DOMANDA Raid 1 di due ssd + raid 1 di due hd per backup sequenziale

Pubblicità

Ideaplatonica77

Utente Attivo
Messaggi
78
Reazioni
13
Punteggio
43
Salve a tutti e grazie in anticipo a chi mi deluciderà, ho esigenza di fare un raid come da titolo di due ssd in mirroring con installato os win 10 e programmi di lavoro con dati importanti da tenere al sicuro per anni, ed un altro raid sempre in mirroring di due hd per backup sequenziale di questi dati (il tutto backuppato su hd esterno da tenere a casa). Vorrei costruire una macchina basata su x470 - ryzen 2700x e vorrei capire se fosse possibile farlo senza un controller dedicato direttamente dal bios della scheda madre (intendo un doppio raid 1...) e se si, quanto è sicuro e affidabile rispetto ad un controller pcie. Opterei senza problemi per l'acquisto di un controller a meno che no vi sia differenza dal farlo con il controller integrato sulla scheda madre (controller hardware o software?). Nel caso quale controller dedicato mi consigliereste? Ah sia gli ssd che gli hd saranno sata 3 6gb.
Ho in mano un Adaptec 8405E PCI Express x8 3.0 12Gbit/s RAID controller - RAID controllers (SAS, Serial ATA, PCI Express x8, 0, 1, 10, 512 MB, DDR3, 1600 MHz) che però ha una porta mini-sas... comprando un cavetto mini-sas con 4 uscite sata potrei utilizzarlo tranquillamente? O meglio un controller con 4 porte interne sata 3?
Feci qualche anno fa un nas casalingo con freenas in raid 1 via software ma non sono pratico ne di linux ne di raid... quindi chiedo aiuto, consigli e suggerimenti sul da farsi!
Grazie ancora!
 
Ciao.
Sento una cosa che non mi torna, quando affermi di... "ho esigenza di fare un raid come da titolo di due ssd in mirroring con installato os win 10 e programmi di lavoro con dati importanti da tenere al sicuro per anni, ed un altro raid sempre in mirroring di due hd per backup sequenziale di questi dati" .
Pensa bene a cosa è un RAID 1; non tiene al sicuro niente nel tempo, perchè l'immagine varia quotidianamente con l'uso del sistema operativo e per ovvi motivi, un RAID 1 non è un backup.
Ci sono degli appositi software per realizzare il backup, senza per forza pesare sul sistema operativo e con la capacità (cosa che il RAID 1 non fà) di creare delle immagini dei dischi, con un valore temporale fisso. Back UP (tornare su, riportare indietro).
 
Ciao Liupen, grazie, e si... hai ragione, sono consapevole che non sia un backup.. nell'esporre il problema ho lasciato spazio a travisamenti... ti espongo nel concreto cosa vorrei fare: prima di tutto i dati che verranno trattati sono quelli di uno studio di consulenza del lavoro (quindi assunzioni, buste paga, dichiarazioni fiscali mensili e annuali, ecc) e giustamente come dicevi tu questi dati variano quotidianamente E devono essere reperibili/recuperabili il prima possibile in caso di guasti al raid/dischi (qui entra in gioco il raid 1- si rompe un disco, lo cambio, riparto a lavorare - non è un backup). I dati devono essere si conservati per molto tempo (10 anni - qui entra in gioco il backup) ma quelli già elaborati non si modificheranno più e devo solo parcheggiarli da una parte e magari non averne mai bisogno. I nuovi dati che quotidianamente vengono elaborati si vanno ad aggiungere al backup giornaliero. Quindi copie giornaliere dell'ultima o delle ultime due settimane che via via vengono eliminate e una copia mensile (più una annuale) singola a fine mese (fine anno). Tornando alla configurazione dei dischi userei il mirroring dei due ssd per os e software di gestione paghe (sarebbe un pc adibito a server per due client win 10), e i due hd in mirroring per i backup. Quest'ultimo mirroring sempre quotidianamente viene backuppato su hd esterno usb sul router e sincronizzato in cloud (se la linea internet lo permette) o portato a casa (magari prendendo un secondo hd esterno da alternare settimanalmente studio/casa). Approfitto del tuo aiuto chiedendoti se sto facendo una cosa sensata o mi sto addentrando in "un cespuglio di schiaffi" e nel caso sia corretta la mia gestione, tornando al controller, sapresti darmi una mano? Grazie mille!
 
concordo con Liupen, senza contare che un raid 1 non ti salva se becchi un fulmine o se ti scoppia la Mobo e non ne trovi più una uguale perchè uscita dal mercato, un ramsonware ecc.. consiglio una configurazione singolo disco ed usare 2 unita esterne su cui fare backup giornalieri, è una rottura ma è l'unica strada per avere la sicurezza di proteggere i dati.
 
consiglio anche io lo stesso. sul PC mono disco + eventuale backup su un nas, con dischi in raid1, allora ecco che per perdere tutto dovrebbe succedere un evento veramente catastrofico
 
Ok, grazie per la mano che mi state dando... effettivamente due dischi esterni alternati giornalmente e un singolo ssd è la soluzione più pratica, sicura ed economica per quanto riguarda il backup, sul raid 1 invece la scelta l'avevo ponderata per ovviare ad una eventuale perdita di tempo (e non di dati). Nel caso mi si rompesse un ssd con l'altro sano semplicemente continuerei a lavorare come se fosse mono disco senza raid 1 ed una volta sostituito il disco rotto ripristino il raid (è giusto il mio ragionamento o per lavorare/leggere il disco sano ho necessità per forza di sostituire il disco rotto e ricostruire gli indici del raid?). Nel caso mi scoppi la mobo (o l'eventuale controller acquistato o tutti e due), chiaro... è tutto un altro discorso, dovrei aspettare cmq di sostituire il/i componenti (ed anche in questo caso se un disco (o tutti e due - ma poniamo uno) si fosse salvato dall'eventuale catastrofe/fulmine/terremoto potrei utilizzarlo monoblocco senza raid e ricostruzione degli indici o devo per forza ripartire dall'ultima copia di backup? Cioè... in sostanza il mio dubbio è: un disco in raid può essere staccato da esso e usato tranquillamente come singolo disco o ha sempre bisogno del controller raid (hw o sw che sia, fatto dal bios o con controller pcie) con cui è stato creato per essere letto correttamente? Se può essere usato singolarmente allora il mio ragionamento non è poi così folle (non da punto di vista della conservazione dei dati ma dal tempo di ripristino dell'attività lavorativa). Fermo restando le dovute copie di backup come detto sopra. Sono dubbi da inesperto quindi perdonate l'ignoranza e grazie ancora per l'aiuto
 
Ok che avresti, con un RAID 1 sul server la cosiddetta: continuità del servizio... e che degli ssd sarebbero comunque veloci.
Però appunto, se un backup giornaliero (quindi virtualmente perdere il lavoro di 1 giornata) lo consideri possibile, continuerei a sostenere un software appunto che crea immagini su un bel hdd professionale di qlc TB. Avresti il vantaggio di avere copie/immagini dell'ssd (os+programmi) da ripristinare e appartenenti a giorni anche passati (è in fondo più probabile un virus di un fallimento di ssd buono).
Per i dati puri su hdd, come hai organizzato va bene... doppio backup su hdd ext + cloud sei nella botte di ferro cibernetica :hihi:
 
Ok, capito... e io che mi vedevo già li a sbizzarrirmi in algoritmi da pc quantistici, configurazioni pindariche, cloud e sincronizzazioni in real time... mi avete troncato così con un semplice stacca e attacca un disco esterno usb... siete dei cinici nichilisti....:))))
Grazie per la semplificazione e pazienza... anzi mi scuso per il ritardo nel rispondervi...
Ultime due domande se non violano il regolamento: mi sapete consigliare privatamente un buon hd esterno da almeno 3tb ed un software per il backup sequenziale/immagine disco? Se anche il msg privato violasse il regolamento grazie mille di cuore per l'aiuto, possiamo anche chiudere la discussione vada per il singolo ssd con doppio hd esterno alternato!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top