Raid 0 e 1 spiegazioni

Pubblicità

rasmodya

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti,
avevo già fatto questa domanda nell'altro topic che avevo aperto qualche giorno fa, forse ero:ot: , e quindi apro questo per chedere il vostro aiuto.
Allora, da ingorante che ero adessxo un piccolo passo aventi l'ho fatto, cioè: se si imposta il raid 0 il pc anche se hai 2 dischi (come me) ne vede soltanto uno, con la somma dei GB dei due HD.
Giusto?
Ora se io invece volessi montare il s.o. (XP) sul disco più piccolo (160GB maxtor) in modo tale da usarlo solo per questo, e tenere separato l'altro (330 gB maxtor), in quanto lo uso come archivio video editing, come dovrei fare? Ciaè prima: si può fare? con la mia configurazione?
Scusate se ho fatto un pò di confusione.
Grazie in anticipo:)

Certo che si puo' fare... non devi impostare nessun raid ovviamente pero! e appunto uno lo usi per il sistema e l altro per i dati!

ma sono entrambi dischi SATA??

TheSurgeon ha detto:
ma sono entrambi dischi SATA??
Si!
Praticamente ho i vecchi ata a cui aggiungerò altri due sata quello da 300gb e quello da 160 dove vorrei istallare xp.
Mi dici come dovrò fare?:help:

quello da 160 dove installare xp lo attacchia al primo canale sata...se guardi bene nella mobo in piccolo ci sara' scritto sata1(oppure consulti il manuale) e quello da 330 nel connettore sata2 semplicemente. poi gli altri hd ata li attacchi come vuoi ai loro connettori. semplice...

TheSurgeon ha detto:
quello da 160 dove installare xp lo attacchia al primo canale sata...se guardi bene nella mobo in piccolo ci sara' scritto sata1(oppure consulti il manuale) e quello da 330 nel connettore sata2 semplicemente. poi gli altri hd ata li attacchi come vuoi ai loro connettori. semplice...
Ok chiaro..:ok:
Ma come dovrò impostar il bios?
Cioè quando vado ad istallare Windozz premo f6 e carico i driver sata, poi? Dovrebbe vedere i due dischi..fa scegliere come da una istallazione normale su quale HD montare il s.o? La velocità di trasferimto dati ne risente?:muro: :muro:
Scusa, so che ti sto tempestando di domene, ma siccome non ho mai montato un sata non vorrei sbagliare..
grazie ancora:birra:

non serve ke metti il floppy con i driver, quando usi i serial ata separatamente (non in raid) windows te li riconosce come se fossero semplici ide...

il floppy serve solo x caricare i driver del raid

Kamicia ha detto:
non serve ke metti il floppy con i driver, quando usi i serial ata separatamente (non in raid) windows te li riconosce come se fossero semplici ide...

..:cav: ..e allora a cosa serve il raid?:(
Solo ad unire due HD assieme?:muro: ..no ci deve essere un motivo..e dai??:look: ..me lo spieghi?
:birra: :birra:

Kamicia ha detto:

Ma anche x i sata credo....:boh:

negativo... sia su controller via, ke silicon, quindi anke su nforce tutti gli hdisk sata vengono riconosciuti normalmente senza alcun driver...

x quanto riguarda la domanda di rasmodya rispondo ke il disketto dei driver è etichettato raid controller driver nella quasi totalità dei casi, il ke vuol dire ke serve appunto a installare il driver raid... x il sata normale non serve

ah e aggiungo ke il raid non serve ad unire 2 hdisk... li mette in parallelo, quindi oltre a raddoppiare lo spazio raddoppia le prestazioni...

:D

Kamicia ha detto:
negativo... sia su controller via, ke silicon, quindi anke su nforce tutti gli hdisk sata vengono riconosciuti normalmente senza alcun driver...

Ma non servono per Win....? Domando...

no non sono necessari... è come se x installare le periferiche ide ognuna abbia il suo driver, sarebbe assurdo... windows i sata li riconosce in automatico, sono gli array ke hanno driver diversi

Kamicia ha detto:
no non sono necessari... è come se x installare le periferiche ide ognuna abbia il suo driver, sarebbe assurdo... windows i sata li riconosce in automatico, sono gli array ke hanno driver diversi
Ma il bios alla voce sata = raid va settato yes o no?
Stando aquello che hai detto tu si dovrebbe metter no, ma già le impostazioni di default lo lasciano con yes :look: .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro