DOMANDA Raffreddamento ssd sata mx500

Pubblicità

giulore

Utente Èlite
Reazioni
634
Punteggio
128
Per curiosità ho aperto una ssd mx500 da 512gb, all'interno ho trovato una cosa di cui non ho ben capito il senso.
C'è una piccola schedina che è meno della metà della lunghezza della carcassa bloccata con viti su una delle due carcasse aperte.
Sotto ha 4 chip di cui 3 hanno il pad termico tra chip e carcassa, mentre sopra ci sono 2 chip dello stesso tipo di quelli sotto ma non hanno pad termico.
Quale motivazione per raffreddare 2 dei 4 chip di nand oltre al controller ???

.

Questo me lo son chiesto anch’io vedendo per la prima volta questa cosa sul Crucial MX500 e sinceramente non ne ho idea. Forse è un lavoro incompleto e basta, forse no. Non penso però che quei due chip scaldino di più degli altri. Comunque nei vecchi MX500 (https://www.google.com/search?clien...2ahUKEwjujuvp1pmIAxXWhP0HHSQGEAMQtKgLegQICxAB) un pad termico era addirittura spiccicato in mezzo alle NAND flash a caso mi verrebbe da dire.

tenuto conto che la maggioranza dei SSD SATA oramai hanno il case di plastica direi che il pad è una soluzione (incompleta) a un problema inesistente

Semplicemente perchè la parte che scalda di più negli SSD è il chipset che lavora di più, è una sorta di processore che lavora per "organizzare il lavoro" delle memorie, per questo motivo è a contatto con la carcassa tramite pad termici.

Penso che la soluzione alla domanda - restando valido tutto quello che avete scritto - è più di carattere "meccanico".

crucial-mx500-2022-imgs-7.jpg

crucial-mx500-2022-imgs-9.jpg

il pcb dell'ssd è avvitato con sole 2 viti su una delle facce del box e per 1) fare contatto dissipante il calore almeno con il controller e 2) fare uno spessore "spugnoso" tra schedina e box.
Insomma, se per il controller può servire per dissipare, penso proprio che l'altro o gli altri più giù, servano a fermare ulteriormente il pcb.
Due piccioni, una fava... Micron solution 😂

La carcassa è metallica, per chi parlava di plastica.
Ho qualche dubbio che possano servire ad evitare oscillazioni della scheda, le 2 pad sulle nand, dato che nell'altra parte c'è anche più spazio per oscillare, le 2 viti sono oltre tutte le pad quindi non bilanciano neanche il movimento sull'asse tra le due viti.
Nel mio caso i pad, tutti tondi, sono al centro dei chip proprio come andrebbero per raffreddare
Anche, non ho capito, perché l'utente RealBlack ha scritto di mx500 due volte ma come se fossero 2 cose diverse.

.

Ho qualche dubbio che possano servire ad evitare oscillazioni della scheda, le 2 pad sulle nand, dato che nell'altra parte c'è anche più spazio per oscillare, le 2 viti sono oltre tutte le pad quindi non bilanciano neanche il movimento sull'asse tra le due viti.
L'asse (diciamo quì quello orizzontale) tra le due viti e bloccato dalle viti, il terzo punto dell'equilibrio (dei 3 punti) è la parte che esce in plastica dove sono i connettori sata.

Evidentemente hanno pensato che, fisso il pad sul controller, che è avanti/centrale solitamente, le viti potessero avere gioco.
Un pad dietro le viti, fà resistenza per le viti stesse e blocca l'altro asse.

1724938047625.webp

Mia idea, giusto per dover trovare una dietrologia a questo fatto.

Questo me lo son chiesto anch’io vedendo per la prima volta questa cosa sul Crucial MX500 e sinceramente non ne ho idea. Forse è un lavoro incompleto e basta, forse no. Non penso però che quei due chip scaldino di più degli altri. Comunque nei vecchi MX500 (https://www.google.com/search?clien...2ahUKEwjujuvp1pmIAxXWhP0HHSQGEAMQtKgLegQICxAB) un pad termico era addirittura spiccicato in mezzo alle NAND flash a caso mi verrebbe da dire.

A parte che la domada era sulla mx500, mi sembra che tu volessi parlare di 2 ssd diverse la mx500 e ........... la mx500.
Oppure fai differenza tra vecchie e nuove ?

Ho messo la foto, sono visibili le sagome del contatto delle pad tonde al centro dei chip, di foto su internet come la mia non ne ho trovate.
Effettivamente, in molti casi, oltre il pad sul controller, l'altro sembra messo lì senza uno scopo preciso.

1724937834867.webp

.

Oppure fai differenza tra vecchie e nuove ?
Eh sì, il vecchio MX500 è diverso da quello nuovo.
Ho messo la foto, sono visibili le sagome del contatto delle pad tonde al centro dei chip, di foto su internet come la mia non ne ho trovate.
Effettivamente, in molti casi, oltre il pad sul controller, l'altro sembra messo lì senza uno scopo preciso.
Così mi sembra di vedere che solo la DRAM non è dissipato, probabilmente il componente che scalda di meno e che meno ha bisogno di un pad termico.

Nel mio caso, l'asse è prima/allineato con l'inizio del controller, tra l'altro le sedi filettate delle viti hanno un rialzo cilindrico che entra nei fori della scheda che poi strette le viti non si muove più.
Comunque ho aperto anche l'altra mx500 che avevo comprato alcuni mesi prima, se non un anno o più prima di questa, e di pad ne ha solo uno rettangolare sul controller.

Rimarrà un "mistero" .

1724939722906.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro