PROBLEMA RAID dopo installazione di Windows?

Pubblicità

96jaco96

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno! Semplice domanda: come posso fare in modo che Windows 10 si avvii in modalità raid dopo che è stato installato?

Descrizione lunga:
Ho 5 hard disk e 1 ssd collegati alla mia Asus prime x370 pro, volevo mettere 4 hard disk in raid 10, dato che la mia MB lo supporta sono riuscito facilmente a creare l’array raid dal wizard presente nel bios uefi. Il problema è che Windows non vuole saperne di avviarsi in modalità raid. (Anche se la ssd dove è installato Windows non fa parte dell’array raid)
Leggendo su internet ho capito che Windows ha bisogno dei driver raid, ma che è possibile installarli solo durante l’installazione di Windows stesso... io non ho voglia di reinstallare Windows, quindi stavo cercando un modo per caricare i suddetti driver senza reinstallare tutto, è possibile?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Devi provare quello descritto qua. Dovrebbe fare al caso tuo.

PS ovviamente ci sono da fare le eventuali modifiche del caso visto che la tua scheda madre è con chipset AMD e non con chipset INTEL

Devi provare quello descritto qua. Dovrebbe fare al caso tuo.

PS ovviamente ci sono da fare le eventuali modifiche del caso visto che la tua scheda madre è con chipset AMD e non con chipset INTEL

Ciao, ho provato a fare la procedura per windows 10 ( cioè quella di avviare in modalità provvisoria) ma non si avvia lo stesso... dovrei provare a fare anche quella per windows 7/8 cioè modificare chiavi nel registro?

Purtroppo non mi è mai capitato nulla di simile, tuttavia mi sembra strano che Windows non si avvia perché hai creato un RAID quando il SO non è sul RAID stesso.
Non è che, per caso, c'è qualche opzione del BIOS che ti permette di creare un RAID non bootabile?

Purtroppo non mi è mai capitato nulla di simile, tuttavia mi sembra strano che Windows non si avvia perché hai creato un RAID quando il SO non è sul RAID stesso.
Non è che, per caso, c'è qualche opzione del BIOS che ti permette di creare un RAID non bootabile?

Non importa, alla fine ho ritenuto che fosse più facile reinstallare direttamente Windows. Ora funziona tutto, il raid vengono riconosciuti tranquillamente! Semplicemente è una scocciatura il fatto che Windows dia cosi tanti problemi solo per un raid...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro