Ragazzi consigliatemi un monitor per mio figlio(regalo di Natale)

Pubblicità

anna

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho un figlio che va all'universita', ha un vecchio computer un po' scassato e gli voglio regalare un pc nuovo per Natale. Gli piace guardare i film, e per la tesi deve fare ricerche su internet e scrivere testi. Gli piacciono anche i giochi, ora gioca con una Playstation 2 perche' il suo PC non regge bene i giochi moderni. Tutto questo lo dico per inquadrare le esigenze.
Visto che gli piacciono tanto i film e non ha un videoregistratore, ho scelto come computer l'ACER IDEA 510, appena uscito.

Ora mi rimane da scegliere il monitor. Escludo i pannelli TN perche' lui vuole guardare i film stando a letto. Voglio un modello dotato di funzione PIP perche' lui guarda le partite mentre naviga su internet e simili. Ho fatto un po' di indagini e ho trovato questi due modelli:
Samsung Syncmaster 214T al prezzo di circa 660 euro,
Asus PW201 al prezzo di circa 530 euro.

Naturalmente l'Acer mi attira di piu' perche' costa meno, e poi ha anche una webcam (non so se mio figlio l'apprezzerà ma compunque non guasta). Pero' ho letto che il computer ACER IDEA 510 ha una scheda grafica Nvidia 7600GS, ho cercato le risoluzioni supportate e la 1680X1050 non c'é. Cosa succede se compro il monitor Asus che ha questa risoluzione? Si vedra' male? I tempi di refresh si allungheranno?
Il Samsung ha una risoluzione piu' alta, 1600X1200, e andrebbe bene rispetto alla scheda video. Ma costa molto...
Mi date un consiglio? :help:
Anna

Grazie Toby!

Grazie per la velocissima risposta. Io sono un po' tontolona ma credo di aver capito che mi consigli il Samsung 215TW che é un PVA, ha il PiP e costa solo 550 euro. Wonderful! Deduco che non ci sono problemi per la risoluzione "non supportata" 1680X1050, o sbaglio?:)
Anna

Penso di sì... :)

Ma non potendo testare la scheda, non ho certezze...
Dovrebbe postare qualcuno che la possiede insiema ad un Wide Screen... :)

guarda io ho tra le tante schede una 6600le e con il mio schermo wide andava senza problemi.

qualsiasi scheda supporta qualsiasi risoluzione :)

ora non so se l'hai già acquistato l'acer, ma probabilmente avresti maggiori prestazioni ad un prezzo inferiore facendo un assemblato ;)

Ciao Ludus.
Sono d'accordo che qualsiasi scheda supporta qualsiasi risoluzione, ma credo che la risoluzione effettiva sia allora una risoluzione minore di quella che il monitor permetterebbe. Se é cosi', il monitor non viaggia alla sua risoluzione ottimale, che e' di solito la massima. Allora c'e' un degrado. Questo lo ho dedotto leggendo altri post sul forum. Dico giusto o sbaglio?
Bene, se dico giusto, io vorrei sapere se questo degrado e' molto o poco, percepibile o no. Ha senso prendere un 21" wide (sto parlando del samsung 215TW) e farlo andare alla risoluzione di 1280X1024? Non e' uno spreco?
Grazie per il consiglio di far fare un assemblato, ma ho avuto un'esperienza infelice tanti anni fa. Il computer assemblato mi si ruppe mentre era ancora in garanzia, ma l'assemblatore aveva chiuso il negozio e era irreperibile. Ho anche avuto una curiosa esperienza con un computer Vobis, si e' guastato esattamente il giorno dopo la scadenza della garanzia, sembra di farlo apposta. Con i computer di marca mi sono sempre trovato bene, si guastano anche loro ma mi sembra che durino di piu'. Lascio gli assemblati a chi sa smanettare, come probabilmente sai fare tu. Sono convinta che ti fai dei computer spettacolari e risparmi.
Beh, forse sei curioso di sapere quanti anni ho. Ho 56 anni e ho comprato il mio primo pc nel 1986, vent'anni fa.
Alla prossima...Ciao e grazie
Anna

anna ha detto:
Ciao Ludus.
Sono d'accordo che qualsiasi scheda supporta qualsiasi risoluzione, ma credo che la risoluzione effettiva sia allora una risoluzione minore di quella che il monitor permetterebbe. Se é cosi', il monitor non viaggia alla sua risoluzione ottimale, che e' di solito la massima. Allora c'e' un degrado. Questo lo ho dedotto leggendo altri post sul forum. Dico giusto o sbaglio?
Bene, se dico giusto, io vorrei sapere se questo degrado e' molto o poco, percepibile o no. Ha senso prendere un 21" wide (sto parlando del samsung 215TW) e farlo andare alla risoluzione di 1280X1024? Non e' uno spreco?
Grazie per il consiglio di far fare un assemblato, ma ho avuto un'esperienza infelice tanti anni fa. Il computer assemblato mi si ruppe mentre era ancora in garanzia, ma l'assemblatore aveva chiuso il negozio e era irreperibile. Ho anche avuto una curiosa esperienza con un computer Vobis, si e' guastato esattamente il giorno dopo la scadenza della garanzia, sembra di farlo apposta. Con i computer di marca mi sono sempre trovato bene, si guastano anche loro ma mi sembra che durino di piu'. Lascio gli assemblati a chi sa smanettare, come probabilmente sai fare tu. Sono convinta che ti fai dei computer spettacolari e risparmi.
Beh, forse sei curioso di sapere quanti anni ho. Ho 56 anni e ho comprato il mio primo pc nel 1986, vent'anni fa.
Alla prossima...Ciao e grazie
Anna
bè allora se (per i giusti motivi che hai detto) prendi un pc di marca, però mi sento di consigliarti un Pc Dell :) sono ottimi pc e la Dell è praticamente la più grande casa costruttrice di Pc al mondo, penso seconda solo ad IBM. fa ottimi pc a prezzi molto vantaggiosi, dacci un'occhiata ;) www.dell.it

per il fatto della scheda video ti riporto le specifiche della serie 7 di nvidia http://www.nvidia.it/object/7_series_techspecs_it.html

sopratutto facendoti notare questa parte:

Funzionalità avanzate del display
Doppio RAMDAC integrato a 400 MHz per risoluzioni di visualizzazione massime di 2048 x 1536 a 85 Hz
DVI dual-link in grado di utilizzare i display flat-panel più grandi e a maggiore risoluzione del settore, con una valore massimo di 2560x1600¹.
L'encoder HDTV integrato offre un'uscita TV analogica (Componente/Composita/S-Video) con definizione di 1080i
Pieno supporto della tecnologia multi-display NVIDIA® nView®

come vedi la scheda che hai visto può supportare qualsiasi schermo, anche un 30' da risoluzione 2560x1600 :)
ti dico inoltre che tutte le schede moderne supportano almeno 2048x1536 di risoluzione ;) quindi vai tranquilla con la scelta del monitor.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro