Raid hardware per sistema di editing video

Pubblicità

carmelovazzana

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
help Raid hardware per sistema di editing video

Ciao a tutti, non ho molta dimestichezza con il RAID ma mi trovo costretto a creare una configurazione per evitare l'ennesimo disastro causato dalla perdita di dati che mi rallenterebbe ulteriormente il lavoro. Detto questo avrei bisogno di un sistema raid con: -sistema operativo indipendente -raid per acquisizione -raid per rendering Sapreste consigliarmi una configurazione entry-level ma di qualità...preferirei fare questa spesa una volta sola, se sono stato poco chiaro non esitate a domandare è molto importante. Grazie a tutti

Ultima modifica:
Ciao, io non sono un "espertissimo" in raid, anche se lo uso parecchio.
Non so quanto sia utile fare piu raid sulla stessa macchina, in quanto secondo me si stressa il controller ed i processore. In base alle tue applicazioni devi fare la tua macchina ad hoc.
Se ti va ne possiamo parlare (anche se la mia conoscenza in merito non è elevatissima).
Ciao

ok va benissimo

il problema che devo risolvere e la configurazione da adoperare! Se uso il raid solo sugli hd di lavoro quello di sistema si trasforma in un grosso collo di bottiglia...penso! Che ne pensi?

Ultima modifica da un moderatore:
Non è detto che lo diventi...
Potresti mettere un disco Raptor per il sistema operativo e il RAID per acquisizione/rendering.
Ma a che risoluzione e fps acquisisci?
Già un buon disco veloce (se non è impegnato da sistema operativo) potrebbe bastare.
Se poi vuoi la sicurezza ti fai un RAID 1+0 con 4 dischi e hai velocità e sicurezza.
Ma sei già nel molto professionale....
Se non ti fai un RAID mirror sempre con 2 Raptor e risolvi (solo che costano un po')
Jena73

SD (720x576 50 fps interlacciato o 25 progressivo) se non erro 40 MBsec
il problema e che non posso utilizzare gli stessi hdd per editing e rendering!

non puoi usare gli stessi HD?Lo fai in real time?

2 RAID distinti credo che stressino troppo controller e cpu(che già avrà il suo bel da fare....)
Che processore monti?

Potresti optare per un controller SCSI o, più economico, per i dischi Raptor che sono molto veloci (quasi quanto un RAID) e ti togli il pensiero.
io ho visto fare da un P4 3,4GHz con 2Gb di ram e un disco SCSI l'acquisizione in qualità beta in real time da 2 videocamere (con in mezzo la regia certo) tramite una Pinnacle.
Jena73

pensavo di fare un raid con due hd sata per acquisizione\editing, un raptor per il sistema operativo, ma il raid gestito da un cotroller esterno per alleggerirela cpu .
l'Edius DVX real-time mi aiuta parecchio,
il processore è un p4 3,4 ghz e momentaneamente 1 gb di ddrII 533

Bel mostriciattolo di scheda la Eidus...
Poptare per una scheda nuova 2 Gb di ram e un Core 2Duo allora usi il raid della scheda madre e metti soldi in un controller estrno.
Tanto quando fai rendering il carico della cpu è tale da rallentare il tutto e anche se il raid va in lettura e scrittura insieme non hai problemi.
Sistema operativo sempre a parte.

I 2 GB di ram li sto per acquistare, ma non vorrei cambiare mb e cpu perchè sono la cofigurazione consigliata e la scheda di acquisizione è molto schizzinosa, comunque non ho capito molto bene l'ultimo consiglio.

Tanto quando fai rendering il carico della cpu è tale da rallentare il tutto e anche se il raid va in lettura e scrittura insieme non hai problemi.
Sistema operativo sempre a parte.

Intendevo che l'uso tipico è: acquisizione su disco e poi rendering, titolazione, inserimento menu, ecc.

La velocità dei dischi ti serve in acquisizione perchè la sorgente è tipicamente analogica o digitale a flusso costante (non puoi fermare la ripresa). Quando fai il rendering invece lavori su un flusso tutto digitale. Il programma può "aspettare" finche il processore o i dischi non siano pronti. Infatti , molto terra terra, non lavori sulle immagine ma su una sequenza di 0 e 1 archiviati; la velocità quì conta poco rispetto alla potenza di calcolo che ti fa risparmiare tempo. Certo con un processore moooooolto veloce il discorso cambierebbe, sarebbe sempre ad aspettare i dischi e perderesti tanto tempo.

Poptare per una scheda nuova 2 Gb di ram e un Core 2Duo allora usi il raid della scheda madre e metti soldi in un controller estrno.

Mi riferivo a questa parte del post, comunque, che pensi di quello che ho scritto prima? "I 2 GB di ram li sto per acquistare, ma non vorrei cambiare mb e cpu perchè sono la cofigurazione consigliata e la scheda di acquisizione è molto schizzinosa, comunque non ho capito molto bene l'ultimo consiglio."

Ciao io non faccio rendering o acquisizione video, quindi non so come viene gestito l'intero sistema dal pc. Io mi occupo di progettazione CAD 3D ove abbiamo molti input ed output di tanti piccoli files (per questo opto per un strip size piccolo) il server attualmente è configurato come raid 5 + backup su Sata externo.
Per fare quello che dici tu dovresti avere un Raptor per SO, creare un raid 0 di 4 HDD SataII (i SataIII forse non si trovano ancora) e fare un raid 0 di altri 2 HDD SataII (magri piu capienti) per il rendering.
Ovvio che ti ci vuole una scheda madre che abbia almeno 6 canali (tipo la mia ASUS). Per il controller esterno Sata se vuoi qualcosa di buono lo paghi molto caro (pari dei controller SCSI-PCIe)
Ciao

Il mio consiglio per una machcina "perfetta" è simile ad un piccolo mostriciattolo che ho montato con qualche modifica per te:
MB ASUS PK5Premium
CPU INTEL Q6600 - 2.4Ghz (quadriprocessore)
RAM 4 x 2Gbyte (tot 8Gb) Kingstom 1033 Mhz

da qui per te ci sarebbero tante soluzioni ma la piu rapida avendo un controller Sata da 6 canali
1 Raptor 74 Gb per SO
3 Sata II (la dimensione sceglila tu in base alle tue esigenze) in Raid 0 considera che in effetti la banda passante con 3 dischi non triplica in realtà ma velocizza molto)
2 Sata II in raid 0 per il rendering sui 2 canali liberi.
Questo sistema (che non ti garantisce nulla in fatto di protezione di perdita dei dati) risulta un buon compreomesso a parità di prestazioni e costi.

Le soluzioni sono infinite, dipende dal budget e dalle reali necessità di sicurezza dei dati etc etc ....

A presto

Ultima modifica da un moderatore:
"I 2 GB di ram li sto per acquistare, ma non vorrei cambiare mb e cpu perchè sono la cofigurazione consigliata e la scheda di acquisizione è molto schizzinosa, comunque non ho capito molto bene l'ultimo consiglio."
I 2Gb sicuramente gli fanno bene, per la MB credo sia più che altro la configurazione minima, andrebbe provata la scheda su una MB con processore "moderno".
Se guardi nella classifica processori verdrai, nel confronto con un software di rendering, che il risparmio in tempo è enorme.
Poi, va da se, che se lo fai per uso professionale il tempo è denaro e l'investimento te lo ripaghi in poco tempo.
La scelta del doppio raid 0 mi sembra molto professionale e sicuramente legata al cambio processore altrimenti ammazzi il P4....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro