DOMANDA Raffreddamento Per Scheda Video GTX 960 2GB

Pubblicità

serlorenz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve sono nuovo, appena registrato perché non trovavo una soluzione ben dettagliata, quasi nulla sulla rete sarà anche la mia ignoranza in materia momentaneamente. Mi occupo di grafica sul Web e possiedo un PC direttamente fornitomi dalla mia azienda per cui lavoro, un PC con delle discrete caratteristiche tecniche. Il problema è il seguente:
Per il forte rumore della singola ventola fornita in stock direttamente dall'HP sulla mia GTX 960 da 2 GB, stavo cercando un sistema di raffreddamento diverso, appunto per risolvere il problema alla base, ho cercato qualcosa come raffreddamento a liquido o sistemi diversi di raffreddamento su i vari siti principali, ma non riesco a trovare nulla di compatibile con la mia scheda video. Vi mostro la mia scheda video e la tipologia di ventola che essa monta:
c04730897.webp

Sapreste cosi cortesi di aiutarmi a trovare una soluzione,
Vi ringrazio mille

Sei proprio sicuro di voler cambiare il dissipatore di un PC aziendale? :look:

Per rispondere alla tua domanda:
non conosco nessuna azienda che produca dei waterblock specifici per la GTX960.
La EKWB produce due waterblock universali (VGA-Supremacy e Thermosphere) che si adattano anche alla GPU della tua scheda video (solo GPU, niente ram né mosfet).
L'Alphacool potrebbe avere in catalogo qualcosa di più specifico, ma io ho abbandonato da tempo l'idea di provare a capire il senso logico dei loro listini e compatibilità. Fai un salto sul loro sito e vedi un po' se tu riesci a capirci qualcosa :asd:

Comunque sia, per raffreddare a liquido una VGA ti serve un waterblock (circa 100€), un mounting plate (circa 30€), radiatore (circa 80€), pompa (circa 60€), vaschetta (circa 40€), 1m di tubo (circa 8€), 6 raccordi (circa 30€), 1/2 litro di acqua bidistillata (circa 7€).
Sei sicuro di voler spendere questi soldi per un PC che non è tuo?

Ti costa meno sostituire l'attuale 960 con una Asus Strix 970GTX che è praticamente inudibile...

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, ti ringrazio e ne approfitto dandoti buongiorno.

Quindi mettiamo il caso che la mia scheda Video abbia un difetto sulla ventola e io vorrei procedere con la sostituzione del dissipatore sarebbe quasi impossibile trovare qualcosa sullo specifico. Dei ricambi?
Cioè molte aziende hanno prodotto questa tipologia di scheda, un ricambio alternativo ?
Ti dico ad essere sincero non riesco neanche a capire sul mio computer quale azienda abbia prodotto questa scheda Video ..
Forse la Cameo o la Kinder ahahahahahahah:asd:

Grazie per la risposta, ti ringrazio e ne approfitto dandoti buongiorno.

Quindi mettiamo il caso che la mia scheda Video abbia un difetto sulla ventola e io vorrei procedere con la sostituzione del dissipatore sarebbe quasi impossibile trovare qualcosa sullo specifico. Dei ricambi?
Cioè molte aziende hanno prodotto questa tipologia di scheda, un ricambio alternativo ?
Ti dico ad essere sincero non riesco neanche a capire sul mio computer quale azienda abbia prodotto questa scheda Video ..
Forse la Cameo o la Kinder ahahahahahahah:asd:

Buongiorno a te :ciaociao:

Ricambi e accessori sono due cose diverse.
Se la ventola della tua scheda dovesse rompersi, ovviamente tu puoi sempre acquistare una nuova ventola e sostituirla.

Ma nel tuo caso, vuoi sostituire una ventola funzionante con un dissipatore a liquido. E' ben altra cosa :look: (e ben altro costo)
Diverse aziende producono delle Nvidia 960 custom (Asus, MSI, EVGA,...) ma non è detto che il "corpo" della scheda sia uguale. Non è detto che il dissipatore di una Asus 960 si possa montare su una MSI 960.

Essendo il tuo un PC pre-assemblato, la scheda video potrebbe essere una "semplice" Nvidia 960GTX.
Apri il case e guarda la VGA, sicuramente c'è scritto il nome del produttore.

In ogni caso, quello che ti sconsiglio altamente è di spendere dei soldi per liquidare una scheda video che non è tua e solo perché la ventola è rumorosa...
Piuttosto cambia scheda video, monti quella che ti pare, e al momento di restituire il PC rimetti quella originale.
Ma anche in questo caso, considerando che si tratta di un PC aziendale (e dunque di proprietà dell'azienda, non tuo) io ti sconsiglio di fare qualunque modifica sia hardware che software senza prima averne parlato con la proprietà.

si capisco, ma a me andrebbe bene anche un'alternativa dissipazione non per forza liquida.. .l'importante che non sia rumorosa. Purtroppo aprendo il Case cioè, nulla una scheda video normalissima senza nessun brand, infatti sono al quanto scioccato, non si riesce a capire a quale casa produttrice appartenga.

Sarà una Nvidia GTX960 stock.
E' uguale a quella della foto che hai linkato?

In questo caso, dovrebbe essere possibile montare dissipatore e ventole della Asus.

Però mi ripeto, e non vorrei essere pedante, sei DAVVERO convinto di voler modificare un PC pre-assemblato di proprietà dell'azienda per la quale lavori?
In azienda, non avete un responsabile che possa aiutarti? Hai detto che si tratta di un'azienda di web-design, avrete pur un tecnico informatico che si occupa dei vostri PC e che possa sostituire la ventola rumorosa al posto tuo... :sisi:

Si la scheda è quella che avevo linkato precedentemente.

E' un bonus ricevuto dalla mia Azienda quindi in poche parole il PC è mio anche per questo sono convinto, non mi sarei mai permesso di cambiare qualcosa in un computer Aziendale a tutti gli effetti. Comunque ritornando alla scheda probabile che sia una stock. Conosci un fornitore un qualcosa dove io possa acquistare un'altra tipologia di dissipazione, per esempio se fosse compatibile con il dissipatore Asus dove sarebbe possibile acquistare? Troppe domande scusami, anzi devo ringraziare la tua gentilezza

In questo caso è proprio una Nvidia stock.
Il dissipatore + ventola della Asus non lo trovi in commercio perché non è un accessorio.
Però puoi acquistarlo come ricambio presso un centro assistenza :sisi: Costerà al massimo 25€.
Verifica solo la piena compatibilità. A vedere le immagini sembrerebbe la stessa scheda, ma a volte potrebbe cambiare la disposizione delle viti di fissaggio:
https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/GTX960MOC2GD5/

Ho fatto anche una rapida ricerca di un dissipatore prodotto da terze parti e specifico per la GTX 960 stock ma, a quanto pare, dalla GTX750 in avanti non si riesce a trovare niente (anche perché, effettivamente, sulle schede moderne ci sono già degli ottimi dissipatori e chi vuole migliorare le performance passa direttamente al raffreddamento a liquido).

P.S.: io l'ho dato per scontato, ma immagino ti sia assicurato del fatto che il rumore che senti è una caratteristica della scheda e NON è dovuto al fatto che la ventola è semplicemente sporca, o montata male... vero? :look:
P.P.S.: il case è ben areato? Quante ventole ci sono all'interno? conosci il resto della configurazione? Magari (e sottolineo magari) il problema della ventola è che semplicemente lavora troppo perché le temperature all'interno del case sono troppo alte...

no guarda il pc è un pre-assemblato dall'hp un 860-102nl monta un i7 di ultima generazione, 8 gb di ram ad alta frequenza insomma se vai a vedere le specifiche tecniche è una buona macchina, il computer e totalmente nuovo quindi non possiede nessun segno di deterioramento o polvere, le temperature al suo interno sono molto basse, quindi figurati che dalla ventola posteriore sputa aria fredda.. .ahahahh. Il computer è in garanzia vorrei apportare qualche modifica, come cambiare l'alimentatore , e i dissipatore CPU e GPU, quindi quasi per certo vorrei totalmente stravolgere questo . Riguardo al PC non mi posso lamentare , direi che una buona macchina, ma sai com'è uno quando si pianta a pensare che il PC produce troppo rumore diventa un pensiero fisso.... .già ho ordinato un dissipatore a liquido della Coolermaster, un alimentatore di 600W sempre della Coolermaster, ma manca questa benedetta scheda video, che mi sta facendo impazzire.
Guarda oggi ero quasi li per li per acquistare lo stesso modello ma in casa MSI.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro