RAID o NON RAID - Questo è il dilemma

Pubblicità

Legatoalfuturo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi.

Finalmente mi accingo a mandare in pensione il mio vecchio Pentium III 3GHz con 512Mb di Ram e HD da 80 GB per dotarmi di una macchina che più o meno sarà fatta così:

CPU Intel Core2 Quad Q6600
MOBO Asus P5K PRO
RAM OCZ TITANIUM 4Gb (2 x 2Gb) DDR2 800MHz
VGA XFX Nvidia GeForce 8800 GT 512Mb
CASE Cooler Master CM690
ALI Corsair HX 520W
Masterizzatore Pioneer 215D
Lettore DVD-ROM Samsung
Monitor SAMSUNG SM206BW
S.O. Windows Vista Premium 32-bit

Devo però decidere cosa fare riguardo al reparto HARD DISK

L'uso che faccio io del PC è principalmente navigazione, scaricare Film, giocare ogni tanto, raramente uso applicazioni office.

Sono un giocatore di scacchi ed uso software scacchistici che utilizzano motori che richiedono potentissimi calcoli in tempo reale, calcoli che attingono contemporaneamente a database corposissimi (siamo sull'ordine dei 100Mb a file almeno!!!). Quindi ho bisogno di una macchina che esegua molto velocemente quei calcoli senza rallentare la GUI.

Che tipo di configurazione potrei scegliere per gli HD? Premetto che ho un HD esterno Verbatim USB da 250GB.

Grazie infinite a tutti

MMM
Per i grandi file aiuta sicuramente, 250MB credo sia abbastanza grande. Pero' se cerchi davvero lo potenza prenditi un raptor, e' rapidissimo in ogni situazione, solo che costicchia un po'. Da 150GB si trova dai 160 euro ^^.

dipende da quanto vuoi spendere...(un raid 0 di dischi classici a 7200rpm è cmq consigliato , rimuove il fastidioso collo di bottiglia degli hd...

Ciao a tutti ragazzi.

Finalmente mi accingo a mandare in pensione il mio vecchio Pentium III 3GHz con 512Mb di Ram e HD da 80 GB per dotarmi di una macchina che più o meno sarà fatta così:

CPU Intel Core2 Quad Q6600
MOBO Asus P5K PRO
RAM OCZ TITANIUM 4Gb (2 x 2Gb) DDR2 800MHz
VGA XFX Nvidia GeForce 8800 GT 512Mb
CASE Cooler Master CM690
ALI Corsair HX 520W
Masterizzatore Pioneer 215D
Lettore DVD-ROM Samsung
Monitor SAMSUNG SM206BW
S.O. Windows Vista Premium 32-bit

Grazie infinite a tutti

Ciao anche io ho fatto da pochissimo un pc molto simile al tuo (anche se mi deve ancora arrivare!!) Ho girato molti negozi e tutti mi hanno sconsigliato di fare il raid0 x problemi di perdita di dati..(sia per il fatto che ti si può rompere un HD sia per il possibile disallineamento del raid (anche se qui non ho capito molto bene come funziona))
Così ho deciso di predisporre tutto il sistema per un raid con 2HD da250GB identici e la mobo p5k pro così da poter fare da me un raid0 quando voglio..
Un rivenditore mi ha detto addirittura che non ci sarebbero grandi incrementi di prestazioni,visti gli alti transfer rate attuali,altri invece hanno sostenuto l'esatto contrario.
Io in particolare uso il pc per authoring dvd,qualche editing video, lavoro in cad 3D e gioco nel tempo libero(sempre poco!:()
A questo proposito c'è una discussione simile qui http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/81002-piccolo-dubbio-su-raid.html

Voi altri che ne pensate? è davvero conveniente un RAID0????

Un raid si sente parecchio.. soprattutto nei caricamenti di uno schema ad esempio.. che poi un gioco di scacchi professionale (cosa usi?) richieda di più di un moderno gioco in termini di potenza di calcolo non credo..

Per quel che riguarda la sicurezza dei dati.. un Raid è sicuro come un hd normale.. se la sfig* vuole te ti prende.. e che non mi vengano a raccontare che ci sono rischi enormi perchè non ci crede nessuno.. nella mia vita non ho mai rotto un hd.. se vuoi prevenire un pò scegli un buon case areato.. basta e avanza..

Ciauz

Precisando che un raid aumenta di quasi il 100% la velocita' di lettura e scrittura (abbassando minimamente quella di accesso). In lavori come il video editing credo che il raid migliori di tantissimo (correggetemi se sbaglio), perche' si lavora spesso con file enormi e la lettura e scrittura di questi file e' spesso la parte piu' lenta (ripeto per la correzione ^^).

Per un gioco di scacchi, credo serva piu' il processore che deve "pensare".

Un raid si sente parecchio.. soprattutto nei caricamenti di uno schema ad esempio.. che poi un gioco di scacchi professionale (cosa usi?) richieda di più di un moderno gioco in termini di potenza di calcolo non credo..

Per quel che riguarda la sicurezza dei dati.. un Raid è sicuro come un hd normale.. se la sfig* vuole te ti prende.. e che non mi vengano a raccontare che ci sono rischi enormi perchè non ci crede nessuno.. nella mia vita non ho mai rotto un hd.. se vuoi prevenire un pò scegli un buon case areato.. basta e avanza..

Ciauz

Ragazzi,

mi sento di fidarmi di più dei consigli e dell'esperienza di utenti che "vivono" l'hardware come quelli che popolano questo forum,:ok:, invece che dei consigli di rivenditori che in fondo sono animati da logiche ed interessi diversi......:mad:

Comunque, quasi quasi mi faccio un bel Raid 0 con due Western Digital da 250Gb e 16Mb di cache (tanto per mettere giù l'asso di briscola :D)....

...quanto ai programmi di scacchi che uso, ho Fritz11, Shredder 10 e Rybka ultima release......tengo aperte contemporaneamente 3 interfacce che lavorano su tre motori diversi, ciascuno dei quali va a ruzzolare di continuo in tre diversi database di aperture ed un gigantesco database di finali (Nalimov) a 3 - 4 e 5 pezzi....solo Rybka riesce a gestire le Nalimov a 6 pezzi (e si tratta in questo caso di file realmente enormi. Pensa che il 6-Men pawnless Nalimov è un file unico di 1,1Gb!! :nunu:). Oltre a questo mettici il database delle partite fino al 2007 compreso (più di 3.000.000 di partite) ed il piatto è servito:sisi:.

Quanto al case areato, ragazzi, Un Cooler Master 690 con alimentatore Corsair HX 520W ed una ventola aggiuntiva da 12cm (posteriore o anteriore?!?!?!? :rolleyes:) può essere sufficiente? Vorrei che il tutto fosse silenzioso al massimo.

si il 520W regge di quella marca.- Quanto alle ventole (mi pare ne possa ospitare parecchie) fai un piccolo calcolo leggendo le caratteristiche di flusso delle ventole stesse.- Il case lo devi considerare come una condotta di aria forzata:tanta ne entra altrettanta ne deve uscire nello stesso periodo di tempo.- L'importante è non creare zone di stagnazione (vortici)

Comunque su file di 1GB se normalmente ci mette qualcosa come 15 sec (ho fatto un conto di 70MB/s che dovrebbe essere una media di lettura), quindi con il raid ce ne metterebbe circa 8. Spero solo di aver fatto bene il conto.

Precisando che un raid aumenta di quasi il 100% la velocita' di lettura e scrittura (abbassando minimamente quella di accesso). In lavori come il video editing credo che il raid migliori di tantissimo (correggetemi se sbaglio), perche' si lavora spesso con file enormi e la lettura e scrittura di questi file e' spesso la parte piu' lenta (ripeto per la correzione ^^).

Per un gioco di scacchi, credo serva piu' il processore che deve "pensare".

Allora, per uno che gioca, scarica film, e naviga molto un raid serve a poco?

Infatti pensavo a questa alternativa:
  1. Un HD Western Digital Caviar da 500Gb con cache 16Mb
  2. 2x HD Western Digital Caviar 160Gb con cache 8Mb in Raid 0 più un HD x backup di 500Gb
Quale è la più sensata per i miei scopi?

La seconda e' migliore per tutti, quindi se dovessi scegliere prenderei la seconda in qualunque occasione, piu' che altro non credevo ci fossero file addirittura da 1GB. Comunque anche nelle altre applicazioni aiuta molto. Per la navigazione, invece, credo cambi poco, perche' anche con un HD pata di 5 anni fa la differenza non sarebbe molta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro