DOMANDA RAID 0 SSD PCIe e altre info...

Pubblicità

Superscalar

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Qualcuno ha informazioni su questo SSD?

Scorpion PCIe SSD 120 GB (PCIe 2.0 x4, MKNP22SC120GB)

Io non trovo ne un sito ufficiale del produttore ne grandi informazioni o recensioni...

é possibile fare un raid 0 con due ssd come quello e bootare windows?

In quale porta devo essere messi gli ssd pcie? Ce ne una in particolare o ne va bene una qualsiasi? Grazie

Questo SSD va montato nello slot PCI express (dove inserisci la scheda video, tanto per capirci).

Ti sconsiglio di puntare su questo tipo di SSD (visto anche il costo elevato rispetto a quelli con controller SATA).

Questo SSD va montato nello slot PCI express (dove inserisci la scheda video, tanto per capirci).

Ti sconsiglio di puntare su questo tipo di SSD (visto anche il costo elevato rispetto a quelli con controller SATA).

grazie ! Per il prezzo ho visto che sia aggira sui 150 euro e visto che l'alternativa sarebbero due samsung 840 pro 128GB ce vengono sui 120 / 130 euro circa l'uno
ho pensato che prendendo due 840 pro spendo sui 240/260 e per due di quelli sui 300! Visto che la differenza di prezzo non è enorme ho pensato che visto che quell'ssd pci lo danno sugli 800 MB/s da ciò che ho capito e mettendone due in raid andrei sui 1600 MB/s contro i circa 1000 MB/s di un raid di 840 pro quindi pensavo boh magari ne vale la pena! Per la porta non pensavo che andasse in quella della scheda video, buono a sapersi, credevo che essendo tanto lunga quella della scheda video l'ssd ci ballasse dentro lol

- - - Updated - - -

Concordo, inoltre il limite pci non è trascurabile.

In che senso il limite pci?

grazie ! Per il prezzo ho visto che sia aggira sui 150 euro e visto che l'alternativa sarebbero due samsung 840 pro 128GB ce vengono sui 120 / 130 euro circa l'uno
ho pensato che prendendo due 840 pro spendo sui 240/260 e per due di quelli sui 300! Visto che la differenza di prezzo non è enorme ho pensato che visto che quell'ssd pci lo danno sugli 800 MB/s da ciò che ho capito e mettendone due in raid andrei sui 1600 MB/s contro i circa 1000 MB/s di un raid di 840 pro quindi pensavo boh magari ne vale la pena! Per la porta non pensavo che andasse in quella della scheda video, buono a sapersi, credevo che essendo tanto lunga quella della scheda video l'ssd ci ballasse dentro lol

- - - Updated - - -

In che senso il limite pci?

Ovviamente quello della scheda video era un esempio per farti capire. Se non hai abbastanza slot PCI express non puoi montarne due e quindi niente RAID 0.

No il limite PCI non c'entra nulla. Qui parliamo di PCI Express.

Guardando questo link: SSD su collegamento PCIe, quando il SATA non basta - Conclusioni - Pagina 18 - Tom's Hardware si può facilmente constatare che le schede PCI express SSD sono molto più veloci dei normali SSD. Però costano molto di più.

Quella da te citata, non l'ho mai vista. E non essendoci nemmeno un sito ufficiale (da quello che tu mi hai detto) non vorrei (considerato anche il prezzo) che fosse una ciofeca :asd:

Io personalmente andrei sul sicuro con un SSD Samsung 840 Pro.

Ultima modifica:
Ovviamente quello della scheda video era un esempio per farti capire. Se non hai abbastanza slot PCI express non puoi montarne due e quindi niente RAID 0.

No il limite PCI non c'entra nulla. Qui parliamo di PCI Express.

Guardando questo link: SSD su collegamento PCIe, quando il SATA non basta - Conclusioni - Pagina 18 - Tom's Hardware si può facilmente constatare che le schede PCI express SSD sono molto più veloci dei normali SSD. Però costano molto di più.

Quella da te citata, non l'ho mai vista. E non essendoci nemmeno un sito ufficiale (da quello che tu mi hai detto) non vorrei (considerato anche il prezzo) che fosse una ciofeca :asd:

Io personalmente andrei sul sicuro con un SSD Samsung 840 Pro.

Questo aggeggio e' della Mushkin.
Non e' ancora sul sito ufficiale per motivi a me sconosciuti.
Non e' altro che un OCZ Revodrive 3 in versione light,
puo' avere senso solo se uno ha una mainboard senza Sata3 ma con uno slot PCI-E libero, e anche li' ho gravi dubbi;
avendone testati vari di questi accrocchi, il mio consiglio e' di evitarli sempre come la peste.

ciao

A parte che continuo a non capire a cosa servono due SSD in raid0... Lo chiedo a tutti coloro richiedono informazioni... e nessuno sa rispondermi.

Cosa farsene di 800Mb/s in letture? Cosa caricate di così grosso?

Da possessore di RADI0 Corsair Neutron GXT (900Mb/s in lettura e 600Mb/s scrittura più o meno) posso assicurarti che difficilmente noto differenze tra il RAID0 e il mio "vecchio" Crucial M4 (450 Mb/s lettura e poco + di 200 scrittura)...

Da possessore di RADI0 Corsair Neutron GXT (900Mb/s in lettura e 600Mb/s scrittura più o meno) posso assicurarti che difficilmente noto differenze tra il RAID0 e il mio "vecchio" Crucial M4 (450 Mb/s lettura e poco + di 200 scrittura)...

E' quello che scrivo spesso a chi chiede consiglio su un raid0 tra ssd... non so come mai si sta diffondendo quanto questa idea...

Userò spesso il tuo esempio per dissuadere @Vizard ! ^_^

Perdonate non avevo visto che era PCIe ... bhè in questo caso non ci sono limiti a differenza del semplice 1x.

PS
I RAID imho non hanno molto senso con gli SSD :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro