DOMANDA Raid per storage?

Pubblicità

Mastergost

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho un piccolo quesito per voi:

Ho nel mio pc un po' di Hard disk (2o3) vecchiotti che da soli stanno diventando sempre più lenti, quindi volevo sapere se si possono mettere in raid pur non usandoli come dischi di sistema, cioè un raid per dividere il carico fra i due ad esempio per essere usati per installare giochi o programmi che uso spesso dato che il mio ssd è quasi pieno.

Si può fare? Se si come?

Ciao,
si può fare? Certo, anche se parlando di RAID0 ad esempio è fortemente consigliato che gli hdd siano gemelli.
Consigliato? No.

Se lo fai per motivi di storage può avere senso, ma appunto come archiviazione dati che non ti interessa perdere dato che se sono dischi vecchi la rottura è dietro l'angolo, in caso di raid 0 poi un guasto a un disco ed è probabile perdere tutto.
Se lo fai per questione di velocità evita e compra un ssd
Inoltre se hanno geometrie diverse, probabilmente non puoi fare un raid hardware, al massimo l'inutile raid software di Windows.

Innanzitutto perchè non hai la minima idea da dove partire (un po di esperienza), poi perchè dovresti reinstallare se la mobo non ha lo switch per settare le porte sata autonomamente e poi perchè un RAID 0 si fa appunto con dischi uguali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro