raid 0 su vecìo

Pubblicità

pcfree1

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
63
Ciao a tutti,

ho un pc vecchio dove diciamo vorrei fare degli esperimenti. Ad esempio vorrei realizzare un sistema raid 0 in questo pc, per aumentare le prestazioni, comprerei quindi un hard disk usato da 250 GB da affiancare a quello che ho ora (un disco sata da 250GB). Però non so se questo pc lo supporta, intanto invio delle informazioni da everest, in modo da individuare la compatibilità, alcune domande?
Se faccio il raid devo formattare prima anche il disco che ho adesso?
Quale slot devo usare per fare il raid, devo comprare un controller raid?
Aiuto non so come muovervi!

everest.webp

non ti muovere! con l'hardware datato spenderesti senza avere contropartita.
La tua mobo non ha connettori sata e tantomeno controller RAID.
Il taglio da 250 con vecchi piatti a bassa densità è ormai obsoleto da solo, figuriamoci in striping.

non ti muovere! con l'hardware datato spenderesti senza avere contropartita.
La tua mobo non ha connettori sata e tantomeno controller RAID.
Il taglio da 250 con vecchi piatti a bassa densità è ormai obsoleto da solo, figuriamoci in striping.

ok ma non ci sono adattatori che mi permettono di aggiungere un controller raid? Più che prestazioni, diciamo che lo farei per fare un pò di esperienza con il raid

certo che ci sono, ci mancherebbe altro, esistono su slot pci e su pci express dove riescono a gestire un minimo di due dischi ma di solito dono 4 porte sta in raid.

certo che ci sono, ci mancherebbe altro, esistono su slot pci e su pci express dove riescono a gestire un minimo di due dischi ma di solito dono 4 porte sta in raid.
lo slot pci express non ce l'ho, ho il pci ma andrebbero lentissimi i dischi così giusto? ho lo slot agp ma è occupato dalla scheda video, e due porte sata, un attualmente usata dal disco da 250GB. Che differenza di velocità avrei passando da slot pci a sata1?

sulla carta lo slot ci trasferisce i dati a133 contro i 150 sata 1 ma in sterpigni raddoppieresti quasi la velocità.
Questo solo a livello teorico, poi nella pratica si debbono fare conti con hardware datato.

sulla carta lo slot ci trasferisce i dati a133 contro i 150 sata 1 ma in sterpigni raddoppieresti quasi la velocità.
Questo solo a livello teorico, poi nella pratica si debbono fare conti con hardware datato.
visto che ci sono, mi sapresti consigliare un controller per il mio pc?, meno costa meglio è, ben vengano cineserie.

ps. non capisco perché su everest (immagine qui sopra) su archiviazione mi da controller RAID 180, che cosa significa?

Ultima modifica:
io ne ho uno della manhattan da 20 euro ma ce ne sono anche da 10 o 12 euro e a questo punto uno vale l'altro importante interfaccia pci e non pci express.

Ultima modifica:
a livello software bisogna vedere se i driver del controller sono già in windows, cosa che non potrebbe essere, in quel caso sicuramente ti verrà fornito un disco per i driver del controller.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro