DOMANDA raid 0 + un hhd per i dati, prima volta con il raid

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, ho 2 hhd da 250gb 5400rpm identici e uno da 320gb 7200rpm

Volevo chiedere se e possibile fare un raid 0 con i due hhd da 250gb e usare il terzo hdd per i dati.

Come scheda madre ho una asrock n68-vs3 fx, supporta i raid, ho i driver ecc.

E possibile farlo? eventualmente qualcuno ha idea di come fare?

Ho provato a cercare in giro ma trovo solo come fare il raid 0, 1 ecc, ma non come fare un raid 0 e un hdd per i dati.

Grazie in anticipo

non vorrei smontare il castello che ti sei fatto, ma a mio avviso un raid performance con due dischi a 5400 rpm ha poco senso, premesso ciò la procedura è semplice, una volta collegati i dischi ed entrati nella pagina del controller da bios, avendo cura di aver scelto l'opzione RAID, si procede alla costruzione dell'array selezionando: tipo di raid, stripe size o stripe block, e di dischi che ne faranno parte, nel tuo caso i due identici. l'altro è sufficiente settarlo come non raid disk. P.s.: mi auguro che i due dischi a 5400 rpm non siano dei green, se così fosse abbiamo fatto il massimo per partire con il piede sbagliato.

Grazie per la risposta, gli voglio mettere in raid perche uno singolo supera gli 80MB/s nei benchmark, e nella copia dei file sono molto piu veloci di quello che ho da 320gb 7200rpm sia nei beckmark che nella copia dei file. considerando che il sistema (windows 7 64bit SP1) si avvia molto velocemente nonostante abbia svariati programmi e giochi instalati pensavo di guadagnare qualcosa nei caricamenti dei giochi, Pinnacle studio 10 e Adobe after effects.
Un aumento di almeno 40% reale ci sarà?
Lo stripe size a quanto devo impostarlo circa?

Ultima modifica:
questa sera provo e vediamo

- - - Updated - - -

Ho fatto, per quanto riguarda i banchmark i risultati sono quasi raddopiati (intendo i benchmark per hdd) con Adobe After Effects CS6 e Pinnacle Studio 16 ho notato un aumento abbastanza visibile e sono cambiati anche i tempi di caricamento dei giochi. Grazie

- - - Updated - - -

mi sono appena accorto che non mi lege l'hdd da 320 in windows. come devo fare? o meglio devo impostarlo dalle impostazioni del raid?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro