DOMANDA Raid o non raid?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

er_pagnottella

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve a tutti, è da un po' di tempo che ho un'idea per la testa, ma non so se sia il caso di farla diventare realtà. Ho un pc così configurato:
Cpu: Intel core 2 quad q8200;
Vga: Geforce Gt640 4Gb;
Ali: Joujye Bitwin 520W;
Ram: 4 Gb;
Hdd: Wd Caviar Blue 1 Tb;
Mobo: Asus P5KPL-AM EPU.
Ho un secondo hard disk identico a quello installato nel computer, l'ho preso da un mio amico ad una cifra accettabile, è stato usato pochissimo (almeno in base a quanto dice CrystalDisk) e quindi mi è venuta l'idea di fare un Raid. Non so se fidarmi del controller Raid integrato della scheda madre e non so se fare il Raid 0 o 1, e soprattutto se possa valere la pena fare il Raid su un computer del genere. Voi che dite? Vado di Raid, lo lascio attaccato come hard disk secondario o lo uso che hard disk esterno?

Se non sai nemmeno che raid fare (non sai la differenza tra 0 e 1) e non mi sembri convinto, sorge spontanea la domanda: perchè vuoi fare un raid, cosa vuoi fare esattamente?

So a grandi linee cosa sia un Raid, che può servire ad aumentare le prestazioni del pc distribuendo il carico del lavoro tra i due hard disk o in alternativa permette di fare una copia in tempo reale dell'hard disk primario, il discorso è: su questo pc, ci andreste di Raid 0 oppure di Raid 1? (So benissimo le differenze tra i due tipi di Raid, voglio solo sapere se voi, che sicuramente ne sapete più di me, fareste un Raid su questo computer, e nel caso che Raid valga la pena fare).
P.S. L'unica cosa che mi interessa fare è sfruttare questo hard disk in più che mi ritrovo nel migliore dei modi

non è che hai , tanto da sciegliere o le prestazioni o l'affidabilita dei dati , comunque se vuoi delle prestazioni vere l'unica cosa da fare e mettere un ssd

Salve a tutti, è da un po' di tempo che ho un'idea per la testa, ma non so se sia il caso di farla diventare realtà. Ho un pc così configurato:
Cpu: Intel core 2 quad q8200;
Vga: Geforce Gt640 4Gb;
Ali: Joujye Bitwin 520W;
Ram: 4 Gb;
Hdd: Wd Caviar Blue 1 Tb;
Mobo: Asus P5KPL-AM EPU.
Ho un secondo hard disk identico a quello installato nel computer, l'ho preso da un mio amico ad una cifra accettabile, è stato usato pochissimo (almeno in base a quanto dice CrystalDisk) e quindi mi è venuta l'idea di fare un Raid. Non so se fidarmi del controller Raid integrato della scheda madre e non so se fare il Raid 0 o 1, e soprattutto se possa valere la pena fare il Raid su un computer del genere. Voi che dite? Vado di Raid, lo lascio attaccato come hard disk secondario o lo uso che hard disk esterno?

Partiamo dal presupposto che da quanto mi risulta quella scheda madre ha un chipset (Intel® G31 / ICH7) che non supporta nessun livello di RAID

Partiamo dal presupposto che da quanto mi risulta quella scheda madre ha un chipset (Intel® G31 / ICH7) che non supporta nessun livello di RAID

Confermo e aggiungo, come già detto sopra, l'unico modo sensato per velocizzare un pc è installare un ssd. Il raid 1 ha senso se ti servono i dati immediatamente dopo un guasto hw, ma non è un buon metodo di backup. Per cui se non hai necessità di avere disponibili sempre i dati e in caso di guasto puoi perdere del tempo nel copiare i dati backuppati su hdd esterno, allora non ti serve ne il raid 0 ne il raid 1.

Confermo e aggiungo, come già detto sopra, l'unico modo sensato per velocizzare un pc è installare un ssd. Il raid 1 ha senso se ti servono i dati immediatamente dopo un guasto hw, ma non è un buon metodo di backup. Per cui se non hai necessità di avere disponibili sempre i dati e in caso di guasto puoi perdere del tempo nel copiare i dati backuppati su hdd esterno, allora non ti serve ne il raid 0 ne il raid 1.

Aggiungo anche che il Raid 1 non è un metodo di backup efficace, anzi, non può essere considerato un metodo di backup.

Allora uso l'hard disk in più come hard disk esterno e ci faccio un backup mensile? Poi, un ssd mi sembra sprecato su un computer di quest'età, che nonostante tutto non è proprio da buttare (ci gioco ancora tranquillamente). Pensavo al Raid 0 solo come una cosa in più, non proprio necessaria, visto che mi ritrovavo un hard disk in più ho pensato che si potesse provare, ma visto che la scheda madre non supporta il Raid, mi sono tolto ogni dubbio.

Un ssd non è mai sprecato. Dona vitalità e un paio d'anni in più a un pc già con un piede nella fossa.

esattamente, ne basta anche uno di media fascia (gli evo 850 ormai da 250gb ormai si trovano a prezzi relativamente bassi).
Oppure cerca sul mercatino di Tomshw, si vendono sempre ssd...

Se cambierò cpu, scheda madre e ram o se overclockerò tutto potrei anche pensarci, ma per ora non è che il pc vada male, anzi, è molto reattivo, e con i giochi se la cava ancora relativamente bene (considerando che gioco in Hd e non in Full Hd per questioni di monitor). Se troverò un ssd a prezzi interessanti, potrei montarcelo e vedere fino a che punto cambia la situazione

Ti consiglio di fare il Raid 0.
Recentemente ho fatto un Raid 0 di SSD Samsung 840 Pro e SSD Samsung 850 Evo.
Ho installato anche i driver Intel Rapid Storage e ho :
- disattivato lo scaricamento del buffer cache in scrittura
- ho impostato la modalità cache su write-back

Risultato: Seq.: Read/Write: 950 MB/s
4K: Read: 40 MB/s Write: 250 MB/s
4K-64Thrd: Read: 560 MB/s Write:500 MB/s

Una roba assurda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro