Raid 0 us P5B

Pubblicità

Ricy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Raid 0 su P5B

Vorrei mettere 2 HD Sata II in Raid su P5B ma in alcuni post riguardanti le differenze tra P5B e P5B Deluxe veniva indicata la possibilità di effettuere il Raid solo con la deluxe, ho controllato il manuale che pur nn essendo chiarissimo anche perchè in inglese :D parla di Raid 0 - 1, osservando le 2 mobo xò ho notato delle differenze nei connettori sata, dove andrebbero collegati i 2 HD?

P5B:

P5B Deluxe:

Inoltre sul manuale parla di driver Raid da caricare durante l'installazione del SO da un floppy, il problema e che io nn c'è l'ho + da ormai 4 anni :lol: è possibile utilizzare una pen drive?

Ciao e Grazie

Ultima modifica:
Se il manuale parla di raid allora lo puoi fare. Il problema non sono le porte sata ma il controller che c'è dietro. Se iumplementa il raid sei a posto e gli hd li puoi collegare alle porte che vuoi.
Purtroppo con WindowsXP per il raid è necessario il floppy.

P.S. Ricy, per favore posta immagini più piccole che con la risoluzione a 1024 obblighi a scrollare continuamente per leggere il tuo post e quelli che seguono. Grazie. :)

Chiedo scusa x le immagini, ma nn le hostate direttamente, le ho prese da google altrimenti avrei usato il thumb.

So che sono presenti 2 diversi controller:

Intel ICH8 supports:
4 x Sata 3.0 Gb/s connectors support six Sata devices

JMicron JMB363 Pata and Sata controller supports:
1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 Pata devices
1 x Internal Sata 3.0 Gb/s
1 x External Sata 3.0 Gb/s
Raid 0, 1, JBOD

I 4 ICH8 dovrebbero essere quelli ravvicinati, e se ho capito bene i 2 HD dovrebbero essere collegati 1 al JMicron ed 1 al ICH8 (Sata 1) giusto?

X il floppy è davvero una brutta notizia :( nn c'è un'altra soluzione, mi vergogno ad andare a comprare un floppy nel 2007 :( :D

Se vuoi fare un raid gli hard disk vanno collegati allo stesso controller. Infatti il sistema operativo interrogherà il controller e non i singoli dischi.

Soluzioni alternative al floppy non ne conosco. Forse potresti provare con i lettori di multimedia card attaccabili al bus del floppy, ma è una soluzione molto più costosa e di dubbia funzionalità.
Un floppy lo paghi ormai 8 euro e funziona sicuramente... o ti travesti o ci mandi un amico :D

Nn ho ben chiaro il tutto, :boh: se nn mi sbaglio l'unico controller che supporta il raid 0 è il JMicron che dispone di un solo connettore, :boh: gli HD vanno collegati sullo stesso controller, in definitiva sto 2° HD dove va collegato?

Intel ICH8 supports:
4 x Sata 3.0 Gb/s connectors support six Sata devices

JMicron JMB363 Pata and Sata controller supports:
1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 Pata devices
1 x Internal Sata 3.0 Gb/s
1 x External Sata 3.0 Gb/s
Raid 0, 1, JBOD

Ciao

PS: il floppy serve solo a primo boot giusto?

Sul sito Asus ho trovato questo

Southbridge
- 4 x SATA 3.0 Gb/s ports
JMicron® JMB363 PATA and SATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices
- 1 x Internal SATA 3.0 Gb/s port
- 1 x External SATA 3.0 Gb/s port (SATA On-the-Go)
- Support SATA RAID 0, 1 and JBOD (by 1x External SATA & 1x Internal SATA)

Da quello che ho capito ci dovrebbe essere un controller sul south bridge che gestisce 4 porte sata più il controller separato (il micron) che ne gestisce una sata ed una parallela.
Comunque mi sto scaricando il manuale ;)

Il sito Asus è il solito pianto :( ... sto scaricando a 3,8

Già, potrebbero migliorarlo, se penso che ci sono siti da cui si scarica a + di 600kb/s :nono: avevo iniziato a scaricarlo anch'io x comodità poi ho rinunciato x la velocità e xchè avevo quello cartaceo e inoltre era differente.

Ciao e Grazie

Ricy ha detto:
Chiedo scusa x le immagini, ma nn le hostate direttamente, le ho prese da google altrimenti avrei usato il thumb.
Per questa volta ci ho pensato io. La prossima volta cerca di postare immagini della grandezza consentita dal Regolamento. Grazie

Wait ho scaricato il manuale e dice + o - le stesse cose di quello cartaceo, tu hai scoperto qualcosa?

Ciao

PS: Solo i moderatori possono editare il titolo?

Ricy ha detto:
Wait ho scaricato il manuale e dice + o - le stesse cose di quello cartaceo, tu hai scoperto qualcosa?

Ciao

PS: Solo i moderatori possono editare il titolo?

Il manuale che ho scaricato io non corrispondeva. Se mi mandi il link corretto lo tiro giù e vediamo. Comunque mi pare molto strano che l'ich8 non supporti il raid. E' il controller di punta di Intel.

La modifica del titolo può essere fatta entro un'ora. Dopo tale termine lo dici a me o ad Iron. :)
Comunque il titolo mi pare corretto... perchè vuoi cambiare?

X il manuale l'ho scaricato dal mulo, conosci qualche modo x scaricare direttamente da me x evitare code ?

Il controller ICH8 è possibile che con qualche driver o utility possa andare, ho l'impressione che sia una trovata commerciale x spingere verso la deluxe.

X il titolo, niente, era una pignoleria, correg us con su.

Ricy ha detto:
X il manuale l'ho scaricato dal mulo, conosci qualche modo x scaricare direttamente da me x evitare code ?

Il controller ICH8 è possibile che con qualche driver o utility possa andare, ho l'impressione che sia una trovata commerciale x spingere verso la deluxe.

X il titolo, niente, era una pignoleria, correg us con su.

dammi l'hash ;)

Ok ora me li scarico ma ti posso rispondere solo in serata
A dopo :)

edit: è una procedura fuori dal mondo :shock: :shock:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro