Raid 0

Pubblicità

Luca MEROLA

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho un Athol AMD 3500+ con una ASUS A8N SLI DELUXE e 2 HD identici della MAXTOR da 120 Gb. Sto provando a installare windows xp Professional mettendo gli hd in RAID0. Purtroppo dopo aver eseguito tutti i passagi, quando arrivo alla schermata per installare Windows con le tre scelte:
- INVIO per iniziare l'installazzione
- R per ripristinare
- F3 per uscire
Premendo INVIO mi appare una schermata blu:
Informazioni tecniche:
*** STOP: 0x0000007E (0xC0000005, 0x80840DBE, 0xF7CCBC4C, 0xF7CCE94C)

DOVE SBAGLIO!?

Elenco di seguito i passaggi che ho eseguito.

- sono andato nel bios e ho attivato: il boot da CD, e la voce nvraid con i relativi Primo, Secondo, Terzo e Quarto SATA RAID (messi in Enable).
- Riavviando con F4 ho creato il RAID0: seleziono Create RAID - RAID 0 - Manual configurations - 128K - seleziono il primo maxtor da 114 gb - seleziono il secondo maxtor da 114 gb - input RAID size: 228 - Sei sicuro? : SI - Sil Raid 0 set. Ctrl-E e sono uscito.
- ho inserito il cd della scheda madre e ho riavviato il pc. Adesso ho le seguenti scelte da selezionare:
1. Make Sil 3114 SATA/RAID 32 bit driver Disk
2. Make Sil 3114 SATA/RAID 64 bit driver Disk
3. Make Nvidia NV11 Raid 32 bit driver Disk
4. Make Nvidia NV11 Raid 64 bit driver Disk
5. Format Floppy Disk
6. Free dos command prompt
- ho inserito un floppy e ho selezionato 5. e poi 1. Una volta fatto il floppy ho inserito il CD di windows e ho riavviato il pc.
- Partita l'installazione di Windows ho premuto F6 dopo di che mi ha chiesto di inserire il floppy disk con i driver, l'ho inserito e ho premuto S e Invio, mi da 2 Opzioni:
1.Silicon Image Sil3114 Soft RAID 5 Controller for Windows XP/Server 2003
2.Silicon Image Sil3114 Soft RAID 5 Controller for Windows 2000
Seleziono la 1. e premo invio
- Arrivo alla schemata di installazzione di windows ma quando premo invio si blocca tutto (schermata nera, o a volte una schermata blu).
 
Sotto il messaggio "STOP..." dovrebbe darti un altro messaggio di errore. Riusciresti a mettere anche quello ? :) Altrimenti cosi l'errore è un pò generico...
 
Se nn ho capito male dovresti selezionare prima 5 è poi 3 perchè mi pare che hai messo gli hd sul controller Sata del South Bridge (nvraid) che sono quelli che hai attivato da bios.

Se i dischi sono invece collegati al Silicon devi attivare prima questo controller dal bios e poi rifare la procedura selezionando prima 5 e poi 1.
 
La schermata blu (che appare solo alcune volte) è la seguente:

Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

PFN_LIST_CORRUPT.

Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:

Verificare che tutto il nuovo hardware e software sia installato correttamente. Se si tratta di una nuova installazzione, richiedere al produttore dell'hardware o del software i necessari aggiornamenti di windows.

Se il problema persiste, disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere F8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Infomazioni tecniche:

***STOP: 0x0000004E (0x0000008F, 0x00008679, 0x00008639, 0x00000000)

--------------------------------------------------------------------------
NON DICE PIU' NULLA...

Gli HD sono collegati ai SATA del Silicon (di colore rosso) e la voce Silicon SATA Controller è in Enable... poi non sapendone molta di questo argomento per scrupolo ho abilitato anche l' Nvraid Configuration (anke se penso che siano gli altri SATA (di colore nero) in cui non ho collegato niente.

Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra i due controller.. (penso sia meglio il Silicon, o mi sbaglio?)
 
Prova a cambiare driver del controller SATA. Dalla knowledge base di microsoft sembrerebbe che possa essere un problema di driver danneggiato...
 
OK, HO TROVATO IL PROBLEMA... NON CI CREDERETE MA ERA UNO SLOT DI RAM DIFETTOSO!!!! E DIRE CHE HO COMPRATO DELLE KINGSTONE PER NON AVERE PROBLEMI.. MAHHH...
CIAO e GRAZIE LO STESSO.

CMQ HO DECISO DI UTILIZZARE NVRAID TANTO PER UN RAID 0 è PIU' CHE SUFFICIENTE.
 
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top