DOMANDA Raid 0 Vertex 2 60gb

Pubblicità

Stukkitto

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti, volevo chiedervi se come da titolo posso con la mia motherboard (rampage II gene, sata II) fare il raid 0 di vertex II da 60 giga. La domanda non è proprio se si può materialmente ma se facendolo non ho problemi di nessun tipo. Pongo questa domanda perchè mi è stato detto che facendo il raid0 senza avere i controller Marvel perdo il Trim, accorciando notevolmente la vita degli SSD e soprattutto perderei in termini di prestazioni. Specifico che ho già un Vertex 2 da 60 giga ed è ho pensato al raid0 per avere più spazio soprattutto, poi prestazioni doppie ovviamente non guasterebbero! Il sistema operativo è windows 7. Altra domanda forse un pò sciocca, si può fare raid0 con dischi uguali ma di capacità diverse?

Ultima modifica:
Da quel che so nessun controller raid permette il TRIM su dischi in RAID 0 (tempo fa Intel ci stava lavorando ma non si è saputo nulla sui riusltati)... Il RAID 0 di 2 dischi uguali ma di capacità diverse è possiible, ma avresti come spazio risultante circa il doppio del disco più piccolo (ossia 320GB + 500GB in raid0 =~ 320GBx2=620GB circa).

PS non è che vorresti fare un RAID 0 di un SSD 60GB + 1 da 120GB??? Te lo sconsiglio caldamente, o prendi 2 SSD uguali (modello e dimensioni) o potresti avere rogne (tutti gli SSD di dimensioni maggiori hanno prestazioni migliori degli equivalenti di taglio inferiore)

Ciaoz ^__^

Infatti avevo pensato ad aggiungere uno da 120 ma come sembra è inutile.
Quindi non avendo il trim perdo prestazioni e durata, ma dopo quando tempo? Se occorrono due o tre anni per notare la differenza allora non ci sono problemi, per allora avrò già cambiato. Dati importanti non rischierei di perderli perché per quelli ho un altro hdd. Che mi consigli? Ne vale comunque la pena?

Infatti avevo pensato ad aggiungere uno da 120 ma come sembra è inutile.
Quindi non avendo il trim perdo prestazioni e durata, ma dopo quando tempo? Se occorrono due o tre anni per notare la differenza allora non ci sono problemi, per allora avrò già cambiato. Dati importanti non rischierei di perderli perché per quelli ho un altro hdd. Che mi consigli? Ne vale comunque la pena?
Due o tre anni,chiedi troppo!Cmq,ti consiglio di verificare che le prestazioni siano ottimali almeno una volta al mese.In caso di un calo drastico,procedi con un erase dei due ssd,per riportare i dispositivi come da fabbrica!Ovviamente,salvati un'immagine del SO,in modo da poterlo ripristinare all'occorenza!

Ciao , ho appena fatto un atto test e le prestazioni del mio ssd dopo quasi un anno di utilizzo sono buone, (250mb sia in scrittura che lettura) sono scese di circa 30 mb. Se compro un altro disco da 60 adesso, faccio un hdderase e li metto in raid giusto? Dalle prestazioni che ho adesso come sta secondo voi l'ssd? Non penso sia messo male ho sbaglio?

Secure Erase >< HDD Erase.... Sono 2 cose differenti, il Secure Erase è un comando interno degli SSD (non cel'hanno tutti) che permette di resettare lo status delle celle di memoria in pochi secondi. L'HDD Erase è una procedura che puoi effettuare anche sui dischi magnetici (in genere viene utilizzata per azzerare il disco, correggendo alcuni errori e rendendo impossibile il recupero dei dati che contiene).

Anche se a volte sono utilizzati come sinonimi NON sono la stessa cosa...

PS con solo 1 disco il TRIM è attivo e quindi non hai cali vistosi di prestazioni anche dopo 1 anno. Se fai un raid il TRIM non "funziona" e quindi tutto dipende dal sistema di Garbage collection degli SSD (se il sistema è fatto come si deve non dovresti avere grossi cali di prestazioni, altrimenti "smonti" il RAID, Secure Erase e ricrei il RAID e riprendi la velocità perduta).

Quindi basta smontare il raid fare il secure erase che il vertex 2 fa se non sbaglio, rimonto il raid e tutto come prima! Grande notizia, grazie. Scusa una domanda ma se faccio hdd eroase funziona lo stesso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro