RAID 0: Samsung vs Western Digital vs Seagate

Pubblicità

anakinskywalker

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
26
buonasera! apro questo thread per chiedervi un consiglio su quale coppia di hard disk scegliere per un raid 0 veloce e silenzioso!
i modelli a cui stavo pensando sono i seguenti:

# SAMSUNG F1 SPINPOINT 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
# SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 (ho scelto questo taglio cosi grosso perché leggendo in rete ho scoperto che sono più recenti rispetto al 7200.10)
# Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue (ma che vuol dire sto "blue" alla fine???)

al momento propendo per il samsung...voi che ne pensate?

ragazzi, anche io sarei interessato....

per ora io punto su una coppia di RE3 della wd....

consigli o pareri di qualcuno che già li monta??

grazie!!

guarda sul fatto delle prestazioni non saprei dirti, ma io ho un samsung hd322hj ed è silenziosissimo e ora sto per metterci il secondo in raid

Se interessa io posso postare i risultati di HD Tune su un raid 0 di WD RE3 250GB.

Se qualcuno posta gli altri si puo' fare un paragone.

# SAMSUNG F1 SPINPOINT 320GB HD322HJ 7200rpm 16MB
# SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 (ho scelto questo taglio cosi grosso perché leggendo in rete ho scoperto che sono più recenti rispetto al 7200.10)
# Western Digital 250GB WD2500AAKS 7200rpm 16MB Blue (ma che vuol dire sto "blue" alla fine???)
Fai un confronto tra 3 marche con 3 capienze diverse? Non ha molto senso...
Nessuno ti consiglierebbe mai un Raid0 con hd da 500Gb..
Io ho comprato 2 Seagate ST3250410AS da 250Gb l'uno.. finchè il raid è andato erano veloci.. (poi dopo che mi è saltato 3 volte in 3 mesi mi sono rotto e ho mollato il raid)

Io non andrei oltre i 2x320Gb..
Alla fine le 3 marche sono ottime.. dipende molto anche da quanto sono "fortunati" gli hd che compri..

EDIT: Ecco la discussione che avevo creato:
http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/84059-le-reali-prestazioni-degli-hd-test-utenti-thg.html

Fai un confronto tra 3 marche con 3 capienze diverse? Non ha molto senso...
Nessuno ti consiglierebbe mai un Raid0 con hd da 500Gb..
Io ho comprato 2 Seagate ST3250410AS da 250Gb l'uno.. finchè il raid è andato erano veloci.. (poi dopo che mi è saltato 3 volte in 3 mesi mi sono rotto e ho mollato il raid)

Io non andrei oltre i 2x320Gb..
Alla fine le 3 marche sono ottime.. dipende molto anche da quanto sono "fortunati" gli hd che compri..

EDIT: Ecco la discussione che avevo creato:
http://www.tomshw.it/forum/archiviazione/84059-le-reali-prestazioni-degli-hd-test-utenti-thg.html

grazie mille x la risposta.... anche se non a me!
io mi ero solamente aggiunto al messaggio di molti mesi fa di quell'utente li x non aprire un'altra discussione! :lol:

grazie mille x la risposta.... anche se non a me!
io mi ero solamente aggiunto al messaggio di molti mesi fa di quell'utente li x non aprire un'altra discussione! :lol:
Infatti non c'è problema.. ;)
Se a qualcuno serve le info sn li :D

quindi secondo te x un buon raid meglio non superare la capacità massima singola di 250 gb??

inoltre cosa intendevi finchè è durato , poi è saltato?
a cosa sei passato??

scusa le domande!!

RAID Wester Digital RE3 250GB RAID 0 (stripe da 64KB):

test 64KB

test 128KB

Per confronto metto pure il Western Digital Caviar Black 750GB che uso come archivio:

test 64KB

grazie Omissis

grazie mille per aver messo i risultati del tuo raid0 di wd re3!!
devo dire che a mio parere sono ottimi risultati, perfino superiori ad un raid0 di WD raptor da 74gb l'uno... i re3 superano in tutto i raptor ,tranne k x l'access time che x i raptor è intorno ai 8.1ms...

ho trovato in un'altra discussione qst,che è il risultato del raid0 di due maxtor da 500gb , di un utente del forum,su un volume di 65 per il s.o.

dici che sui re3, facendo una partizione da...100gb per SO e programmi principali, si otterrebbero prestazioni migliori?
(cmq quello che mi fa rimanere li è l'access time dei maxtor....8,1....non mi aspettavo una cosa così... :) )

aspetto commenti...

hdtunebenchmarkintelraicj8.png

ho trovato anche qst:
Originariamente inviata da Kamicia
Quando inizi a creare partizioni su un raid o su un disco vuoto lui te le crea partendo dalla parte + esterna del disco... quindi la partizione + veloce sarà la prima e la + lenta sarà l'ultima ke crei x via della vicinanza al centro del disco :ok:
my.php

Non so, quei risultati non mi convincono molto a dire il vero. Secondo me c'e' qualcosa che non va: Burst Rate a 1384.5 MB/sec!? Access Time simile ai Raptor!? Due maxtor da 500GB ma HD tune vede solo 69GB!?

Il mio raid 0 l'ho partizionato cosi': prima partizione 50GB per sistema operativo (ho Vista 64Bit Ultimate che e' bello grosso ed al momento occupa "solo" 27.1GB), seconda partizione da 200GB per giochi, e terza partizione da 250GB per programmi.

Non so quanto sia il guadagno in prestazioni, per me comunque prossimo allo zero, ma io tengo conto del fattore comodita', per i defrag soprattutto.

Non so, quei risultati non mi convincono molto a dire il vero. Secondo me c'e' qualcosa che non va: Burst Rate a 1384.5 MB/sec!? Access Time simile ai Raptor!? Due maxtor da 500GB ma HD tune vede solo 69GB!?

Il mio raid 0 l'ho partizionato cosi': prima partizione 50GB per sistema operativo (ho Vista 64Bit Ultimate che e' bello grosso ed al momento occupa "solo" 27.1GB), seconda partizione da 200GB per giochi, e terza partizione da 250GB per programmi.

Non so quanto sia il guadagno in prestazioni, per me comunque prossimo allo zero, ma io tengo conto del fattore comodita', per i defrag soprattutto.

ti dico, io sono seriamente intenzionato a qst hdd.. che se non sbaglio la coppia nuova viene circa 120-130euro... o sbaglio?

che stripe size usi?
è una singola x tutte e tre le partizioni vero?

in termini di velocità di prestazioni,noti differenze da una partizione all'altra?

grazie ancora, se trovo altre comparazioni di raid0 le metto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro