Raid 0.. è affidabile?

Pubblicità

9joker6

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao raga,

vengo al dunque. non ho mai fatto un raid, ma sono incuriosito dalle potenzialità che può offrire in materia prestazioni..

vi chiedo questo: il raid 0 è affidabile? cioè si possono verificare perdite di dati? (non mi riferisco al fatto che c'è più rischio che un hd si rompa, ma al fatto che nella scrittura o lettura ci siano delle perdite o si possano crare problemi con i dati!!!)

grazie in anticipo

ps: vorrei fare un raid con 2 hd 80gb della maxtor

Mai avuto perdite di dati imputabili al raid.
L'unico rischio aggiuntivo è quello citato da te. ;)

Nemmeno io ho mai avuto problemi di perdita di dati. Inoltre se sul Raid0 metti fondamentalmente il sistema ed i cosiddetti dati mobili, non dovresti temere più di tanto anche una sfortunata rottura di disco (se ovviamente hai provveduto a fare un'immagine del disco C, in modo che puoi ripristinarla in 4 e 4 = 8).
Per inciso anch'io avevo fino a pochi giorni fa un Raid0 di sistema con due HD Maxtor da 80 e le prestazioni erano più che buone.
Adesso l'ho tolto perchè sto facendo esperimenti con i Raptor.

leonidas45 ha detto:
Nemmeno io ho mai avuto problemi di perdita di dati. Inoltre se sul Raid0 metti fondamentalmente il sistema ed i cosiddetti dati mobili, non dovresti temere più di tanto anche una sfortunata rottura di disco (se ovviamente hai provveduto a fare un'immagine del disco C, in modo che puoi ripristinarla in 4 e 4 = 8).
Per inciso anch'io avevo fino a pochi giorni fa un Raid0 di sistema con due HD Maxtor da 80 e le prestazioni erano più che buone.
Adesso l'ho tolto perchè sto facendo esperimenti con i Raptor.

intanto grazie per le risposte..

ma come faccio a fare un'immagine del disco c?:rolleyes:

Io uso Acronis True Image 10, che è moooolto più facile e veloce di Norton Ghost. L'unico draw back è che è in inglese...

Nel Raid0 si perdono i dati solo se si rompe un hd..
Comunque per sicurezza è meglio se sui 2 hd ci metti roba poco importante (per esempio windows...:D:D:D), programmi, giochi e so. (tutte cose recuperabili)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro