DOMANDA Raid 1 Problema strano XD

Pubblicità

Artax5325

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti! ho un problemino strano con un raid 1 :

la mia config e questa:

asus rog maximus VI Hero

samsung 840 evo 120 ( OS e qualche gioco)
Seagate barracuda (Tutto il resto che dovrei installare)
2x WD red 2 tb (dovrei fare un raid 1 con questi 2 hdd in maniera tale da utilizzarli come un database per le foto che non DEVO ASSOLUTAMENTE perdere)

detto cio ho installato windows sull ssd e tutti i driver necessari (mobo vga etc...), ho startato il bios e messo la modalita RAID (sostituendo quella ACHI che c'era di default), riavvio e configuro il raid normalmente salvo e riavvio..

al riavvio mi chiede il cd di windows ( presumibilmente, perche mi va in schermata blu rapidissima senza il tempo di leggere e si riavvia etc..) ma io windows l ho gia installato sull ssd e funziona XD quindi torno nel bio e reiposto la modalita ACHI e il pc torna a funzionare normalmente..

inizializzo quindi il seagate e di wd red me ne vede 1 solo da 2 tera e lo inizializzo...

l'intel rapid storage non mi vede il raid ma mi vede solo ssd e seagate... allora ho fatto numerosi tentativi, ho copiato della roba a casaccio sul volume unico dei red e spegnendo e riaccendendo scollegando un hdd alla volta il volume rimane presente con i dati che avevo copiato (come se fosse un raid 1 corretto diciamo)

scollego entrambi e il volume sparisce, ricollego 1 alla volta e sia su uno che sull'altro ho i dati copiati correttamente e funzionanti... pero non mi visualizza lo stato del raid da nessuna parte.

vorrei sapere:

il raid e attivo? anche se nel bios la modalita sata e attualmente impostata su ACHI?

se si come posso monitorarlo e gestirlo? se si guasta come me ne accorgo etc.. xD

dove ho eventuamente sbagliato?

GRAZIE IN ANTICIPO !!

non può funzionare così.
Switchando da AHCI a RAID non hai nessuna matrice attiva

Unico modo per monitorare l'array in tempo reale è installare intel rapid storage.

non può funzionare così.
Switchando da AHCI a RAID non hai nessuna matrice attiva

Unico modo per monitorare l'array in tempo reale è installare intel rapid storage.

GRAZIE per la risposta!

diciamo che sono abbastanza scarso xD riesci a spiegarti meglio? cosa intendi per matrice? e proprio intel rapid storage che non me lo vede xD

- - - Updated - - -

Eventualmente mi puoi guidare ? devo creare un raid 1 senza os installato sopra ! e possibile? se si come?

intel rapid storage non te lo vede perché secondo me non hai creato nessun Raid, i dischi sono visti come singoli dischi fuori da matrice raid. per creare un raid in mirror con controller ichR che è implementato sulla tua mainboard, devi settare da bios RAID, se hai installato il sistema operativo su SSD in AHCI il sistema non partirà o perlomeno ti restituirà una bella BSOD, per ovviare a ciò il mio consiglio è reinstallare il sistema operativo da BIOS in modalità Raid, o cambiare alcune chiavi di registro di sistema per farlo partire settato in AHCI, per quest'ultima opzione devi googlare un poco e vedrai che trovi.

ok quindi la via piu "semplice" sarebbe di reinstallare windows e nella schermata di scelta io avro il raid , 'ssd e il barracuda quindi il raid e creato ma io scelgo lo stesso l ssd e di conseguenza tutto sara sistemato.

avevo pero sentito che era possibile creare il raid direttamente da windows , ne sai qualcosa ? cmq grazie mille sei stato fondamentale !!

ok ho formattato il pc, impostato subito il raid subito prima di formattare e installato OS su ssd ora intel rapid storage mi vede tutto correttamente XD e nel bios e impostato il sata su RAID quindi dovrebbe essere tutto corretto !! datemi conferma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro