DOMANDA Raid 0 senza perdere dati, possibile?

Pubblicità

Gabbo23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, in poche parole ho un ssd in cui è presente il sistema operativo e un hdd da 2 tb in cui ho tutti i miei dati.
Il problema è che lo spazio sta per terminare sull'hdd e per tanto ne volevo acquistare un'altro uguale per farci un raid 0, è possibile fare questo raid senza perdita dei dati in quanto non si parla di sistema operativo?

Salve a tutti, in poche parole ho un ssd in cui è presente il sistema operativo e un hdd da 2 tb in cui ho tutti i miei dati.
Il problema è che lo spazio sta per terminare sull'hdd e per tanto ne volevo acquistare un'altro uguale per farci un raid 0, è possibile fare questo raid senza perdita dei dati in quanto non si parla di sistema operativo?

Ciao a te!

Assolutamente no!
Il raid qualsiasi esso sia non è un backup.

Prendi un ssd più capiete sui ci metti il sistema operativo ed i programmi che usi molto spesso e spesso. Quanto puoi spendere in euro?

Ciao a te!

Assolutamente no!
Il raid qualsiasi esso sia non è un backup.

Prendi un ssd più capiete sui ci metti il sistema operativo ed i programmi che usi molto spesso e spesso. Quanto puoi spendere in euro?

Non ho assolutamente problema di spazio di ssd, ne ho uno da 500 gb che mi sta più che bene per sistema operativo e programmi che utilizzo più spesso.
Era sola mia intezione sapere se era possibile creare appunto un raid per aumentare la capienza del secondo disco senza perdita di dati, essendo che mi secca dovermi trasferire 1.5tb su un'altro hdd per poi ritraferirli sul raid.. ma penso che farò così.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, non è possibile.
Inoltre, in ambito consumer, senza una scheda apposta per il raid, è altamente sconsigliato

Diciamociamo che a causa della "mania di ordine", mi darebbe molto fastidio avere hdd separati su cui mettere i dati, e preferirei averne uno solo, quindi appunto fare un raid tra 2 dischi, senza che compri direttamente uno dal doppio della capienza per poi ritrovarmi l'altro disco inutilizzato. Per quanto riguarda il modulo raid non c'è problema, in quanto windows 10 stesso permette di creare semplici raid 0, direttamente dalla gestione di dischi. Malissimo che vada acquisto un modulo e amen haha

Ultima modifica:
io ti sconsiglio vivamente di fare il raid senza un controller esterno.
è una porcata e basta un niente per mandarlo in malora ( basta anche un aggiornamento del bios ) e quindi perdere tutto.
Inoltre il raid fatto con la mobo impatta sulle performance, in quanto è gestito dalla cpu e non da un controller suo, è un raid software ma gestito da hardware quindi anche un reset del bios ti manderebbe a quel paese l'array.

io ti sconsiglio vivamente di fare il raid senza un controller esterno.
è una porcata e basta un niente per mandarlo in malora ( basta anche un aggiornamento del bios ) e quindi perdere tutto.
Inoltre il raid fatto con la mobo impatta sulle performance, in quanto è gestito dalla cpu e non da un controller suo, è un raid software ma gestito da hardware quindi anche un reset del bios ti manderebbe a quel paese l'array.
No aspe non ho capito devo o non devo usare un controller esterno? hahaha
Mi hai detto sia di non usare sia quello di windows sia quelli esterni?

Nsomma faccio prima a prendere 4tb e passa la paura

Era sola mia intezione sapere se era possibile creare appunto un raid per aumentare la capienza del secondo disco senza perdita di dati, essendo che mi secca dovermi trasferire 1.5tb su un'altro hdd per poi ritraferirli sul raid.. ma penso che farò così.
No, purtroppo non è possibile. Il RAID0 (così come alcune altre forme di RAID) deve essere creato sin dall'inizio con il numero prefissato di dischi che si vogliono usare, poi successivamente non si potranno aggiungere (né rimuovere) i dischi rispetto a come erano stati creati in origine

No, purtroppo non è possibile. Il RAID0 (così come alcune altre forme di RAID) deve essere creato sin dall'inizio con il numero prefissato di dischi che si vogliono usare, poi successivamente non si potranno aggiungere (né rimuovere) i dischi rispetto a come erano stati creati in origine
Siccome non siamo su una sezione Windows, ma su "Storage", piccolo chiarimento: Questo non è sempre cosi, forse nel mondo Windows è cosi.
Su Linux, se usi Btrfs come filesystem, puoi da un single disk; aggiungere un disco per aumentarne la capacità, convertirlo in raid 0, 1 o quel che vuoi, e ricambiarlo come vuoi e quante volte vuoi, tutto online senza andare offline con il sistema, incluso dischi di dimensioni diverse.

Ma te non hai nessuna necessità di un RAID 0.
Metti un nuovo disco, lasci sull'attuale quello che c'è e la roba nuova la salvi / installi sul nuovo disco. Se proprio proprio ti da fastidio usarlo con una diversa unità, puoi dare un link da una cartella del vecchio disco al nuovo. Ma lascia perdere raid o simili che non servono a nulla in questo caso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro