Salve ragazzi, volevo creare un raid0 di 3 ssd.
Al momento ho un vertex 3 da 60Gb e stavo pensando se potevo fare raid con altri due ssd vertex 450 da 128 Gb.
La domanda mi sorge perchè confrontando i prezzi del vertex 3 (stessa capacità) e del vertex 450 la differenza è minima se non nulla (2€ !!)
Considerando che sulla mobo ho solo due sata 6G nativi intel mi consigliate una scheda d'espansione pci oppure di cestinare il vertex 3? (cestinare per modo di dire, finirà nel portatile o in un'altro pc di casa)
Ho visto il vertex 450 per circa 90€, intendo comprarne due per cui se avete consigli su un drive migliore intorno allo stesso prezzo accetto consigli :asd:
Grazie a tutti!
Ciao !!
ho voluto fare un giro qui sul tuo post perchè mi sembra che stai per combinare un bordello...
il raid con dischi diversi si può fare anche se dalla notte dei tempi hanno sempre tutti detto che i dischi devono essere gemelli.
Non è così.
Ma succedono un paio di cose di cui forse tu non sei al corrente. Nel raid con due dischi sono sicuro, con tre non ho mai provato ma credo che succeda la stessa cosa:
prima di tutto i dischi uniti al raid più veloci si uniformeranno alla velocità del disco più lento.
seconda cosa i dischi uniti al raid più capienti verranno utilizzati per la capacità del disco più piccolo.
questo proprio per quel fatto che comunque nel raid 0 i dischi devono essere identici.
quindi esempio se tu mettessi in raid un disco da 2tb e un disco da 500gb otterresti un raid da 1tb con la velocità del doppio del disco più lento.
potrebbe succedere che quindi se metti in mezzo il 60gb tu ottenga un raid di soli 180gb punto e stop.
inoltre volevo ricordare a tutti per l'ennesima volta che il raid di ssd se non installato su controller Intel perde la funzione "trim" che è essenziale per il mantenimento degli ssd nel tempo.
quindi io non credo che tu non possa buttare nel raid altri controller oltre all'intel nativo (anzi pare che anche sugli intel non sia detto al 100%).
Passiamo alla scelta dei dischi.
Se hai in budget circa 180 euro per gli ssd io ti consiglierei di prendere in considerazione i samsung 840 pro oppure i nuovi evo che sono sicuramente migliori dei vertex 450.
io poi non ho mai provato un raid o di ssd personalmente fino ad ora ma gira la voce che nell'uso di tutti i giorni non ci sia molta differenza con un ssd singolo. certo i benchmark sono molto migliori.
in parole povere il raid di ssd darebbe il meglio con carichi di lavoro enormi.
potresti quindi prendere in considerazione anche un samsung 840 pro da 256gb che è veramente un ssd con i controcazzi e viene venduto a circa 200 euro. il top del mercato attualmente. o uno dei nuovi modelli EVO.
ne ho scritto la recensione personalmente che trovi in alto in evidenza. il test è ancora in via di sviluppo e proprio ieri l'ho confrontato con il nuovissimo EVO mostrando che gli tiene benissimo testa!
Per dubbi o domande io sono qui ok? :ok: