Raid 0

Pubblicità

Fedux83

Utente Èlite
Reazioni
2
Punteggio
63
Da quanto frequento questo forum, noto in molte firme che si montano due hd solitamente di buona fattura e piccole dimensioni tipo WD raptor in raid 0.. mi è sorta una curiosità.. a cosa vi serve? nel senso è l'hd che usate per le installazioni dei giochi o per il sistema operativo? quali benefici porta un raid 0 con due hd buoni? velocità senza dubbio, ma si hanno altri riscontri tipo su fluidità dei giochi o vlecoita del sistema??:ok: vgrzie

io lo uso per il sistema ...win e tutti programmi vari che non mi costa nulla reinstallare dopo ogni format. poi nel altro disco metto i giochi e tutti i vari dati...! il vantaggio è sicuramente la velocita' del sistema e velocita' di accesso al disco.

Fedux83 ha detto:
Da quanto frequento questo forum, noto in molte firme che si montano due hd solitamente di buona fattura e piccole dimensioni tipo WD raptor in raid 0.. mi è sorta una curiosità.. a cosa vi serve? nel senso è l'hd che usate per le installazioni dei giochi o per il sistema operativo? quali benefici porta un raid 0 con due hd buoni? velocità senza dubbio, ma si hanno altri riscontri tipo su fluidità dei giochi o vlecoita del sistema??:ok: vgrzie
-
Esistono diverse modalità raid. Le più conosciute:

La modalità 1 (mirroring). Il vantaggio di questa impostazione sta nel fatto che i files vengono sistematicamente e fedelmente “replicati” nel secondo disco che, di fatto, funge da copia “di salvezza”. Con questa impostazione si potrebbe perdere un’inezia per quanto riguarda la velocità di scrittura.

La modalità raid-0 (striping) consente invece una maggiore velocità di lettura/scrittura in quanto i dati (i files) vengono divisi e scritti simultaneamente su entrambi i dischi. Per esempio se il contenuto di un file è: “abcd” la modalità raid 0 consente al sistema di scrivere contestualmente “ab” su un disco e “cd” sul secondo disco. La velocità di scrittura/lettura, teoricamente, è doppia. Il prezzo da pagare, in questo caso è la intrinseca “fragilità” del sistema. Se si guasta un solo hard disk si perde irrimediabilmente tutto. ecco perchè esistono anche i raid "annidati" (raid 1 mirroring di un sistema in raid 0).

Io ho installato la modalità raid-0 da qualche giorno e, per quel che mi riguarda, la maggiore velocità è quasi inavvertibile facendo un uso del pc per applicativi office/internet/ecc.
Anche il boot, a mio avviso, non beneficia in maniera eclatante di tale modalità.
Se invece fai un uso intenso dei dischi (attività di compressione/ecc) la maggiore velocità è avvertibile. Benefici anche nei giochi (tempo di caricamento più che fluidità).

Bye

calcola che a me senza raid mi carica windows facendo circa 3-4 barrette del caricamento... (quello a scorrimento) mentre con il raid non me ne fa in tempo a finire neanche una :D

Rage ha detto:
calcola che a me senza raid mi carica windows facendo circa 3-4 barrette del caricamento... (quello a scorrimento) mentre con il raid non me ne fa in tempo a finire neanche una :D
-
cacchio !!!!!!!
-
Io non ho constatato questi benefici (anche se ho ancora un problema con il raid 0)
:muro:

ciao a tutti, vorrei porvi una domanda.
Secondo voi, è possibile creare un Raid 0, non utilizzando tutto lo spazio degli hd.
Es: abbiamo 2 hd da 250 GB l'uno, e vogliamo creare un Raid 0 utilizzando solo 80 GB per hd, ed utilizzare i rimanenti 170+170 GB per l'archiviazione.
Spero di essere stato chiaro.
Grazie

grazie.
un'altra domanda: una volta creato il raid 0, ed avendo quindi un "unico" disco da 500 GB, è possibile creare delle partizioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro