DOMANDA Raid 0 SSD differenti.

Pubblicità

Sherring

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve ragazzi, volevo creare un raid0 di 3 ssd.
Al momento ho un vertex 3 da 60Gb e stavo pensando se potevo fare raid con altri due ssd vertex 450 da 128 Gb.
La domanda mi sorge perchè confrontando i prezzi del vertex 3 (stessa capacità) e del vertex 450 la differenza è minima se non nulla (2€ !!)
Considerando che sulla mobo ho solo due sata 6G nativi intel mi consigliate una scheda d'espansione pci oppure di cestinare il vertex 3? (cestinare per modo di dire, finirà nel portatile o in un'altro pc di casa)
Ho visto il vertex 450 per circa 90€, intendo comprarne due per cui se avete consigli su un drive migliore intorno allo stesso prezzo accetto consigli :asd:
Grazie a tutti!

Salve ragazzi, volevo creare un raid0 di 3 ssd.
Al momento ho un vertex 3 da 60Gb e stavo pensando se potevo fare raid con altri due ssd vertex 450 da 128 Gb.
La domanda mi sorge perchè confrontando i prezzi del vertex 3 (stessa capacità) e del vertex 450 la differenza è minima se non nulla (2€ !!)
Considerando che sulla mobo ho solo due sata 6G nativi intel mi consigliate una scheda d'espansione pci oppure di cestinare il vertex 3? (cestinare per modo di dire, finirà nel portatile o in un'altro pc di casa)
Ho visto il vertex 450 per circa 90€, intendo comprarne due per cui se avete consigli su un drive migliore intorno allo stesso prezzo accetto consigli :asd:
Grazie a tutti!

Ciao !!
ho voluto fare un giro qui sul tuo post perchè mi sembra che stai per combinare un bordello...
il raid con dischi diversi si può fare anche se dalla notte dei tempi hanno sempre tutti detto che i dischi devono essere gemelli.
Non è così.
Ma succedono un paio di cose di cui forse tu non sei al corrente. Nel raid con due dischi sono sicuro, con tre non ho mai provato ma credo che succeda la stessa cosa:

prima di tutto i dischi uniti al raid più veloci si uniformeranno alla velocità del disco più lento.
seconda cosa i dischi uniti al raid più capienti verranno utilizzati per la capacità del disco più piccolo.

questo proprio per quel fatto che comunque nel raid 0 i dischi devono essere identici.
quindi esempio se tu mettessi in raid un disco da 2tb e un disco da 500gb otterresti un raid da 1tb con la velocità del doppio del disco più lento.

potrebbe succedere che quindi se metti in mezzo il 60gb tu ottenga un raid di soli 180gb punto e stop.

inoltre volevo ricordare a tutti per l'ennesima volta che il raid di ssd se non installato su controller Intel perde la funzione "trim" che è essenziale per il mantenimento degli ssd nel tempo.

quindi io non credo che tu non possa buttare nel raid altri controller oltre all'intel nativo (anzi pare che anche sugli intel non sia detto al 100%).

Passiamo alla scelta dei dischi.

Se hai in budget circa 180 euro per gli ssd io ti consiglierei di prendere in considerazione i samsung 840 pro oppure i nuovi evo che sono sicuramente migliori dei vertex 450.

io poi non ho mai provato un raid o di ssd personalmente fino ad ora ma gira la voce che nell'uso di tutti i giorni non ci sia molta differenza con un ssd singolo. certo i benchmark sono molto migliori.
in parole povere il raid di ssd darebbe il meglio con carichi di lavoro enormi.

potresti quindi prendere in considerazione anche un samsung 840 pro da 256gb che è veramente un ssd con i controcazzi e viene venduto a circa 200 euro. il top del mercato attualmente. o uno dei nuovi modelli EVO.

ne ho scritto la recensione personalmente che trovi in alto in evidenza. il test è ancora in via di sviluppo e proprio ieri l'ho confrontato con il nuovissimo EVO mostrando che gli tiene benissimo testa!

Per dubbi o domande io sono qui ok? :ok:

Grazie per la risposta!
Ora sicuramente è tutto molto più chiaro in quanto io sono un novizio sul campo raid :D
Se non ci sono importanti miglioramenti sul fattore delle prestazioni generali allora conviene puntare su un ottimo singolo drive come l'840 pro (ne ho montato uno ieri sul portatile di un mio amico).
Quindi come mi consiglieresti di procedere? Doppio 450 (Montati su chipset nativo intel di una r4e) o un singolo 840 pro?

Grazie per la risposta!
Ora sicuramente è tutto molto più chiaro in quanto io sono un novizio sul campo raid :D
Se non ci sono importanti miglioramenti sul fattore delle prestazioni generali allora conviene puntare su un ottimo singolo drive come l'840 pro (ne ho montato uno ieri sul portatile di un mio amico).
Quindi come mi consiglieresti di procedere? Doppio 450 (Montati su chipset nativo intel di una r4e) o un singolo 840 pro?

Dunque, tu hai esigenze particolari?

intendo se devi effettuare elaborazioni che accedono a lungo al disco. caricamento di grossi database ecc ecc ?

lo chiedo perchè se vuoi solo velocità un samsung 840 pro o evo è più che sufficiente. inoltre riescono a gestire anche picchi di lavoro elevati. lo puoi visionare nei miei test della mia recensione o dove ho risposto in vari post qui e là.

Se invece vuoi ancora di più o hai esigenze molto particolari o anche solo per fare invidia agli amici il raid va benissimo :D

Una volta ero tutto un raid anche io :asd:

Poi negli anni ho avuto qualche brutta esperienza con i raid e li ho abbandonati. non so se sai in realtà come funziona.

Il raid 0 unisce due dischi in una matrice e li fa vedere al so come un disco unico.

Ci pensa il controller a sapere che invece sono due. è trasparente all'utente.

Quando tu scrivi su disco la velocita viene dal fatto che il controller scrive sui due dischi insieme. quindi usa la velocità di due dischi. il problema è che i dati restano divisi e sparpagliati sui due dischi.
come se la parola "albero" restasse scritta così:

disco a: abo disco b: ler scrive un blocco di qui un blocco di là non divise nei due dischi in modo completo.

In parole povere anzi poverissime questo significa che se capita qualcosa alla fat di quel disco... o il pc si spegne per un temporale... o la mamma/moglie ha acceso il forno... o hai fatto qualche cappellata tu... recuperare i dati da quel disco diventa quasi impossibile.

nessun programma di recupero dati che io abbia mai visto gestisce i dischi raid e ti ritrovi sparato a 1200 mb/s nella cacca... :cav:

Il bel giorno che mi è successo ho detto "ciao ciao raid"... :ciaociao: :asd:

Una tecnica potrebbe essere tenere sul disco raid solo dati volanti che non ci interessano.

questa è solo la mia opinione. tanti ti diranno che col raid non hanno mai perso nulla, certo.

Tu cosa ne dici? come la vedi la cosa adesso?

Su quello attuale di ssd monto il sistema operativo e qualche programma pesantuccio (vedi photoshop) o qualche gioco che non sia pesantissimo. Di rado faccio anche video editing e vorrei un disco più capiente e performante per abbattere i tempi di montaggio. Di raid ne ho sentito parlare ma ho iniziato a pensarci qualche giorno fà. Per quanto riguarda sbalzi di tensione dovrei essere apposto in quanto ho un ups.
Però stando a quanto dici molto probabilmente non ho bisogno di fare raid. Mi serve solo un ssd più capiente (e magari performante) del mio vecchio Vertex 3.
Grazie per la disponibilità! Mi hai aiutato molto e hai colmato ogni mio dubbio!

Su quello attuale di ssd monto il sistema operativo e qualche programma pesantuccio (vedi photoshop) o qualche gioco che non sia pesantissimo. Di rado faccio anche video editing e vorrei un disco più capiente e performante per abbattere i tempi di montaggio. Di raid ne ho sentito parlare ma ho iniziato a pensarci qualche giorno fà. Per quanto riguarda sbalzi di tensione dovrei essere apposto in quanto ho un ups.
Però stando a quanto dici molto probabilmente non ho bisogno di fare raid. Mi serve solo un ssd più capiente (e magari performante) del mio vecchio Vertex 3.
Grazie per la disponibilità! Mi hai aiutato molto e hai colmato ogni mio dubbio!

Guarda, mi fa felice esserti stato utile!!

La scelta di Zultan ricade allora, come sempre, su Samsung 840 pro/evo 256gb. il disco da battere. :asd:

Se poi vuoi altre opzioni, per evitare che i maligni dicano che ho qualche intrallazzo con samsung, i soliti

buoni ssd sono Crucial M4, Corsair Force 3/ force GT, Kingston KC300 / Hyperx, OCZ Vertex 4.

Altrimenti è appena uscito l'Asus ROG Raidr, l'ssd pci express. Ha prestazioni esagerate ma il prezzo è un pugno in un occhio... per non essere più volgare :lol:

Meglio evitare sempre soluzioni PCI-E,
con due 840pro in raid0 hai le stesse prestazioni con molto meno costo e molti meno problemi
Anche i Corsair Neutron GTX non sono male.
ciao

Meglio evitare sempre soluzioni PCI-E,
con due 840pro in raid0 hai le stesse prestazioni con molto meno costo e molti meno problemi
Anche i Corsair Neutron GTX non sono male.
ciao

Tutti contro il pci-e... credi che anche il raidr possa dare problemi??

ormai le schede madri sono ultra moderne! mi sembra che proprio samsung abbia dichiarato che il futuro è pcie? :grat:

- - - Updated - - -

A questo punto preferisco non rischiare visto il budget limitato e punto su l'840 pro da 256 :D
Grazie ancora!

Ottima scelta!! Quello è un grande disco!! Vedrai che sarai soddisfatto!! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro