DOMANDA Raffreddare portatile

Pubblicità

giove80

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
67
Buongiorno, Vorrei costruire con quattro ventole da 120 e un alimentatore da 12v o meglio 14v una base da mettere sotto il portatile da gaming.asusvrogv17.3 rtx 2060 16gb 144hz Secondo voi ne vale la pena? Attualmente ne ho uno collegato tramite cavo usb cosa che vorrei sostituire x avere più potenza e sinceramente mi toglie un grado nel gaming e 4 uso normale.
Fatemi sapere se ne vale la pena e che ventole acquistare.

Ciao dipende da che base stai usando. Se prendi questa: qui dovrebbe darti dei buoni risultati

Buongiorno, Vorrei costruire con quattro ventole da 120 e un alimentatore da 12v o meglio 14v una base da mettere sotto il portatile da gaming.asusvrogv17.3 rtx 2060 16gb 144hz Secondo voi ne vale la pena? Attualmente ne ho uno collegato tramite cavo usb cosa che vorrei sostituire x avere più potenza e sinceramente mi toglie un grado nel gaming e 4 uso normale.
Fatemi sapere se ne vale la pena e che ventole acquistare.
vale di piu la pena, se il laptop è fuori garanzia, smontarlo e cambiare la pasta termica

Ha due usb con 5v io volevo più potenza almeno 12v
Non è la tensione operativa a definire le prestazioni delle ventole

Tanto per farti un esempio: https://noctua.at/en/products/fan
Se vedi le versioni da 5 V hanno le medesime caratteristiche di quelle da 12 V
Ovviamente a 5 V richiederanno una corrente maggiore per arrivare ad assorbire la stessa potenza elettrica (ma le ventole tipicamente assorbono circa 1,00-1,50 W al massimo)

In ogni caso conta molto di più come sono fatte le pale e le conseguenti caratteristiche di flusso d'aria e pressione statica

Anche perché, dal portatile, dove la prenderesti una linea a 12 V per alimentarle?
La 5 V è presente sulle USB, quindi è facile, ma la 12 V?

Sinceramente, vale la pena per raffreddarlo? si...con delle ventole che ti arrivano a 3000 e più giri sicuro lo raffreddi, ma sei disposto a sentire il rumore assillante di tali ventole tutto il tempo???...perchè se stai giocando e il pc scalda solitamenete le ventole interne intesificano gia di loro la velocità per ovviare al problema...io mi accodo alla soluzione di @Albo89, che reputo la migliore.

Non è la tensione operativa a definire le prestazioni delle ventole

Tanto per farti un esempio: https://noctua.at/en/products/fan
Se vedi le versioni da 5 V hanno le medesime caratteristiche di quelle da 12 V
Ovviamente a 5 V richiederanno una corrente maggiore per arrivare ad assorbire la stessa potenza elettrica (ma le ventole tipicamente assorbono circa 1,00-1,50 W al massimo)

In ogni caso conta molto di più come sono fatte le pale e le conseguenti caratteristiche di flusso d'aria e pressione statica

Anche perché, dal portatile, dove la prenderesti una linea a 12 V per alimentarle?
La 5 V è presente sulle USB, quindi è facile, ma la 12 V?
Prendo 4 ventole noctua! Me lo costruisco con un compensato in legno. pensavo di andare a cavo diretto! Ho un alimentatore da 12v gli taglio il cavetto e collego tutti i fili. On of cosi gireranno penso più veloci.

Prendo 4 ventole noctua! Me lo costruisco con un compensato in legno. pensavo di andare a cavo diretto! Ho un alimentatore da 12v gli taglio il cavetto e collego tutti i fili. On of cosi gireranno penso più veloci.
Per l'autocostruzione , ci sta se si ha voglia di fare un po' di lavoro manuale
Altrimenti prendi un banale stand grigliato su cui puoi fissare le ventole dove vuoi tu (tipo per fare un esempio: https://www.amazon.it/JUMKEET-Raffr...jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==)

Per le ventole vedi te, alla fine se prendi le versioni da 5V noctua le fornisce con adattatore USB
E' da vedere bene che intensità di corrente sono in grado di fornire le porte USB del tuo portatile, ma sicuramente almeno due o tre ventole per porta riesce a gestirle (se non erro la corrente minima da specifica USB è 0,5 A per le 2.0 e 0,9 A per le 3.0)

Considera comunque che facendo così il costo sale rispetto alle basi già fatte (ma in effetti anche la qualità delle ventole) e comunque non avrai miracoli nel raffreddamento
Le basi con ventole un poco aiutano, ma come ti ha gia detto anche @Albo89, fai sicuramente più risultato ripastando (io l'ho fatto un paio di settimane fa al mio ed ho preso la Thermalright TFX che mi ha migliorato le temperature in game, soprattutto della cpu, di quasi 10°
Ora, questa è un po' cara e difficile da stendere, ma avevo visto le recensioni ed ho voluto provarla (e devo dire che è davvero ottima come prestazioni), in alternativa le classiche Arctic MX-5 o Noctua NT-H2 vanno benissimo e sono più semplici da usare

Se invece te la senti ed il dissi del portatile è in rame c'è anche il metallo liquido (TG Conductonaut o Coollaboratory Liquid pro/ultra), ma con queste c'è da fare danno se non si isola molto bene lo spazio intorno al die e non si sta estremamente attenti durante il montaggio visto che è elettroconduttiva (e corrode l'alluminio, per questo serve che il dissi sia in rame)

Io, nella tua situazione alla fine ho optato per la seconda soluzione: cambio pasta con una di tipo standard e tengo il portatile sollevato con due semplici appoggi posteriori di legno da un paio di cm senza ulteriori ventole

Per l'autocostruzione , ci sta se si ha voglia di fare un po' di lavoro manuale
Altrimenti prendi un banale stand grigliato su cui puoi fissare le ventole dove vuoi tu (tipo per fare un esempio: https://www.amazon.it/JUMKEET-Raffreddamento-Pieghevole-Ergonomico-Universale/dp/B07WVGQZ59/ref=sr_1_18_sspa?crid=2N3DTMF94F53T&keywords=base+portatile&qid=1657608612&sprefix=base+port,aps,97&sr=8-18-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyOUZRSzYyVzRFMklOJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMzM1Mjg5U0xXSVlRWVlGNjZPJmVuY3J5cHRlZEFkSWQ9QTA3NjY3MDMyNVFSOFBaRVhaUVBPJndpZGdldE5hbWU9c3BfbXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ==)

Per le ventole vedi te, alla fine se prendi le versioni da 5V noctua le fornisce con adattatore USB
E' da vedere bene che intensità di corrente sono in grado di fornire le porte USB del tuo portatile, ma sicuramente almeno due o tre ventole per porta riesce a gestirle (se non erro la corrente minima da specifica USB è 0,5 A per le 2.0 e 0,9 A per le 3.0)

Considera comunque che facendo così il costo sale rispetto alle basi già fatte (ma in effetti anche la qualità delle ventole) e comunque non avrai miracoli nel raffreddamento
Le basi con ventole un poco aiutano, ma come ti ha gia detto anche @Albo89, fai sicuramente più risultato ripastando (io l'ho fatto un paio di settimane fa al mio ed ho preso la Thermalright TFX che mi ha migliorato le temperature in game, soprattutto della cpu, di quasi 10°
Ora, questa è un po' cara e difficile da stendere, ma avevo visto le recensioni ed ho voluto provarla (e devo dire che è davvero ottima come prestazioni), in alternativa le classiche Arctic MX-5 o Noctua NT-H2 vanno benissimo e sono più semplici da usare

Se invece te la senti ed il dissi del portatile è in rame c'è anche il metallo liquido (TG Conductonaut o Coollaboratory Liquid pro/ultra), ma con queste c'è da fare danno se non si isola molto bene lo spazio intorno al die e non si sta estremamente attenti durante il montaggio visto che è elettroconduttiva (e corrode l'alluminio, per questo serve che il dissi sia in rame)

Io, nella tua situazione alla fine ho optato per la seconda soluzione: cambio pasta con una di tipo standard e tengo il portatile sollevato con due semplici appoggi posteriori di legno da un paio di cm senza ulteriori ventole
Ragazzi ma è uno spettacolo! E non ho dovuto spendere niente! Sono andato in discarica e ho recuperato 5 ventole da 12v in più ho recuperato un alimentatore 12v 1A ho finito ieri di verniciarlo vi linco le foto.
Ma la casa sa interessante è che dopo 6 partite a call of duty la temperatura era fissa tra i 73 e i 74gradi inconfronto a 87gradi...sono soddisfatto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dopo un minuto che ho spento il gioco era a 50 gradi

Allegati

• Screenshot_2022-07-17-13-18-20-42_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.webp
    Screenshot_2022-07-17-13-18-20-42_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6.webp
    905 KB · Visualizzazioni: 35
  • IMG_20220717_131623.webp
    IMG_20220717_131623.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 33
  • IMG_20220717_131252.webp
    IMG_20220717_131252.webp
    2.5 MB · Visualizzazioni: 31
  • IMG_20220717_130707.webp
    IMG_20220717_130707.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 31
Ragazzi ma è uno spettacolo! E non ho dovuto spendere niente! Sono andato in discarica e ho recuperato 5 ventole da 12v in più ho recuperato un alimentatore 12v 1A ho finito ieri di verniciarlo vi linco le foto.
Ma la casa sa interessante è che dopo 6 partite a call of duty la temperatura era fissa tra i 73 e i 74gradi inconfronto a 87gradi...sono soddisfatto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dopo un minuto che ho spento il gioco era a 50 gradi
E il rumore delle ventole è accettabile?...?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro