Raid o UnRaid dubbio amletico sullo storage casalingo

Pubblicità

Supigeru Supaiku

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti .
Non riesco a decidermi come configurare il mio server casalingo per lo storage di film,video e musica.
Ho diviso la scelta in 2 gruppi , raid hardware o semi raid software ( ma va ) :lol: , o meglio usare il software UnRaid.

Raid hardware con una adaptec 5085 , perfetta una bomba 8*2tb in raid 5 (migro a raid 6 in caso scegliessi questo ) , scritture sequenziali vicine al cap degli hard disk.
Pro
-Veloce (800-460 MB/s lettura , ma con una gigabit lan sto sempre sui 100-70 MB/s )
-Sicuro Parita' sino a 2 dischi con raid 6

Contro
-Costoso ( se penso solo se la scheda si dovesse rompere , piangerei una settimana )
-Poco flessibile ( aggiungere un disco alla volta e' un dramma , rebuild da decine di ore , se mi volessi espandere , cosa che farei molto in ma molto in la dovrai comprarli in blocco gli hd gia pensando all'array finale)

Raid software con Unraid , un OS che mi permette di montare qualsiasi hard disk di dimensioni diverse aggregandolo in un solo disco logico che e' la somma di tutti i dischi , con parita' 1 quindi come un raid 5 .
Pro
-Flessibile ( posso aggiungere qualsiasi hard disk di tutte le dimensioni anche poco alla volta senza dover fare dei rebuild da decine di ore se non giorni con un raid hardware mettendo un solo disco)
-Economico ( basta una vecchia cpu , 1 gb ram , e tante schede sata )

Contro
-Insicuro ( Fino ad un certo punto , e' come un raid 5 , se un disco muore si puo sempre fare il rebuild , il vantaggio pero' se ne perdo 2 contemporaneamente perdo i dati solo dei dischi persi non tutto l'array )
-Lento ( Velocita' dipesa dal singolo disco , anche se la lan e' una gigabit quindi va comunque bene )

Please datemi qualche dritta o consiglio o commento una manina insomma Thanks.

Anch'io ho avuto il tuo stesso dilemma. Premetto che per ora sto semplicemente facendo il mirror dei miei dischi 1:1, ma presto passerò a unraid.
Unraid è abbastanza veloce in lettura, ma molto lento in scrittura (30-40 MB/s) a causa della parità. Io avevo pensato di risolvere il problema con un disco di cache da 7200 giri per scrivere alla massima velocità( circa 70 MB/s). Purtroppo le licenze di unraid sono costose (200 $ mi pare?) quindi raggiungeresti presto il costo di una scheda raid...Io mi affidereò a un buon raid 5. Se tu hai molti dati fai un raid 6 cercando di prevedere in anticipo quanto spazio userai ( ma va..). Io mi ritengo soddisfatto con 3-4 dischi da 3TB. (Se uno dovesse fallire, molte schede raid avvisano anche via mail..).

Le chiavi di unraid sul sito costano 69 per la versione plus e 119 per la pro , devo vedere la differenza .

Avevo letto parecchi thread sul sito di unraid e su xbmc dove ne parlano molto bene.
Ho visto anche la possibilia di usare un drive veloce per la cache come hai detto , per il momento mi e' passata la voglia di fare transcodifiche dei video , dove il raid hardware era comodissimo per la velocita'.

Montando un server storage con unraid , venderei il controller raid e potrei riutilizzare un paio di dischi sparsi da 1tb messi da parte , anche se non ho problemi di spazio siccome avrei ancora 5tb liberi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro