Raid 0 con 3 hdd wd, velocita inspiegabile

Pubblicità

Unreal6777

Utente Èlite
Reazioni
3,619
Punteggio
193
Salve a tutti, mi sono capitati tra le mani 3 hdd wd 3200 bekt da 320gb sata 2.
Ho deciso di fare un raid 0 con tutti e 3 anche perche alcuni utenti mi hanno detto che si puo fare.

La cosa stranna e che uno singolo nei benchmarck con crystal disk mark e hd tune pro vanno a circa 125-140mb/s. Gli ho testati uno ad uno e la velocita all'incirca e quella per tutti e tre.

Ma sorpresa, in raid 0 al massimo arrivano a 120mb. Mediamente sui 100mb/s senza contare il tempo di accesso da record, quasi quadruplicato.

Tempo fa avevo fatto un raid con hdd da 5400rpm ma l'aumento ci fu e consistevole anche. Passai da circa 60-70mb/s a 120mb/s

Qualcuno ha idea del perche con 3 hdd in raid 0 la velocita e diminuita ? lo strip e a 128k (mi fu consigliato perche maneggio file di grosse dimensioni.

c'è qualche cosa che non torna in quello che affermi, premesso che lo stripe size non è artefice di prestazioni incredibili o i dati rilevati da disco singolo sono errati o c'è qualche cosa che non và nel raid, più probabile seconda ipotesi. Più che raid0 sembrano prestazioni da Raid 1, verifica che la write cache sia attiva!

c'è qualche cosa che non torna in quello che affermi, premesso che lo stripe size non è artefice di prestazioni incredibili o i dati rilevati da disco singolo sono errati o c'è qualche cosa che non và nel raid, più probabile seconda ipotesi. Più che raid0 sembrano prestazioni da Raid 1, verifica che la write cache sia attiva!

Ho una asrock n68 vs3 fx, quindi sono gia limitato in partenza per vari motivi, difatti non ho neanche l'optione "non raid".

Ma da dove si attiva? perche io dalle impostazioni del raid non trovo da nessuna parte quella optione. 100% e un raid 0 ma con prestazioni deludenti.

Ho una asrock n68 vs3 fx, quindi sono gia limitato in partenza per vari motivi, difatti non ho neanche l'optione "non raid".

Ma da dove si attiva? perche io dalle impostazioni del raid non trovo da nessuna parte quella optione. 100% e un raid 0 ma con prestazioni deludenti.

Puo' essere un problema di drivers,
ma da raid fatti con chipset Nvidia non ti aspettare miracoli... erano terribili in questo tipo di cose.

Comunque prova a installare/aggiornare i drivers del RAID e vedi se cambia un po'

ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro