RAID 0: nella mia situazione diventa costoso... MI CONVIENE?

Pubblicità

metalfox89

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
39
Ciao raga avevo deciso di scrivere nello stesso post ke aproo qualke settimana fa per non aprirne un altro inutilmente e fare confusione inutile (trattandosi di fatto dell analogo argomento ) ma purtroppo nessuno mi ha risposto ed ho pensato di aprirne uno nuovo una volta per tutte!!! .....Volevo aquistare un HHD da 1TB e mi ero indirizzato verso il samsung dato il suo basso costo ma ... alla fine ho mollato il pensiero sul samsung effettivamente cm detto da molti è mal riuscito in quanto da molti problemi di affidabilità.... piuttosto... spendendo qualke euro in più mi sono regalato un bel SEAGATE BARRACUDA 7200.11 (i nuovi modelli comprendenti di tecnologia di scrittura perpendicolare) e non poteva mancare la quantità di 1TERA .... Sono contento di questo mio acquisto ma sarei felice di sapere le vostre impressioni ed opinioni su questo HDD.

Ho fatto un test prestazionale con HDD TUNE e ne ho fatto una screenshoot ... eccola:
y8jeewtlx4y3thcmv7.jpg

RAGA cosa ne pensate ??
Inoltre ultimamente mi sta stuzzicando l idea di fare un sistema RAID 0 .... ovviamente acquisterei un HHD identico al BARRACUDA sopra citato .... il problema però sorge dalla mia MOBO ... ovvero una semplice asus P5K-SE ... ke può fare RAID solo tra HHD interno ed uno esterno , e a me sta cosa nn piace affatto :doh: per cui dovrei mettere in preventivo l acquisto di una MOBO:cav: ... più efficiente (sopratutto per l overclok ke ho apportato al mio sistema).

Il consiglio ke vi kiedo stavolta è :

-Innanzitutto mi conviene spendere questi soldi per effettuare RAID 0 tra questi HHD in particolare ???? ( 2 x Seagate Barracuda SATA 3.0Gb/s1TBST31000340AS)

-In caso positivo , quale mobo mi consigliate di acquistare per poter sfruttare appieno il raid e soprattutto affidabilità anke nell overclok ??(purtroppo nn dispongo di un elevato budget , ma se la mobo fosse già migliore della mia attuale nn mi dispiacerebbe affatto :asd:)

PS: ( per info sulla mia configurazione hardware consultate il profilo affianco ;) )

________

Tralasciando per un momento il discorso RAID se per voi nn conviene fare tutte queste spese avrei pensato di aggiornare la mia sk Video (geforce 8600 gt) vorrei qualcosa di più prestazionale ... ma sempre con costi accessibili e ragionevoli ..... sarei disposto a mollare anke la nVidia per la ATI :ok: ... QUALE MI CONSIGLIATE ?

RAGA GRAZIE ANTICIPATAMENTE ... E SCUSATEMI SE CONFONDO LE IDEE CON TUTTE STE DOMANDE :( .... MA SO KE SOLO A VOI POSSO AFFIDARMI .... GRAZIE MILLE .... AUGURO INOLTRE UN FELICE ANNO A TUTTI VOI !!!! A PRESTO

Un Raid0 con un hd da 1 Tera è la peggior idea che possa venire in mente..
Se ti salta per qualche motivo (anche di driver, non solo "meccanico") sei rovinato..
E guarda che quando "salta" ti alzi una bella mattina e il pc non si accende.. dopo non c'è più niente da fare se non formattare.. ;)

Un Raid0 con un hd da 1 Tera è la peggior idea che possa venire in mente..
Se ti salta per qualche motivo (anche di driver, non solo "meccanico") sei rovinato..
E guarda che quando "salta" ti alzi una bella mattina e il pc non si accende.. dopo non c'è più niente da fare se non formattare.. ;)

Quoto, on dischi così grandi coniglio almeno un RAID 0+1. :sisi:

Bhe ATTACKMENT mi sa ke la tua soluzione per quanto possa essere plausibile e fondata penso sia alquanto costosa o sbaglio ??

raga in parole povere .... voi se foste al mio posto acquistereste una modo nuova?? (giusto per fare RAID dato ke la mia attuale nn lo supporta ) ed inoltre comprare un altro HDD cm qll ke ho?? (ke ho pagato 110Euro )....

MA SOPRATTUTTO per "l effettivo Lincremento prestazionale" dato dal raid0 ....conviene spendere sti soldi oppure non ne vale la pena ??
Voi ke fareste ?

Per quanto riguarda la sicurezza dei dato sarei procinto poi a fare backup su HDD esterno .

Io non avrei comprato un Hd da 1Tera.. in qualunque caso non ne comprerei un altro e non cambierei mobo..

Capisco ... bhè effettivamente nn avrei dovuto acquistarne uno da 1 TB :cav: .... bhè mi sn lasciato prendere dalla "capacità" ... infatti mi è venuta successivamente l idea del RAID ..... e dire ke stavo acquistando uno da 500GB (magari risparmiavo anke :D)

... Allora kome ho ben kapito è sconsigliato fare Raid su unità troppo capienti (parlando del RAID 0 ) ....
Magari in futuro potrei utilizzare Questo barracuda cm unità di backup .... e magari komprare 2 HDD meno costosi e capienti facendone uso in modalità RAID 0!
ke ne dite ?

bhè come avevo detto se avessi abbandonato l idea del RAID evrei optato per aggiornare la mia scheda video ... avete qualke modello da consigliarmi? migliore di quella ke già monto naturalmente !
BADGET 150/200 EURO

Mah... potresti cercare un Raptor da 74 GB usato, da dedicare all'OS. E' meno rischioso e più reattivo di un Raid 0.

Mah... potresti cercare un Raptor da 74 GB usato, da dedicare all'OS. E' meno rischioso e più reattivo di un Raid 0.

Ma se decidessi di raccimolare soldi :look: .......... quanto mi verrebbe a costare il nuovo Western Digital - 3,5" 150GB RAPTOR 10000RPM ??? .... su parecchi siti il prezzo nn supera mai i 180 Euro ... ma mi sa ke si tratta sempre di qualkosa sotto , non dite ? ... considerando ke volessi acquistarlo nel mio negozio di fiducia ...(invece di acquistare mobo ed un altro HHD da 1TB per fare sto benedetto RAID) quanto pensate mi verrebbe a costare il nuovo RAPTOR ??? ( l unica cosa ke mi dispiace troppo è perdere un mucchio di spazio:rolleyes: .....ma di sicuro è meglio seguire il vostro consiglio ... avendo esperienza più di me ..... quindi mi confermate ke un singolo RAPTOR sia più performante di un RAID 0 ?? in qst caso tra 2 Barracuda 7220.11 da 1 TB !)....

mamma nn so prorpio kosa fare ...:coffee:

Mah... il costo per GB è alto, per questo ti dicevo di guardare all'usato. Nel mercatino, ad esempio, mi pare ce ne siano un paio a prezzo decente.
Per le prestazioni, è il tempo d'accesso che conta più di tutto. Nei trasferimenti di dati, anche se le prestazioni non sono da urlo, non ci si fa molto caso. I Raptor hanno appunto un ottimo access time.

Per avere un confronto, puoi comunque guardare l'articolo linkato in questo topic:

WD Raptor o Raid 0?

Mah... il costo per GB è alto, per questo ti dicevo di guardare all'usato. Nel mercatino, ad esempio, mi pare ce ne siano un paio a prezzo decente.
Per le prestazioni, è il tempo d'accesso che conta più di tutto. Nei trasferimenti di dati, anche se le prestazioni non sono da urlo, non ci si fa molto caso. I Raptor hanno appunto un ottimo access time.

Per avere un confronto, puoi comunque guardare l'articolo linkato in questo topic:

WD Raptor o Raid 0?

GRAZIE MILLE .... ho letto l intero articolo ... viste le differenze e tutto ! davvero interessante !!!!

bhè considerando i pro e i contro .. direi ke la scelta + conveniente ( non solo a me ma in generale ) sia quella di 2 hhd in raid 0 anzikè uno solo raptor ..... soprattutto per il costo per giga e per le prestazioni ..... Odiio magari se qualkuno non ha problemi relativi ai costi il TOP del TOP sarabbe due bei raptor da 150Gb in RAID0 .... ma qui parliamo davver di follie :asd: ..... Cmq grazie per tutto l aiuto !!! DI sicuro mi hai skiarito le idee!!
Approfitto inoltre per dare gli auguri a tutto il forum ... IN PARTICOLARE a coloro ke mi hanno prestato aiuto ;) .... ciao e buon cenone !!!!:chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro