Raid 1 Hw O Sw?

Pubblicità

qwehhhjz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buonasera a tutti :)
Ho una partizione di circa 300gb, contenuta in un hdd della stessa dimensione, che contiene dati importanti e che quindi vorrei tenere in mirror su un altro hdd, quest'ultimo da 2 tb.
Per gestire questo caso dove un hdd è di dimensioni maggiori dell'altro posso fare raid hardware o solamente software? E soprattutto, mi converrebbe farlo?

La mia board è una GIGABYTE EX58-UD5, quindi dovrebbe avere un controller RAID già integrato.
Se non è evidente, non ho mai fatto settato un raid prima d'ora :sisi:
grazie a chiunque :lol:

Buonasera a tutti :)
Ho una partizione di circa 300gb, contenuta in un hdd della stessa dimensione, che contiene dati importanti e che quindi vorrei tenere in mirror su un altro hdd, quest'ultimo da 2 tb.
Per gestire questo caso dove un hdd è di dimensioni maggiori dell'altro posso fare raid hardware o solamente software? E soprattutto, mi converrebbe farlo?

La mia board è una GIGABYTE EX58-UD5, quindi dovrebbe avere un controller RAID già integrato.
Se non è evidente, non ho mai fatto settato un raid prima d'ora :sisi:
grazie a chiunque :lol:

Ciao :)

Hai detto un luogo comune. Il raid software o il raid hardware (raid 1,5,6 etc...) non è Assolutamente una forma di backup ed infatti non serve mica a proteggere i dati ma si usa Solamente per la continuità del servizio. Infatti il raid (1,5,6 etc..) si affianca ad backup esterno. Poi se si vuole essere ancora più prudente si fa anche un doppio backup ma su un altro supporto sempre esterno.

Molto probabilmente non si può fare il raid quando uno dei dischi o più dischi hanno due o più partizioni. Una volta fatto il raid si possono pure fare le partizioni.

Nessuna scheda madre ha il controller raid figuriamoci quelle per pc come ad es. quella che hai tu.
La tua scheda madre ha un software raid integrato.
Su Windows il raid 1 in software raid è pessimo, è completamente inutile dato che è come se non ci fosse.
Il raid 1 tramite software ha senso farlo solo su Linux. Ovviamente vale sempre quello che ho scritto all' inizio.
Il raid software non ha la memoria cache, non ha la batteria e poi il carico va sul processore.

Per fare il raid 1 su Windows serve un controller hardware raid che non costa poco.

A te serve la continuità del servizio?
Intendo che in caso di problemi il sistema operativo o/e i servizi continueranno a funzionare o che si potranno avviare lo stesso.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro