Ragazzi sapete dirmi qualche esercizio per il canto?

• Autore discussione Autore discussione Fall4
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Fall4

Utente Èlite
Reazioni
334
Punteggio
126
Ciao, il mio insegnante di canto mi ha detto di allenarmi molto sulla respirazione, perchè se non imparo a coordinare respiro e voce rischio di rovinare la voce.
Qualcuno qui si intende di canto?

Premetto che siamo un pochettino Off Topic, ma avendo già postato in vari forum di canto e aver ricevuto risposte a dir poco scandalose vorrei rivolgermi a voi!;)

Non sei off topic, questo è il forum della musica!
Di canto no, però puoi notare nella mia foto che suono anche il corno oltre alla chitarra, e da ben più tempo (quasi 10 anni), quindi di respirazione un po' me ne intendo.
Prima di tutto, troverai qualcuno che ti dirà che la "respirazione diaframmatica" (questa sconosciuta) non serve a nulla: a meno che non sia il tuo maestro (che quindi ne sa più di noi due messi assieme) devi prendere ciò come un'enorme stronz@ta!!
La resp. diaframmatica consiste nel prendere aria non solo nella parte superiore dei polmoni (cioè come si fa di solito), ma di spingerla, di farla scendere, in tutto il polmone. Ti accorgi quando funziona perché dovresti sentire una leggera pressione sulla parte laterale delle costole più basse. Comunque, consiste nel "fare respiri profondi" (quelli del dottore) sempre. Non farli col naso, altrimenti ci metti troppo tempo a respirare, ma non spingere troppo negli esercizi: respirando con la bocca troppo violentemente rischi di beccarti un bel mal di gola (mi è capitato!). Intendo, non respirare senza cantare, piuttosto unisci gli esercizi di respirazione a qualche esercizio melodico come riscaldamento. In alternativa puoi respirare profondamente e soffiare via l'aria molto lentamente e più piano possibile.
Un altro esercizio può esser questo, che il mio maestro di corno mi fa fare spesso: fatti piazzare un bel pugno spinto sul fegato (non una botta, posizionalo!!), e tu, con la sola respirazione diaframmatica, devi spingerlo via. E' consigliabile farlo in piedi, ed è comunque abbastanza difficile, ma aiutano molto!

Ovviamente parlo degli esercizi di uno che suona un ottone. Non so se per la voce possono andar bene, semmai riferiscili dettagliatamente al tuo maestro e chiedi altre spiegazioni se hai qualche dubbio. Spero comunque di esserti stato utile, e complimenti per la scelta dello strumento!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro