RAID con dischi dati WD RE

Pubblicità

alninek

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
48
Salve a tutti

Avevo un sistema SSD + 2 dischi WD RE in raid (dati)

Ho dovuto reinstallare Win 8 sul SSD Samsung 840 PRO 128 e l'ho fatto staccando tutte le altre periferiche col risultato che ora mi trovo a vedere i due dischi DATI anzichè vederne uno solo... tra l'altro windows mi segnala ovviamente un conflitto (il disco è offline causa un conflitto di firme con un altro disco online)

Come faccio a ripristinare la situazione precedente?
Se non ricordo male quando ho installato win la prima volta l ho fatto da li in fase di installazione
mb msi-z77a-gd65
SSd Samsung 840 pro
Avevo scaricato i driver intel Rapid Storage
settato in modalità RAID il controller intel
creato volume RAID con i due dischi WD RE

e poi installato winzozz su SSD

è possibile ricreare sistema raid (credo raid 1) DOPO aver installato windows? qualcuno avrebbe la bontà di indicarmi i passaggi o una guida?

grazie :-)

Ultima modifica:
Certo che si, prova a premere ctrl+I in fase di boot, appena accendi il pc insomma. Dovrebbe aprirti il raid menù e da li crei tutti i raid che vuoi.

una volta installato il sistema operativo sul SSD e il bios in mod Raid, ti basterà connettere i due dischi per vedere l'array riconosciuto senza fare alcunché, se vedi due dischi separati vuole dire che qualche cosa non funge, specie se il controller ti restituisce il messaggio off line. nel caso in cui l'array fosse stato configurato in mirror, ti basterà da controlloer collegare i dischi e impartire il comando "rebuild" cosa non possibile in caso di raid 0.

A me successe quando avevo il raid 0 di F4 rimontai i dischi invertiti (quello che era nella porta sata 2 nella 3 e viceversa) e non mi vedeva l'array spensi reinverti i dischi e mi riparti senza problema... hai rimesso i dischi nello stesso modo che erano prima?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro