Raid 0 e mobo non funzionante

Pubblicità

neztek

Utente Attivo
Reazioni
86
Punteggio
70
Ciao a tutti,da pochi giorni ho constatato che la mia ASUS P5Q pro ha tirato le cuoia (sto gia aspettando una nuova configurazione tutta nuova tranne il case).
Lo so che sono stato stupido ma giusto un mese fa ho eliminato dalle configurazioni HDD il raid 0+1 lasciando solo un pericolosissimo raid 0....il prolema è che non ho salvato proprio tutto e vorrei recuperare gli altri file dal raid 0.
Gli HDD sono sani e non danneggiati ma la mobo che ha creato il raid è defunta,esiste un modo per recuperare i file senza aquistare una mobo identica per forza?
grazie a chiunque mi aiuti:sisilui:

up

- - - Updated - - -

ho trovato forse una soluzione con un sf...raid recostructor...appena ho la nuova configurazione proverò e posterò il risultato nel caso qualcuno ne abbia bisogno...nel frattempo chiedo se qualcuno conosce qusto sf e che percentuale di recupero dei dati raggiunge..
ave

Ti sei già informato se il controller della vecchia mobo è lo stesso della nuova? Chiediamo al dottorRAID @dirklive che lui saprà meglio dirti.

Assolutamente non è uguale il controller e trovare la mia vecchia mobo anche usata è fin ora impossibile...per questo stavo cercando una soluzione software

la mobo vecchia era dotata di un controller famiglia ICHr che equipaggia la stragrande maggioranza delle mobo con controller integrato Asus su piattaforma Intel, fatta questa premessa è noto che la trasportabilità dell'array su controller stessa famiglia, da ICHr 7 in avanti è garantita, una volta impostato il bios su raid e settato l'array, la matrice raid non avrà nessuna difficoltà ad essere riconosciuta. Meglio comunque provare piuttosto che intraprendere una ricostruzione dell'Array che solitamente è procedura lunga e a volte frustante. Se mi indichi la mobo che hai preso ora sarò più preciso... Ciao. NB: do per scontato che la matrice raid sulla nuova mainboard va solo settata senza inizializzare i dischi pena perdita dati.

Ultima modifica:
Ciao dirklive e grazie per la risposta...ho preso una sabertooth z97 mark 1 sempre di casa asus ma...ha funzionato per circa un'ora....ora devo intraprendere la strada di rma e spero si risolva in tempi brevi...spero di avere il diritto alla sostituzione dato il breve tempo di vita...ammettendo che mi ritorni una mobo funzionante dici che posso recuperare il raid 0?

Se per attese infinite optassi per cambiare mobo e vendere poi la asus quando verrà riparata o sostituita...magari con una MSI mpower sempre z97 Intel....il controller sarebbe compatibile?

@dirklive oggi mi arriva la mia mobo nuova...una msi z97 mpower...dici che il controller è della stessa famiglia per poter recuperare il raid?

Bella....purtroppo stasera non riuscirò a montare il mio PC ma appena lo faccio ti faccio sapere...grazie per ora @dirklive

Ok...mobo nuova montata e il controller riconosce e ricostruisce il raid in modo perfetto...sono riuscito a recuperare tutti i dati senza alcun problema....grazie a tutti per i consigli e buon natale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro