Raffreddare GPU a liquido

Menola

Nuovo Utente
53
9
Buonasera,
dopo anni in cui ho ignorato il rumore della GPU ho deciso che probabilmente è ora di fare qualcosa per farla tacere un po'.
La domanda è la seguente: posso raffreddare la mia GPU a liquido?
Se si: come e quali pezzi mi consigliate? Essendo un'operazione che non ho mai fatto avete qualche guida da consigliarmi?

L'obiettivo è avere un pc silenzioso anche quando va sotto stress (e cioè di continuo lavorando con Unreal Engine tutto il giorno), il budget vorrebbe essere il più basso possibile, è chiaro che però non deve venir meno la silenziosità del pc. Non punto a 0dB, quando per esempio la cpu è sotto stress si sente il rumore del dissipatore e non mi infastidisce, quello della GPU però è veramente troppo forte e mi piacerebbe abbassarlo un bel po'. Ho già provato a giocare con i livelli della ventola con MSI Afterburn ma purtroppo non si ottengono risultati accettabili sotto stress.

Ecco la mia configurazione:
Case: Cougar Panzer G E_ATX mid tower
Mobo: Asus Prime B-350M
Cpu: Ryzen7 1700x (dissipatore Wraith Prism)
Gpu: MSI RTX 2070 Aero
Ram: Corsair Vengeance RGB 2x8gb 3200mhz
Storage: M2 Sabrent, SSD Samsung, 2 HHD di non mi ricordo quale marca.

Nel case ho aggiunto un po' di ventole per aumentare l'airflow, però la GPU ha chiaramente un sistema di cooling inefficiente.

p.s. vista la poca sobrietà della mia workstation una soluzione con qualche rgb rosso può essere gradita (anche se non fondamentale).



 

coccorinet

Nuovo Utente
62
8
CPU
ryzen 3 2200g
Dissipatore
stock
Scheda Madre
B450f rog
HDD
nope
RAM
8 gb 4x2 3200mhz viper
GPU
Gtx 960 4gb MSI gaming x
Monitor
24 led samsung
PSU
VS 350
Case
Nzxt h510
OS
WIN 10
Ciao,
vuoi fare un liquido custom o prefabbricato?
 

Giovimares

Nuovo Utente
34
2
Buonasera,
dopo anni in cui ho ignorato il rumore della GPU ho deciso che probabilmente è ora di fare qualcosa per farla tacere un po'.
La domanda è la seguente: posso raffreddare la mia GPU a liquido?
Se si: come e quali pezzi mi consigliate? Essendo un'operazione che non ho mai fatto avete qualche guida da consigliarmi?

L'obiettivo è avere un pc silenzioso anche quando va sotto stress (e cioè di continuo lavorando con Unreal Engine tutto il giorno), il budget vorrebbe essere il più basso possibile, è chiaro che però non deve venir meno la silenziosità del pc. Non punto a 0dB, quando per esempio la cpu è sotto stress si sente il rumore del dissipatore e non mi infastidisce, quello della GPU però è veramente troppo forte e mi piacerebbe abbassarlo un bel po'. Ho già provato a giocare con i livelli della ventola con MSI Afterburn ma purtroppo non si ottengono risultati accettabili sotto stress.

Ecco la mia configurazione:
Case: Cougar Panzer G E_ATX mid tower
Mobo: Asus Prime B-350M
Cpu: Ryzen7 1700x (dissipatore Wraith Prism)
Gpu: MSI RTX 2070 Aero
Ram: Corsair Vengeance RGB 2x8gb 3200mhz
Storage: M2 Sabrent, SSD Samsung, 2 HHD di non mi ricordo quale marca.

Nel case ho aggiunto un po' di ventole per aumentare l'airflow, però la GPU ha chiaramente un sistema di cooling inefficiente.

p.s. vista la poca sobrietà della mia workstation una soluzione con qualche rgb rosso può essere gradita (anche se non fondamentale).

fare un impianto a liquido custom nn vuol dir abbassare la rumorosità soprattutto in base al prezzo che lo pagi a volte vasta cambiare solo dissipatore gpu​

 

Menola

Nuovo Utente
53
9
Devo essere sincero, non so che differenze ci siano o se convenga uno piuttosto che un altro (e questo discorso vale sia per il raffreddamento a liquido che per l'eventuale cambio di dissipatore ad aria della gpu).
Fino a qualche giorno fa ignoravo che si potesse cambiare il sistema di raffreddamento di una gpu, poi sono incappato in un divertente video che mi ha aperto un mondo di possibilità dove mi presento da completo ignorante.
Quindi sono venuto a chiedere agli esperti!

Ho già montato qualche pc quindi un po' di manualità me la sono fatta, però non sono un fuoriclasse della precisione, per cui se un soluzione prefabbrica offre costi contenuti e prestazioni accettabili (in termini temperatura/rumorosità) va bene il prefabbricato.

Se con la custom riesco a spendere la metà con il doppio delle prestazioni (e il triplo dei led?) vedrò di impratichirmi quel che basta per montare una custom.

Se però esistono soluzioni di montaggio easy per sostituire il dissipatore della gpu con un sistema ad aria più performante sono aperto anche a questa possibilità!

Insomma: mi va bene tutto basta che questa gpu la smetta di disturbare la mia ragazza quando io gioco e lei si guarda i telefilm sul divano di fianco alla mia scrivania ??
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Intanto sarebbe opportuno sapere le temperature che ha la GPU, quali sono i risultati non accettabili? Secondo me questo sarebbe la soluzione più adatta per abbassare le temperature ( servono quelle iniziali però) con meno rumorosità. Un custom loop per raffreddarla a liquido si parla di almeno un paio, anche 3, di centinaia di euro in su con tutti i relativi problemi di manutenzione e affidabilità.
 

Menola

Nuovo Utente
53
9
Ok, come temperature dipende dagli usi: usando Unreal Engine oscillo tra i 75-78°C, quando gioco posso superare gli 80°.
Questo perchè con MSI Afterburn ho disegnato una curva che "spinge" solo quando la gpu supera i 75°. (75°=45% della velocità ~2040 rpm), altrimenti con Afterburn spento le temperature si abbassano di 5-10° ma la ventola è costantemente oltre i 2000 rpm.

Grazie del consiglio, cercando però ho visto che non è compatibile con la mia scheda. Io ho una 2070 classica, mentre quel dissipatore è compatible con 2070 super ma non con 2070. (e alcune recensioni su amazon sottolineano questa incompatibilità)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili