1x quando per curiosità torno su storagereview e scopro che fra i dischi testati c'era anche il famoso 15k.5.
Solo che non l'avevo visto perchè.... ERA TALMENTE IN BASSO COME PèRESTAZIONI CHE BISOGNAVA SCORRERE LA MAGGIOR PARTE DEL GRAFICO. In pratica nella maggior parte dei casi è sotto al 7200.9.-....!!!
Mi leggo tutta la recensione sul disco e anche sul forum mi spiegano che in pratica questo disco è molto ottimizzato per uso in sistemi server e quanto a prestazioni nell'uso tradizionale non può reggere il confronto. Vabbè, pace, tornaimo al mau vs raid di raptor.
Nel frattempo li nel forum continuano a dirmi che il raptor è superiore per quel che devo farci e che mi conviene casomai considerare l'idea di un raptor nuovo modello. Fra l'altro, mi dicono, un raid di raptor fa differenza in pochi casi. In sostanza, niente scsi e niente raid mi dicono... boh vabbè.
Ed in effetti a vedere i loro test, il raptor non se la cava niente male, anzi! E' superiore al mau in molti casi o comunque non troppo sotto.
Mi devo fidare secondo voi?
Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che è passato dal raptor al raid di raptor, dal raptor (e dal raid) allo scsi, e altro. Cosa ne pensate?
Vi prego di aiutarmi perché ormai, chi dice raptor, chi dice scsi, chi dice 15k.5, chi mau, chi raid, chi cambia disco, non so proprio più che pensare...

Voi avete provato? qualche idea?
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
hem... su gente non abbiate paura!
 

P:GOLD

Utente Attivo
540
3
CPU
E6320 @ 3,10 Ghz cooled by Zalman 9700 led
Scheda Madre
DFI lanparty dk p35-t2rs
HDD
raid 0 di: 2x320gb Western Digital [ 3 Gb/s, 16 MB Cache, 7200 RPM,SATA]
RAM
DDR2-6400 800 Mhz (4X1GB)
GPU
ATI Radeon X1650 Pro 512mb GDDR2 (RV535)
Audio
Gamesurround Muse™ 5.1 DVD
Monitor
fujitsu siemens 19' LCD WIDE + Samsung 17' CRT
PSU
LC POWER 420 watt (super silent)
Case
Sunbeamtech total plexyglass
OS
windows XP home (sp3)
raid 0 di raptor...


nn credo di trovare in giro qualcosa di + veloce..
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
beh sai, penso che con un raid di 15k rpm su controller dedicato non ce ne sarebbe per nessuno.

Sob, mi stavo quasi convincendo per lo scsi...

Tu l'hai provato il raid di raptor?
Hai avuto modo di fare un confronto con il raptor singolo?
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Un raid0 di hd di taglio medio vanno più che bene.. senza stare a svenarsi per 2 raptor.. per di più il raptor è molto più rumoroso di un hd normale...

Ciauz
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
Si, ma io un raptor ce l'ho già. Un 74Gb 8Mb.
E chiuso dentro il mio P182 insonorizzato e montato con gli antivibranti antec (eccezionali) vi giuro che in idle non lo sento, quando gratta si fa appena sentire, così so che e sempre li...

Per cui le opzioni sarebbero aggiungere un raptor (anche prendendolo sul mercatino, 70e per un'altro 8Mb cache), sostituirlo con un raptor con cache 16Mb, sostituirlo con un mau, che magari in futuro diventano due...
 

P:GOLD

Utente Attivo
540
3
CPU
E6320 @ 3,10 Ghz cooled by Zalman 9700 led
Scheda Madre
DFI lanparty dk p35-t2rs
HDD
raid 0 di: 2x320gb Western Digital [ 3 Gb/s, 16 MB Cache, 7200 RPM,SATA]
RAM
DDR2-6400 800 Mhz (4X1GB)
GPU
ATI Radeon X1650 Pro 512mb GDDR2 (RV535)
Audio
Gamesurround Muse™ 5.1 DVD
Monitor
fujitsu siemens 19' LCD WIDE + Samsung 17' CRT
PSU
LC POWER 420 watt (super silent)
Case
Sunbeamtech total plexyglass
OS
windows XP home (sp3)
io ti continuo a suggerire la mia...affianca un raptor uguale a quello ke già hai..(in raid 0)

e vedrai ke rimarrai contento!
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
Ok, dici che posso prendere un raptor vecchia serie da 8Mb di cache, dunque?
 

DANY 76

Utente Èlite
21,409
101
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Liquid Freezer II 280 RGB
Scheda Madre
Gigabyte x570 gaming X
HDD
Samsung 980 pro 500gb + Crucial p3 plus 2tb + HDD seagate 2 tb
RAM
Kingston fury renegade 16gb x2 3600mhz cl 16
GPU
xfx rx 7900 xt merc310 black edition
Audio
Asus xonar se
Monitor
LG 32GN650 UltraGear
PSU
Corsair RM1000e
Case
Antex nx800
Periferiche
casse Logithech Z506 5.1
OS
WIN 11 64 BIT

P:GOLD

Utente Attivo
540
3
CPU
E6320 @ 3,10 Ghz cooled by Zalman 9700 led
Scheda Madre
DFI lanparty dk p35-t2rs
HDD
raid 0 di: 2x320gb Western Digital [ 3 Gb/s, 16 MB Cache, 7200 RPM,SATA]
RAM
DDR2-6400 800 Mhz (4X1GB)
GPU
ATI Radeon X1650 Pro 512mb GDDR2 (RV535)
Audio
Gamesurround Muse™ 5.1 DVD
Monitor
fujitsu siemens 19' LCD WIDE + Samsung 17' CRT
PSU
LC POWER 420 watt (super silent)
Case
Sunbeamtech total plexyglass
OS
windows XP home (sp3)

Marco71

Utente Attivo
2
0
Ciao papafoxtrot...

...ti dico subito una "piccola" cosa...secondo te è "plausibile"/"verosimile" che una moderna unità S.C.S.I (perché presumo che l'unità Seagate Cheetah 15K.5 "provata" da Storage Review sia dotata di tale tipo di bus in mancanza di tue precisazioni in merito; potrebbe essere anche di tipo S.A.S i.e Serial.Attached. S.C.S.I) qual è la serie 15K.5 sia "inferiore" ad una unità appartenente alla non recente serie S-A.T.A 7200.9 ?
Naturalmente la conditio sine qua non sufficiente per avere le massime prestazioni su "catena" Ultra 320 S.C.S.I è di possedere una motherboard dotata o di slot per bus P.C.I 64 bit 66 MHz oppure, meglio, P.C.I-X 100 o 133 MHz.
Dico anche che nel mondo dei computer elettronici (dell'elettronica in genere) mai prendere per "oro colato" ciò che viene affermato dalla esecuzione di n test di benchmarking "sintetici" anche se provengono da "autorità" come "Storage Review".
Questa è la seconda pagina della review della unità 15K.5 (al momento del test non ancora disponibile in versione S.A.S):
Seagate Cheetah 15K.5 | StorageReview.com
Voglio poi aggiungere che chi appassionato, per professione, per scelta fatta con cognizione di causa od altro ha adottato sottosistemi di memorizzazione a dischi "Wincheter 30-30" magnetici in rotazione di tipo S.C.S.I lo ha fatto anche ed in particolare per il valore aggiunto che questo tipo di bus porta ed ha sempre portato in dote: affidabilità, basso carico sul/sui processore/i centrale/i, bassa latenza di funzionamento, sistema di command queuing semplicemente superiore ed al di fuori della portata di qualsiasi sistema di accodamento di comandi "nativo" offerto dalle unità con specifiche S-A.T.A gen. 1 o 2.
Purtroppo in moltissimi forum spesso e volentieri il discrimine per scegliere un hard disk si limita magari ai dati molto fuorvianti, offerti da programmi di benchmarking "sintetici" come ad esempio il tanto usato HDTach; magari solo con il valore di trasferimento a "raffica" (burst) molto poco rappresentativo delle condizioni di funzionamento reali in cui opera un hard disk in ambienti con sistemi operativi multitasking, multiuser e magari anche multithreading.
In ambito "professionale" qualsiasi tale etichetta significhi, ed in riferimento alle unità a disco elettromeccaniche viene universalmente adottata la suite di benchmark IOMeter inizialmente concepita da Intel.
Non certo programmi di benchmarking "sintetici" di pochi MiB, scritti male e che non possono mettere in luce il comportamento della gestione delle code interna nel caso di funzionamento multiuser od anche a singolo utente.
Quanto poi ai Fujitsu MAU sono state le unità S.C.S.I/S.A.S più veloci in assoluto, superate solo dal Seagate Cheetah 15K.6 con valore di picco di trasferimento sostenibile di oltre 160 MBytes/secondo.
Anche comunque rimanendo alla generazione S.C.S.I 15K.4 oppure 15K.5 unita ad un controllore di ottima qualità come gli L.S.I Logic (con assistenza hardware nel caso di possibili matrici R.A.I.D 5 o 50) magari su bus P.C.I-X od anche P.C.I 64 bit / 66 MHz, il confronto con una semplice configurazione R.A.I.D 0 (che a rigor di logica secondo la tassonomia di Patterson non rientrerebbe nemmeno nel novero delle matrici dotate di ridondanza con o senza parità) basata su unità W.D Raptor semplicemente non si pone.
Naturalmente nell'uso reale "sul campo" non basandosi sempre e solo sui dati del programma di benchmark x.
Seagate Cheetah 15K.5 | StorageReview.com
Poi dici "E sul database dei test di storage review scopro che nei test da loro effettuati risulta che il mau, se usato in modalità single user, quel che alla fine ci farei io, risulta solo poche volte superiore ai nuovi raptor ADFD... mi sembra quasi impossibile, mi informo, mi dicono che non è possibile..."...
Secondo te di quanti ordini di grandezza in più quanto a prestazioni, velocità od altro c'è bisogno per far vertere la scelta verso un sistema S.C.S.I ovvero verso uno "tradizionale" di tipo S-A.T.A ?
Anche qui non bisogna fermarsi al dato prodotto anche in ambito cosiddetto mono utente da Storage Review...
Dimenticavo di dire che le unità 15K.5 oppure le MAU Fujitsu sono dotate di dischi dal diametro di circa 2.6 pollici contro i 3 dei W.D Raptor con ovvie ripercussioni sul tempo di posizionamento meccanico in fase di seek (nelle fasi di accelerazione, coasting e decelerazione che servono al servo meccanismo per posizionarsi sulla traccia destinazione); per il 15K.5 nella regione più periferica delle superfici viene raggiunto il valore di 135 MBytes/secondo di trasferimento.
Grazie.

Marco71.
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
Salve Marco71! Ti conosco già da hwupgrade o sbaglio?
Quello che dici è giustissimo,. Quanto traspare da storagereview, comunque, e che mi pare di aver fatto capire, è che il 15k.5 è un ottimo disco quando sono richieste alte prestazioni negli accessi simultanei al disco. Tramite I/o meter infatti sono stati ottenuti ottimi risultati.
Per contro però sembra che il disco sia poco prestante per un utente domestico o poco più. I test in tal senso non sono dei sitetici simil - hdtatch, bensì prove con suite di software scelti ad hoc, applicazioni da ufficio e giochi, un po' di tutto insomma.
E pare proprio che il mau sia migliore.

Io comunque mi chiedo quel 135-140 di transfer all'inizio del disco dove vada a finire...? assieme ai 5,8ns di seek.

Però se tu mi assicuri che il disco è davvero superiore al mau, lo posso prendere lo stesso. Ho tutte e due le offerte pronte...!
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
chi ha provato i seagate 15k.5?
 

papafoxtrot

Utente Attivo
65
0
CPU
E6420
Scheda Madre
gigabyte p35 ds4
HDD
raptor 74 + seagate 500
RAM
2*1Gb crucial balistics pc8000
GPU
hd3850 256
PSU
lc 560
OS
xp 64
seagate 15k.5 o mau????
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili