PROBLEMA Raffreddamento portatile

Pubblicità

Alessandro96

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve a tutti, ho un portatile che è un "Acer Aspire 8730" e quando apro un gioco dopo 5 (forse anche meno) minuti si spegne... Ho letto in giro che potrebbero essere i pad termici della scheda video e allora oggi ho cambiato pasta termica della cpu(l'avevo già cambiata un anno fa circa), pasta termica della gpu(pure questa cambiata un anno fa circa) e i pad termici della gpu... I pad che c'erano prima, secondo me avevano lo spessore di 2mm o più però lo spazio fra il dissipatore e la gpu è di 1.5mm quindi io ho messo i pad termici da 1.5mm... Ma non è cambiato niente perché il portatile si spegne lo stesso, saranno i pad termici che dovrebbero essere più spessi?
Temperature idle:
programma "Core Temp":
Core #0: min: 42°C, max: 63°C
Core #1: min: 42°C, max: 56°C

programma "CPUID HWmonitor":
Core #0: min: 51°C, max 71°C
Core #1: min: 51°C, max 67°C
GPU: min 56°C, max 59°C

Ah, il portatile non si spegne con tutti i giochi, tipo con "Clicker Heroes" non lo fa e le temperature sono non sono idle ma con Clicker Heroes aperto, non me ne ero accorto

Ultima modifica:
Se sono in idle sono troppo alte c'è qualcosa che non va bene
Forse è un po' normale, è un portatile ed ha 6 o più anni :grat:
Però non capisco perché si spegne, tempo fa non lo faceva... Si spegne prima che arrivi a 100°C... Mi ricordo tempo fa che anche se la cpu aveva 90°C non si spegneva
dd0ff34e9b00439ca5a302d4c1c5be76.png

67c5508a3bbd473d8c5b3863894025f4.png

Allegati

• dd0ff34e9b00439ca5a302d4c1c5be76.webp
    dd0ff34e9b00439ca5a302d4c1c5be76.webp
    16.5 KB · Visualizzazioni: 83
  • 67c5508a3bbd473d8c5b3863894025f4.webp
    67c5508a3bbd473d8c5b3863894025f4.webp
    48.8 KB · Visualizzazioni: 115
Ultima modifica:
le temperature in idle massime sono un po altine... mentre le temperature massime in gioco, non sono preoccupanti... di certo non bastano temperature del genere per far andare il pc in protezione termica.
magari hai problemi di alimentazione?? quando si sforza troppo l'alimentazione non basta più a fornire energia necessaria al notebook?

EDIT: ho letto male.. tutte le temperature sono in idle... quindi sono decisamente troppo alte... 70° in idle non va bene... visto che lo hai smontato immagino anche che hai fatto la pulizia del dissipatore e della ventola...

Ultima modifica:
Si guarda nei registri di win
Alle 16:34 circa mi si è spento mentre giocavo a Borderlands, sarà durato si e no 4 minuti Borderlands aperto... Però non trovo nessun errore a quell'ora lì.
024d3c1a466f440e9e51e87524f1c632.png

le temperature in idle massime sono un po altine... mentre le temperature massime in gioco, non sono preoccupanti... di certo non bastano temperature del genere per far andare il pc in protezione termica.
magari hai problemi di alimentazione?? quando si sforza troppo l'alimentazione non basta più a fornire energia necessaria al notebook?

EDIT: ho letto male.. tutte le temperature sono in idle... quindi sono decisamente troppo alte... 70° in idle non va bene... visto che lo hai smontato immagino anche che hai fatto la pulizia del dissipatore e della ventola...
Non penso che sia un problema di alimentazione, perché praticamente lo schermo diventa nero oppure si freeza con l'immagine del gioco e continua ad andare in loop l'audio.
Si, ho pulito la ventola e il dissipatore.

ok il tuo e quello critico se ci fai caso e guardi orario vedrai che corrisponde kernel power solitamente e un errore di alimentazione cpu o gpu con pochi volt...
cmq in basso ce dettagli prendi la stringa e cerca con google

ok il tuo e quello critico se ci fai caso e guardi orario vedrai che corrisponde kernel power solitamente e un errore di alimentazione cpu o gpu con pochi volt...
cmq in basso ce dettagli prendi la stringa e cerca con google

Allora, ho riprovato di nuovo con Borderlands(era per provare perché non ero convinto di una cosa) e si è freezato come prima e ho dovuto spegnerlo brutalmente(tenendo premuto il tasto dell'accensione/spegnimento) ed è per questo che viene quell'errore critico nel registro, perché sono obbligato a spegnere brutalmente il pc.
fe0738a769de4ba1a3dc99bbb61504a1.png
f18a5ec35d4b4e5d8bfbbebcae1cccf5.png
f72214153b0440238cec95f7fa286b75.png

Scusa se te lo chiedo, quale stringa devo prendere perché ce ne sono tante

Origine e id evento ma se riavvii tu bisogna trovare qual'è il freeze ...fai cosi mandalo in blocco ma non riavviare subito lascialo in freeze un paio di minuti e dopo riavvia e guarda se l'evento corrisponde al freeze o Al riavvio

Origine e id evento ma se riavvii tu bisogna trovare qual'è il freeze ...fai cosi mandalo in blocco ma non riavviare subito lascialo in freeze un paio di minuti e dopo riavvia e guarda se l'evento corrisponde al freeze o Al riavvio
Eccomi, ho fatto un'altra prova... Ore 22:33 mi è freezato con neverwinter, l'ho lasciato per 10 minuti circa senza spegnerlo e alle 22:44 l'ho riavviato brutalmente, ecco uno screen degli eventi
922c31ff9955482a84f8a4dd8ea522d6.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro