Raid 0 E Boot: Problemi

Pubblicità

Kilea61

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
39
Ragazzi,
ho un problema con la configurazione RAID 0 con 2 HD da 200 gb. Vengo al dunque:

nell’installare il sistema operativo (Windows XP sp1) tutto sembra proseguire correttamente (il programma di windows setup riconosce l’hard disk risultante dalla somma dei due) ma al successivo riavvio non viene riconosciuto come disco di boot ed il pc mi segnala che NON trova il disco di sistema.

Ho constatato che per ovviare al problema (????) basta che nel dvdrom sia presente un cd bootable (windows ma anche altro come "ghost") per consentire l’avvio “regolare” del sistema (da evidenziare che da bios l'opzione di boot privilegia l'hard disk rispetto all'unità ottica).
Ho quindi constatato che Windows riconosce come unità "C:" un disco p-ata estraneo al raid (qui vengono installati i pochi file di sistema necessari per il boot) mentre la restante parte (per capirci la directory “windows” + il file di page+la cartella document and setting e quant'altro) viene effettivamente installata nel disco raid.

Ho provato l'installazione per ben 4 volte senza aver risolto il problema (faccio presente che ho sempre avuto cura di premere F6 installando i drivers per il raid in fase di setup).
Da bios tutto sembra configurato correttamente (il disco raid in striping viene anche impostato come disco di boot).

Avendo presente che ho una scheda madre MSI (K8T Neo 2) con chipset VIA pro K8T800 PRO e che la modalità raid viene gestita direttamente dalla scheda madre ecco le domande in merito alle quali chiedo aiuto:
1 - è possibile fare il boot da disco raid-0?
2 - è possibile far coesistere i due dischi s-ata in raid-0 con 2 dischi p-ata (è il mio caso) individuando nei primi il disco di boot?
3 - conoscete problemi che interessano la motherboard e/o il chipset in mio possesso?
4 - vista la pecuiliarita di dischi s-ata (in breve non master/slave) a cosa servono i "jumperini" di cui sono dotati?
5 - sto sbagliando qualche cosa nella installazione di Windows (della quale ho discreta dimestichezza avendovi provveduto infinite volte anche in presenza di schede pci/promise)??

Grazie sin d’ora.
Ciao

Ho risolto il mio problema ma NON in maniera soddisfacente.
In sostanza il "bootloader" di windows viene caricato sul disco p-ata estraneo al raid mentre in effetti l'intero sistema operativo è caricato sul disco raid.
Non è ancora quanto vorrei.
-
Una curiosità: al mio problema ho trovato soluzione eliminando da bios la disponibilità dei canali p-ata. Disponibilità recuperata, almeno cosi' mi pare di capire, dal controller s-ata on board (quello che gestisce il raid). Infatti fra le risorse del sistema operativo trovo disponibili entrambi i dischi da me collegati sui canali master0 e master1.
Il tutto ora funziona correttamente ma non mi convince del tutto.
Forse c'è un problema di bios non ancora maturo.
Bye

a me faceva la stessa identica cosa... praticamente lo faceva se quando installavo xp oltre ai 2 hd del raid ce n'era un altro attaccato...ho scollegato quello ho installato normalmente e funziona!:D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro