Rai in diretta su Ubuntu

Pubblicità

Dott.GoNzO

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
52
Salve

Mi ero scocciato di cercare volta per volta tutti gli hack per guardare la diretta della televisione rai su linux da internet, così ho messo a punto un programmino.

Il codice è pubblicato su diversi siti, io gli ho solo aggiunto l'interfaccia grafica, l'ho assemblato e impacchettato e hostato per voi su launchpad.

Basta lanciare l'applicazione installata (che troverete sul menu di gnome) e scegliere il canale rai.

Per installarlo da ubuntu Karmic o Ubuntu Lucid:

sudo add-apt-repository ppa:ing.gonzo && sudo apt-get update && sudo apt-get install raiunix

Oppure potete scaricare il pacchetto deb da qui:

https://launchpad.net/~ing.gonzo/+archive/ppa/+packages

Per rimuoverlo:

sudo apt-get purge raiunix

buona visione

Maledizione, dopo un minuto si blocca...ho capito che è un problema nella libreria avcodec che usa VLC...

Allora ho scaricato lo script bash dal sito di slacky, ho impostato mplayer (anche totem va bene) come riproduttore e funziona. La ciliegina sulla torta che mi manca è la possibilità di salvare lo stream, infatti l'opzione di mplayer mi da degli errori (stream not seekable).

Potresti aggiungere quest'opzione all'interfaccia?

Io ho usato lo script che c'è in questa pagina; nelle prime righe c'è la variabile player...

Sto cercando anche da altre parti...lo script che ho trovato sul forum di Ubuntu presenta lo stesso problema di VLC...le mie conoscenze di programmazione si fermano al classico "hello word", altrimenti avrei già modificato quello script.

Ho trovato altri progetti mezzi-esistenti su Internet, ma neanche uno che mi funzioni a dovere...

io usavo fino a qualche giorno fa Ubuntu WINTV, da qualche giorno al posto della diretta tv mi compare la scritta "RAI3 è visibile solo dal portale RAI.tv"... o qualcosa di simile

Edit:

Non so per quale motivo, ma ad alcune ore del giorno la rai oscura se stessa rendendo i video irraggiungibili se non dal sito rai.

Non so cosa dirvi.. ho ravanato per la rete e ci sono milioni di script, ma tutti con lo stesso bug. Se qualcuno venisse a conoscenza di un hack, me lo dica che lo implemento.

Deto questo, i canali liberi (come rai news 24) funzionano sempre, gli altri, solo quando la rai ci da il permesso..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro