DOMANDA RAID-0: 3 HDD da 80 GB

Pubblicità

Reny28

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
46
mi conviene tenere un scarso maxtor da 250gb(STM3250318AS) o mettere 3 hdd western digital da 80gb(sata o sata2. non mi ricordo)
i componenti ce li ho già, è una specie di upgrade per un muletto e8400/4gb ram/4850/G31M-GS
i dati li terrò in un altro hdd

quale? il maxtor da 250gb o il raid 0 per tenere sistema operativo?

Mah, addirittura un raid 0 di tre dischi, triplichi il rischio di perdere tutto al primo problema.
Personalmente non lo farei, tantomeno per un muletto: tre volte i consumi, tre volte il rischio, più calore, più rumore... il tutto per un vantaggio che a mio avviso non vale la candela, se ci aggiungi anche lo sbatti nel caso sia da rifare.

ti converrebbe un ssd da 64GB il più economico possibile per avere il sistema più rapido e il 250GB per storage. io stavo pensado di riattivare come muletto la mia vecchia configurazione asus a8n-e con athlon 64 x2 3800+ gpu 7900GT e hard disk western digital da 250 da aggiungerci un ssd da 64GB per renderlo reattivo..

Come correttamente ti hanno risposto, il raid non è una panacea per migliorare la velocità, in special modo su un sistema datato in particolar modo nel comparto dischi come il tuo.
Se poi aggiungiamo che deve ospitare il sistema operativo allora direi che non è ottimale per niente.
Nel tuo caso otterresti un sistema frizzante adottando un Ssd.

il fatto è che non voglio spendere per un ssd (ho altri pc in case che hanno la precedenza), ho quei 3HDD da 80 gb che non so che farmene, il rumore dei hdd non si sente proprio quando nel case ce anche la 4850 e la ventola della cpu e quella dell'alimentatore, lasciamo stare anche la corrente, per 10watt in più!!!

so che ce il rischio che si rompano ma non me ne frega!! almeno se si guastano avro una scusa per buttarli via!!

quindi riscrivo la domanda: ho un aumento prestazionale buono da poter optare per il raid 0 per installare SO?

a domanda rispondo: certamente sì. avrai un incremento prestazionale con raid 0 performance ergo aumento prestazionale dal 50% in più -ridondanza: nessuna- fault tollerance: nessuna possibilità di mettere più di due dischi in raid: dipende dal controller.

a domanda rispondo: certamente sì. avrai un incremento prestazionale con raid 0 performance ergo aumento prestazionale dal 50% in più -ridondanza: nessuna- fault tollerance: nessuna possibilità di mettere più di due dischi in raid: dipende dal controller.

grazie:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro