DOMANDA Raid 0 nel raid 0

Pubblicità

Ettemito04

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve , sono nuovo e sarò breve, ho un NAS con openmediavault su raspberry pi
Nel nas ho un HD da 1 tb,
Se aggiungo 2 HD da 0,5 tb in raid 0
Posso usare quel Tera di raid e fare un altro raid con L’HD da 1 tb
Arrivando così a 2tb di Storage ?
Grazie in anticipo!

@Ettemito04
Buondì e benvenuto.

Confermami se ho capito bene la cosa, hai un raspeberry con collegato VIA USB2 1 disco da 1 Tera. Vorresti collegarci 2 hard disk (sempre via USB2) 2 dischi da 500 giga da mettere tra loro in RAID 0 e quindi aggiungere questo al Tera che già hai.
Non è possibile creare un RAID 0 di RAID 0 come questo (a prescindere dall'hardware che utilizzi). Al massimo potresti provare ad effettuare un JBOD (non aumentano le prestazioni) per utilizzare tutto lo spazio oppure un RAID 0 da 1,5 Tera circa (quindi circa 500Gb di spazio del disco da 1 Tera andrebbero "sprecati") in quanto il RAID0 ha come spazio totale lo spazio del disco MINORE moltiplicato per il numero di dischi.

Inoltre sei certo che OMV su RaspBerry permetta il RAID0 via USB?

Se vuoi effettuare RAID ti consiglio di utilizzare hardware più performante, anche se riusciresti ad ottenere il massimo della velocità dei dischi (che sono già limitati dall'USB2), il raspberry non credo che via LAN/Wi-Fi raggiunga velocità entusiasmanti (mi pare di aver letto su internet che raggiunga al massimo una ottantina di mega al secondo)...

Buondì e benvenuto.

Confermami se ho capito bene la cosa, hai un raspeberry con collegato VIA USB2 1 disco da 1 Tera. Vorresti collegarci 2 hard disk (sempre via USB2) 2 dischi da 500 giga da mettere tra loro in RAID 0 e quindi aggiungere questo al Tera che già hai.
Non è possibile creare un RAID 0 di RAID 0 come questo. Al massimo potresti provare ad effettuare un JBOD (non aumentano le prestazioni).

Inoltre sei certo che OMV su RaspBerry permetta il RAID0 via USB?

Si , openmediavault permette raid da USB. Non ho mai provato ma è un software molto sviluppato.
Certo , perdere le prestazioni in più che offre il raid non è il massimo però posso accontentarmi anche di aumentare solamente lo spazio , mi informerò su JBOD

partiresti in ogni caso con il piede sbagliato, nessuna ridondanza in un raid costruito male, poi se vuoi che ci metto anche il carico da 90 allora dammi la marca dei dischi da 500.

Ma se la tua intenzione è solo di vedere i 3 dischi USB come un unico mount point da 2TB li formatti in btrfs con il profilo dati messo su single e hai quello che vuoi.
Openmediavault è basato su Debian quindi ha i btrfs tools tranquillamente.
Ovviamente non hai nessuna ridondanza, quindi se si rompe un disco perdi tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro