RAID con chipset o controller

Pubblicità

Nic

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti.
Sono in possesso di due HD S-ATA Maxtor da 200 GB ed un scheda madre ASUS A8V Deluxe, ho la possibilità di metterli in RAID o con il chipset della scheda madre o con un controller Promise 20378 (sempre nella scheda), mi consigliate quale mi conviene usare?:boh:
Mi date anche un aiuto (o indicarmi dove posso trovare informazioni utili) su come installare il Windows XP nella configurazione Raid (premetto che dopo la configurazione RAID ho intenzione di dividere l'HD in due partizioni di cui il primo del 25% del totale per il Windows)?:boh:

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che mi potete dare.:) :) :)

di solito si usa il controller integrato nel southbrige, cmq io ti consiglio di provarli tutti e due per verificare quale rende di +

Il controller integrato nel chipset ha in genere prestazioni leggermente migliori da un puinto di vista velocistico ma è più affetto da instabilità visto che il chipset si deve occupare anche di molte altre operazioni.
Viceversa il controller dedicato garanisce una maggiore solidità.
Inoltre il controller integrato nel chipset di quella scheda ha il problema della "formattazione fantasma": i dischi installatati su quel controller vengono formattati in un tempo troppo breve per essere vero.

Se il controller integrato da questi problemi mi conviene metterli quindi sul Promise.

A proposito quanto devo mettere di strip size?
Nella prima partizione c'è il windows e programmi, però nella seconda ci saranno anche file di 1 GB e pure più.

Nic ha detto:
Se il controller integrato da questi problemi mi conviene metterli quindi sul Promise.

A proposito quanto devo mettere di strip size?
Nella prima partizione c'è il windows e programmi, però nella seconda ci saranno anche file di 1 GB e pure più.

da quello che dici allora direi 128K oppure 64K

Pubblicità
Pubblicità
Indietro