Raid 0 o meno

Pubblicità

KalvinClaun

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, volevo qualche informazione riguardo questi tipi di configurazione:

RAID 0 - 2*Seagate Hd satall 1 tb Barracuda 7200 32 mb 7200 rpm

oppure

Seagate Hd satall 1 Tb Barracuda 7200 16 mb 7200 rpm

Le mie domande a riguardo sono:

1. Configurazione RAID 0 porta migliorie rispetto ad un solo hd?
  2. Si puo' fare RAID 0 con un solo hd?(Da quanto leggo no, ma ditemi voi..)
  3. 7200 rpm, è il max di giri al minuto che un hd puo' fare? Ossia Ne esistono a 10000? 12000?Cè differenza tra notebook e desktop?
  4. Quei 32 mb a cosa si riferiscono? mb relativi a cosa?

Grazie a tutti in anticipo, aspetto i vostri illuminanti pareri :asd::asd::asd:

Ciao a tutti, volevo qualche informazione riguardo questi tipi di configurazione:

RAID 0 - 2*Seagate Hd satall 1 tb Barracuda 7200 32 mb 7200 rpm

oppure

Seagate Hd satall 1 Tb Barracuda 7200 16 mb 7200 rpm

Le mie domande a riguardo sono:

1. Configurazione RAID 0 porta migliorie rispetto ad un solo hd?
  2. Si puo' fare RAID 0 con un solo hd?(Da quanto leggo no, ma ditemi voi..)
  3. 7200 rpm, è il max di giri al minuto che un hd puo' fare? Ossia Ne esistono a 10000? 12000?Cè differenza tra notebook e desktop?
  4. Quei 32 mb a cosa si riferiscono? mb relativi a cosa?
Grazie a tutti in anticipo, aspetto i vostri illuminanti pareri :asd::asd::asd:

il raid0 porta vantaggi in termini di prestazioni, ma farlo con 2 hdd da 1t e un po uno spreco. si ci sono hdd da 10000/15000 ma sono soldi sprecati. oggi l'idea migliore sarebbe un ssd tipo l'ultimo kingston da 40gb che costa intorno ai 100 euro, e un hdd meccanico da 1t come storage. questo se vuoi performance. altrimenti prendi 2 da 250/320 gb e ci fai il raid

Ciao, per un RAID 0 ti consiglio hd di piccola dimensione. Io farei un raid 0 solo per il sistema operativo e i giochi, poi ci affianchi un hd più grande tipo 1/1,5 TB per archiviazione.

Grazie mille ad entrambi!
Invece per quanto riguarda i mb di cache, il fatto di prendere hd con 6, 8 o 12 mb porta vantaggi?oppure conviene concentrarsi sugli rpm?o su tutte'ddue?:boh::boh:

il raid0 porta vantaggi in termini di prestazioni, ma farlo con 2 hdd da 1t e un po uno spreco. si ci sono hdd da 10000/15000 ma sono soldi sprecati. oggi l'idea migliore sarebbe un ssd tipo l'ultimo kingston da 40gb che costa intorno ai 100 euro, e un hdd meccanico da 1t come storage. questo se vuoi performance. altrimenti prendi 2 da 250/320 gb e ci fai il raid

beh se non vuole puntare sugli ssd(sono ottimi ma solo quelli costosi, diffiderei da quelli economici...)potrebbe farsi un raid0 di velociraptor che cmq è un'ottima soluzione + un hdd da 1tb x backup e archiviazione...mi sembra una delle migliore config che escludano ssd al momento(escludendo diski sas da 15k rpm i quali necessitano anche di mobo adatte)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro