Raid problemi quando installo Win Xp - Tasto F6 è out

Pubblicità

GengisKhan_Ita

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, è la prima volta che mi avvalgo di questo forum. Volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda il seguente problema: volevo installare due hardisk Maxtor 80 GB SATA 150 in stripping con cluster a 16 K; ecco cosa ho fatto: li ho formattati singolarmete con il programma della Maxtor di nome Maxtor Blaster 3, dopo di chè, andando nella bios del controller RAID (integrato nella Main board), ho configurato i due dischi da 80 GB in raid 0, infatti la stessa bios del controller mi vede un hardisk unico di 160 Gb, come giusto che sia. Fatto cio' vado per installare Win Xp con Service Spack 2, alla scritta "per installare controller Raid o SCSI di terze parti premere il tasto F6" il programma di installazzione continua nella sua fase, anche sè premo ripetutamente il tasto F6, fin quando non riconoscendo gli hardisk, mi dice che non puo' più continuare nell'installazione perchè non riconosce la memoria di massa. Ho provato con diverse tastiere sia usb che ps2 ma il risultato è lo stesso; ho visto sè nella bios della scheda madre ci fosse qualche impostazione che inibisse il tasto F6 o i tasti funzione in genere, ma non ho trovato nulla; cmq devo dire che il tasto F2 che viene richiesto subito dopo il tasto F6, per tentare il ripristino di Windows, funzione correttamente, quindi deduco che non sia un problema di settaggio bios.
La mia scheda madre è un' ASUS A7N8X Deluxe e due dischi MAXTOR da 80 GB SATA 150 più un MAXTOR EIDE da 80 GB dove ho installato un'altro Win Xp (per le prove che ho fatto è stato staccato).
Il controller RAID è il Silicon Image Sil 3112a
Grazie per l'aiuto che potete darmi e a presto.

devi premere f6 un attimo prima che appaio la schermata blu della preparazione all' installazione di win...e poi devi aver un floppy con i drivers sata della mb

Ho provato a premere il tasto F6 fin dal test della ram, ma l'esito è sempre lo stesso. Se potete dirmi dove predere dei driver abbastanza contenuti da inserire in un floppy mi aiutereste non poco. Grazie

:ot: Allora sul sito dell'asus ci sono i drivers e anche il manuale su come farea creare il floppy dei drivers scaricali da qui ....
http://www.asus.com/support/download/item.aspx?ModelName=A7N8X Deluxe&Type=Drivers :luxhello:
Buon lavoro!! :asd:
Ps: dimenticavo per il tsto F6 devi aspettare che ti venga scritto verifica hardware in corso come va via prima che appaia la schermata blu iniza a schiacciarlo!!! :mad: :asd:

Ultima modifica:
Per il tasto F6 sempre la stessa cosa. Per il driver ti ringrazio, ma conosco l'indirizzo dell'ASUS, solamente che sono 3 giorni che cerco di scaricare ma da un errore di server. Probabile che al sito del'ASUS stiano facendo qualche lavoro.
Per il Tasto F6 non puoi darmi nessun'altro aiuto?

il fatto e che non fai nulla di sbagliato secondo me sbagli la tempistica io ho appena rpovato con un pc che ho qui ma tutto ok fai come ti ho detto......................è l'unica via !! :muro:
prova con F5 ti da (almeno nella primavers di windows xp) vari tipi di install tu lasci perdere e poi premi F6 magarilo azzecchi :doh:

Ti garantisco che la tempistica è giusta, anche perchè ne ho provate così tante che comunque l'avrei beccata quella giusta, non credi..? Comunque anche F5 sembra non funzionare, solamente F2 non dà problemi. potrebbe essere qualche settaggio in bios? Ho provato in altri due computer è l'inconveniente si ripete. Ciao

Allora genghiskhan credo di poterti aiutare perché ho avuto lo stesso problema poki giorni fa e l'ho risolto.
Sei sicuro che dopo aver premuto F6 dopo un pò, anche un minuto, non ti appaia una scritta che ti dice di inserire eventuali driver Scsi o Raid.
Io avevo il problema che non mi riconosceva i driver messi nel floppy.
Quindi se vuoi avere la certezza che i driver ti funzionino prendi il cd della scheda madre e esploralo. Trova una cartella che si chiama Sata o qualcosa del genere, ma non quella con il makedisk.exe perché a me non funzionava il floppy creato in questa maniera.
Trova la cartella Sata in questione e dovrebbe contenere dei file (al massimo 4-5) tra cui anche uno o + .sys. Copiali su un floppy o poi usalo quando te lo rikiede.
Spero che risolverai il problema dell'F6.

Ah dimenticavo. Dopo aver trovato la cartella Sata senza il makedisk.exe, copia nel floppy solo i driver nella cartella windows Xp, non tutte le cartelle delle varie versioni di windows.
Se non hai il cd della skeda madre prova di nuovo sul sito asus e ti consiglio, per sicurezza, dopo esserti scaricato il file dei driver sata per il tuo modello di skeda madre di fare 2 floppy. Uno col makedisk.exe e l'altro come ho detto nel post precedente, copiano solo i file di XP.

Il makedisk.exe se non erro dovrebbe servire a creare un disco di boot per i sata?.....inoltre, visto che tu ci sei passato prima di me, potresti dirmi come vede Win Xp installato in un hardisk Eide, i due hardisk Sata? Io, non appena li configuro in raid 0, il sistema operativo, sempre dell' hardisk Eide, si riavvia in loop fin quando non cancello il raid 0 nel bios del controller Raid. Contrariamente lasciando gli hardisk sata non configurati il sistema operativo li vede e li accetta come due hardisk aggiunti. Cosa puoi dirmi in merito. Ciao

Non so dirti con precisione qual è la soluzione al problema, ma mi hanno detto che è normale che con i dischi Sata il Bios non veda gli HD e con me infatti e così, nonostante il SO li veda e funzionano bene.
Sì il make disk serve a creare il floppy ma con me quei floppy non funzionavano, cioè in fase di installazione win mi riconosceva i driver sui floppy ma non li installava.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro