DOMANDA Raid 1 con SO già installato

Pubblicità

Gigio972

Nuovo Utente
Messaggi
46
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti! Ho un PC con un HD wd blu da 1 TB. Al momento dell'installazione sul BIOS è stato settato modo raid, dopo di ché è stato installato win7 64bit
Ora ho aggiunto un altro disco identico ed ero intenzionato ad attivare dal menu raid un Raid1. Quello che mi chiedevo e se così facendo "lui" cancella entrambi i dischi per poi impostare il raid, oppure se parte da quello già esistente per copiarlo sul nuovo. Sono entrato nel BIOS raid (ctrl + f) ma a parte scegliere i dischi e creare il raid non mi pare ci siano opzioni per selezionare da quale disco copiare. Ho cumunque effettuato il backup della tabella partizioni e delle partizioni con diskgenius, eventualmente se dovesse cancellare tutto potrei reinstallare semplicemente usando diskgenius? Grazie
 
ovviamente molto dipende dal controller, corretto comunque è creare l'arrray in mirror senza inizializzare i dischi, poi dare il comando rebuild per costruire il raid vero e proprio usando i dati esistenti, in pratica montando un altro disco occorre farlo vedere al controller come un array degradato, in fase di rebuild si occuperà di tutto lui, dal momento che la ridondanza è garantita e i file non essendo scritti in stripe vengono visti per intero. Benvenuto sul forum!
 
...poi dare il comando rebuild per costruire il raid vero e proprio usando i dati esistenti, in pratica montando un altro disco occorre farlo vedere al controller come un array degradato, in fase di rebuild si occuperà di tutto lui, dal momento che la ridondanza è garantita e i file non essendo scritti in stripe vengono visti per intero. Benvenuto sul forum!
Grazie!
E dove dovrei trovarlo questo comando rebuild? Io quando apro il BIOS del raid ho solo la possibilità di vedere i dischi, creare un raid, eliminare un raid. Non trovo opzioni che mi dicano parti o ricostruiscono dall'esistente. Forse al momento della creazione potrebbe chiedermelo?
 
ovvio che molto dipende dal controller, solitamente quando si assegnano i dischi facenti parte del mirror se uno contiene i dati e l'altro è vuoto, il controller percepisce situazione di array degradato e da li puoi avviare la ricostruzione, ma ripeto dipende sempre dal controller che si ha.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top