RAID 0 su Sistema Operativo già installato

Pubblicità

massimovasche

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
41
Premetto che ho letto varie guide sul RAID, ma non riesco a far funzionare il RAID. :boh:
Ho una mobo Asus An8 SLI Premium chipset nforce 4, un Maxtor dmax 9 SATA I da 200 GB, due WD da 200GB SATA II.

Windows XP l'ho precedentemente installato sul Maxtor singolarmente.
Adesso vorrei mettere i due WD in RAID 0, senza riformattare. E' possibile?

1. Attivo i controller RAID da bios (NVraid 2 e 3, mentre il controller 1 del Maxtor lo lascio disattivato)
2. Creo l'Array dove ci sposto solo i due dischi WD
3. Partiziono e formatto il nuovo disco creato RAID 0
In teoria (almeno in teoria) è giusto così
Vi prego illuminatemi :inchino:

massimovasche ha detto:
Premetto che ho letto varie guide sul RAID, ma non riesco a far funzionare il RAID. :boh:
Ho una mobo Asus An8 SLI Premium chipset nforce 4, un Maxtor dmax 9 SATA I da 200 GB, due WD da 200GB SATA II.

Windows XP l'ho precedentemente installato sul Maxtor singolarmente.
Adesso vorrei mettere i due WD in RAID 0, senza riformattare. E' possibile?

1. Attivo i controller RAID da bios (NVraid 2 e 3, mentre il controller 1 del Maxtor lo lascio disattivato)
2. Creo l'Array dove ci sposto solo i due dischi WD
3. Partiziono e formatto il nuovo disco creato RAID 0
In teoria (almeno in teoria) è giusto così
Vi prego illuminatemi :inchino:

Chiedo scusa ai moderatori per il cross posting, ma non lo ho fatto apposta, non si ripeterà:cav:

La procedura di F6 si utilizza per installare il SoO su un sistema raid. Non è il tuo caso. Tu devi solo far riconoscere a windows il controller. ;)

Senti scusa se abuso della tua cortesia, ma i driver per il controller Raid dove li trovo? Perche' dal disco di installazione della Mobo posso solo creare un floppy per far partire con F6 il SO. I driver da dove li posso prendere (non trovo un file exe.) o forse installarli da gestione periferiche?. Dai Wait che ce la posso fare, grazie :help:

massimovasche ha detto:
Grazie Togix, ma questi sono per il Raid silicon, e quelli per il Raid Nvidia stanno per caso insieme a quelli del chipset ? :help:
Hai ragiona, scusa, ho travisato la richiesta! :cav:

massimovasche ha detto:
Senti scusa se abuso della tua cortesia
non c'è problema... :)
Da quanto ho capito hai fatto un raid di tipo hardware che però windows non riesce a riconoscere.
Se le cose stanno così in gestione periferiche dovresti vedere un punto esclamativo giallo.
per controllare fai così
Pannello di controllo
sistema
Hardware
Gestione periferiche

Qui hai la lista della periferiche installate.
Quelle riconosciute ma senza i driver dovrebbero avere il punto esclamativo.

Dopo questo controllo installa i driver.
Puoi procedere in due modi.

1.
La voce col punto esclamativo giallo: tasto destro del mouse, aggiorna driver e poi segui le istruzioni visualizzate.

2.
fai partire automaticamente il cd della scheda madre. Ci DEVE essere una voce che ti permette di installare i driver raid del controller nvidia.
Se infatti esplori il cd è facile che l'eseguibile dei driver non sia presente.

Ciao e fammi sapere senza problemi. ;)

E' stata un po' ostica l'installazione dei driver per il controller RAID, ma alla fine , installando e disinstallando varie volte, ci sono riuscito. Ma volevo sapere (ancora ?!!!!), se era possibile installare i driver del controller RAID insieme con l'installazione di WIndows (con F6) e poi creare il RAID su gli altri 2 dischi lasciando il SO su un disco singolo. :) Ciao e grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro